MacBook Air 15 pollici in arrivo nel primo trimestre 2012?

di Nicola Strumia 6


Il sito taiwanese Digitimes ipotizza l’arrivo sul mercato di un nuovo MacBook Air con schermo da 15 pollici. Le fonti sono sempre piuttosto generiche, fonti vicine ai produttori dell’area asiatica ovviamente, per cui come spesso succede in questi casi e come siamo stati abituati da tempo, tutte le ipotesi in merito a questo nuovo modello di MacBook Air sono da prendere con paio di pinze… giganti. O forse no.

Un Macbook Air con schermo da 15 pollici commercializzato probabilmente già nel primo trimestre del 2012, equipaggiato ovviamente con disco SSD e privo di drive ottico, è una prospettiva che non si può escludere e ne abbiamo già parlato non molto tempo fa a seguito sempre di un “rumor orientale” (giapponese per la precisione). Molto allettante è l’ipotesi che il nuovo MacBook Air, che affiancherebbe (verso l’alto) i modelli da 11.6 e 13.3 pollici, possa montare il nuovo processore Ivy Bridge e magari le tanto agoniate porte USB3 (al posto delle attuali due porte USB2) da affiancare alla Thunderbolt.
Ricordiamo che la data di commercializzazione dei processori Ivy Bridge è attualmente stimata attorno ad Aprile 2012.

Perché Apple commercializzerebbe un MacBook Air di questo tipo e con queste caratteristiche tecniche? Digitimes ipotizza semplicemente la volontà di Apple di espandere la propria presenza nel mercato dei portatili ultra-sottili (che vede ancora una larga presenza di pc Windows-dotati). Inoltre, questo nuovo modello (il cui prototipo sarebbe già in produzione secondo Digitimes), rappresenterebbe l’anello di congiunzione ideale tra la serie Air (massima portabilità) e la serie Pro (con massime prestazioni).

A questo punto è facile prevedere una interessante riduzione dei prezzi sugli attuali modelli 11.6″ e 13.3″ di MacBook Air in coincidenza delle vacanze di Natale (l’ultimo aggiornamento della linea Air risale allo scorso Luglio con l’introduzione dei processori Sandy Bridge), situazione che è già realtà su alcuni noti resellers online americani, con MacBook Air “svenduti” con sconti di oltre 100 dollari.

Pronti dunque per acquistare un MacBook Air a prezzo ribassato o mettete da parte qualcosa per un nuovo Air con schermo 15″ tra qualche mese ? Ditecelo nei commenti…