Categories: MacBook Air

Apple pensava a chip AMD per i MacBook Air del 2011

Forbes sostiene che Cupertino avrebbe seriamente preso in considerazione l’utilizzo di processori di AMD  per l’aggiornamento dello scorso anno del suo MacBook Air. La scelta sarebbe però infine ricaduta nuovamente su Intel a causa degli inaccettabili problemi che la famiglia di chip CPU-GPU di AMD avrebbe dimostrato.

Il progetto di AMD prevedeva di unire la CPU e la GPU su un unico chip a basso consumo. Scrive Forbes:

Sulla carta l’idea era promettente. Un processore per notebook chiamato “Llano” è stato studiato con attenzione da Apple per l’aggiornamento degli ultrasottili MacBook Air, aggiornamento previsto per la metà del 2011. Ma AMD non è riuscita a fornire versioni di prova funzionanti del Llano ad Apple in tempo, o almeno così spiega un dipendente. Diversi dipendenti di AMD non concordano riguardo quanto sarebbe stato vicino l’accordo tra AMD e Apple: “Ci eravamo arrivati” sostiene uno. Ma troppe delle parti di Llano davano problemi. AMD ha perso l’accordo.”

La notizia conferma peraltro un precedente rumor del mese di novembre. Secondo SemiAccurate, Apple avrebbe ritenuto l’utilizzo dei Fusion di AMD per  MacBook Air come il suo piano A, e solo in un secondo momento sarebbe ricorsa ai chip Intel già ampiamente utilizzati in tutti i Mac. AMD avrebbe anche cercato di convincere Apple ad utilizzare un chip della famiglia Brazos nelle sue Apple TV, senza successo.

A causa di problemi con le licenze, compagnie come NVIDIA non possono produrre chip specifici per MacBook Air. Questo ha costretto Apple a scegliere in un primo momento di utilizzare il vecchio Core 2 Duo abbinato ad una discreta scheda grafica NVIDIA, per poi passare ai più prestanti i5 e i7 di Intel, che montano però una scarsa GPU integrata.

[via]

Redazione

View Comments

  • Ma a che livello è arrivato questo blog? Non sapete che AMD e ARM NON sono la stessa cosa?

  • Mmmmm.... ci sono così tanti errori in questo articolo che non si contano sul palmo della mano.
    1) I processori ARM non sono prodotti da AMD. Apple aveva preso in considerazione i processori Fusion di AMD al posto degli Intel. Tempo fa si parlava che nei laboratori di Cupertino ci fosse un prototipo di MacBook Air con processore ARM, quindi prodotto da Apple stessa, come accade per altro con iPhone e iPad. Ma ARM non centra niente con AMD! Che confusione che avete fatto!!
    2) AMD non poteva essere la prima scelta di Apple. Intel e Apple hanno dei mega accordi, solo in extremis avrebbero usato Fusion.
    3) Nvidia non esiste più, è stata assorbita da AMD un po' di tempo fa.
    4) Nei MacBook Air attuali non hanno inserito una scheda grafica AMD perché non ci sarebbe stato abbastanza spazio sulla scheda madre.
    5) La grafica attuale Intel non fa per niente schifo, altrimenti non l'avrebbero montata. Si vocifera tra l'altro che la prossima generazione di grafica vada molto meglio di quella attuale, con un passo in avanti davvero notevole. Forse Intel si sta riprendendo il terreno anche sulle schede grafiche integrate.

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

9 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago