Ci sono le offerte di Natale nel negozio sotto casa. E così avete deciso di acquistare il vostro nuovo hard disk esterno.

Tutti contenti tornate a casa. Collegate tutti i cavi, l’hard disk compare sul desktop, lo aprite e ci copiate su i vostri primi file. Ma un colpo vi assale al cuore.

Una finestra del FINDER vi avvisa che sul vostro nuovo hard disk non potete copiare i vostri file. Non potete scrivere, ma solo leggere le informazioni. Perchè?

Perchè il vostro hard disk esterno è in formato NTFS.

In questo articolo noi di TheAppleLounge vi aiuteremo a capire la differenza che c’è tra NTFS e FAT32. E vi indicheremo la soluzione (anzi, le soluzioni) per risolvere il problema.

Innanzitutto cosa sono FAT32 e NTFS. Si tratta di due filesystem sviluppati da Microsoft per i sistemi operativi.

Il FAT32 è il sistema più datato, nato con MS-DOS e presente nelle versioni di Windows fino a Windows ME. Il grande limite del FAT32 è dato dall’impossibilità di gestire file di dimensioni superiori a 4Gb. Che si tratti di film, di video, di documenti o di progetti software, se avete un disco rigido (interno o esterno) in formato FAT32 non potrete realizzare (o copiare) un file di dimensioni superiori a 4 Gb.

Il formato NTFS nasce invece negli anni ’90 per risolvere i problemi di performabilità di FAT16 e FAT32 collegati principalmente alle dimensioni dei dischi. Questo formato è stato introdotto nei sistemi operativi di Windows successivi al ME.

Il formato NTFS è stato creato da Microsoft e per le scelte commerciali della stessa casa di Redmond di non rendere pubbliche le specifiche tecniche del suo filesystem, la Apple non ha potuto realizzare appositi drivers di scrittura disco. Ecco perchè oggi da un Mac è consentita la sola lettura degli hard disk con formato NTFS.

Lo stesso Drew Thaler, padre del filesystem, in una recente intervista a StoriediApple, ha affermato che

NTFS è un problema particolare perché non si tratta di uno standard aperto e pubblicato. Microsoft può cambiarlo quando vuole e senza alcun avvertimento. Se Apple fornisse supporto di scrittura su NTFS, il prossimo cambiamento apportato da Microsoft lo renderebbe incompatibile con Mac OS X. Immagini quanti problemi e cattiva pubblicità per Apple se (Mac) OS X danneggiasse accidentalmente i dischi NTFS montati?

In realtà però tutti i sistemi operativi moderni (Windows NT, Unix, Linux e Mac), mantengono la compatibilità con i sistemi FAT, consentendo di realizzare operazioni su file presenti nei vecchi filesystem.

Come ci comportiamo invece se il nostro hard disk è in formato NTFS? Per risolvere il problema è possibile reperire in rete due software specifici: uno freeware, uno a pagamento.

Il primo progetto free si chiama MacFUSE. Si tratta di un progetto open-source che cerca di risolvere il “problema NTFS” su Mac attraverso l’installazione di due software. Uno è MacFUSE-Core (qui la versione per Leopard, mentre qui trovate la versione per Tiger), l’altro da installare è NTFS-3G (il download che vi indico in questo link è più precisamente quello della versione “NTFS-3G_1.1104-ublio-catacombae“).

Dopo l’installazione di entrambi i software vi sarà richiesto il riavvio e poi potrete finalmente scrivere (o copiare) i vostri files sul vostro nuovo hard disk esterno NTFS.

La seconda soluzione al “problema NTFS” è realizzata dagli sviluppatori di Paragon Software Group, autori del “NTFS for Mac OS X” (qui trovate la versione trial, valida per 10 giorni dalla prima installazione), applicazione shareware realizzata già in versione 6.0, sottolineando l’attento beta testing effettuato dall’azienda sviluppatrice (vista la delicatezza del problema filesystem di un sistema operativo).

Da un’attenta analisi dei due software possiamo affermare con certezza che MacFUSE ha la grande pecca di essere piuttosto lento nelle operazioni che esegue (a differenza del progetto Paragon), tuttavia presenta il (grande) vantaggio di essere free.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di riformattare il disco rigido. Alcuni Mac-users consigliano infatti di risolvere il problema partendo da “Utility disco” e formattando il vostro nuovo hard disk esterno NTFS in formato FAT32.

Su questo formato il vostro Mac potrà leggere e scrivere senza problemi. Ma – ve lo ricordo ancora una volta – il problema più grave per voi sarà dato dal fatto che con il FAT32 non vi sarà possibile gestire (e copiare o scrivere) file con dimensioni maggiori di 4Gb.

Ad ognuno la sua scelta. Secondo la mia (modesta) opinione provare (ed amare) MacFUSE è semplice e indolore.

E buon divertimento con il vostro nuovo hard disk!

Paolo Petrone

View Comments

  • Avevo intenzione di provare MacFUSE, ma secondo me per un hdd esterno se avete la possibilità formattatelo in HFS+ ed installate sui pc che lo vedono installate un programma per leggerli e scriverli (io ho un hdd di rete in una rete con 2 mac e un pc) perchè sulla sicurezza dei vostri dati sicuramente e meglio un HFS+.

    Aggiungo una cosa. Se non sbaglio l'unico modo per formattare in FAT32 un nuovo hdd di grandi capacita (superiori a 32 GB) è paradossalmente un mac, perchè windows non lo permette oltre i 32 (di solito un hdd viene venduto con la formattazione fat32 per essere visto da tutti i sistemi operativi moderni)

  • Ed NTFS-3G è un'implementazione molto stabile ed affidabile, oltre che veloce. Forse il problema di prestazioni è in MacFUSE - in Linux NTFS-3G viene gestito dal kernel, non da FUSE - ma probabilmente ci sono margini di miglioramento per il futuro :-)

  • 1) ringrazio della citazione (e felice di vedere che l'intervista sia piaciuta)
    2) segnalo una piccola correzione: Drew Thaler non è il "padre del filesystem" (NTFS) ma il padre del framework che gestisce vari filesystem su Mac OS X (e prima su Mac OS 9) per la scrittura/registrazione dei dati.

    Nicola D'Agostino per Storie di Apple
    http://www.storiediapple.it

  • Gentile Nicola ti ringrazio per la precisazione e per il tuo intervento.
    Nostro intento è quello di diventare punto di riferimento e crocevia tra utenti Mac più esperti e neofiti.
    Per questo colgo l'occasione per ringraziarti anche dell'intervista fatta a Drew Thaler. Le parole di Thaler da me citate fanno capire tante cose anche a chi di computer ne capisce poco. Io per primo quando ho acquistato il mio primo iBook mi domandavo perchè le cose fossero così complicate e non ci fosse un unico filesystem. Oggi tutte queste cose a me sono più chiare e spero possano diventare d'aiuto anche a chi si affaccia per la prima volta al mondo della Mela.
    Continua a leggerci! Ciao! :)

  • carissimi, sono appena arrivato al mac e ho trovato questo sito che sto apprezzando, ma volevo segnalarvi che dopo aver letto il vostro articolo ho provato ad installare macfuse sul mio nuovo macmini ma il risultato che ho ottenuto è stato esattamente il contrario di quello che volevo.
    per prima cosa mi è scomparso il mio HD esterno dalla scrivania e non si trovava più da nessuna parte. dopo vari tentativi e varie installazioni ho provato a disinstallare macfuse ma mi è risultato quasi impossibile, e le uniche soluzioni che ho trovato sul web necessitavano l'uso del terminale. alla fine ho optato per la soluzione più drastica. riinstallazione di tutto leopard.
    pur ringraziandovi per le utili segnalazioni vi suggerirei di pensare che certe installazioni possono essere fatte anche da persone che non sono avvezze a mac col risultato che si incasina tutto anche peggio di windows.
    grazie comunque

  • Caro Sgorby non nego la complessità dell'argomento (che ho cercato di affrontare nel modo più chiaro possibile).
    Il mio desiderio è stato quello di rendere il tema più vicino a chi di computer ne sa poco.
    Prima di prendere in considerazione questo argomento ho verificato in rete (cercando su Google le parole chiave "problemi macfuse") che MacFUSE non causasse più problemi che benefici. Se provi a cercare scoprirai che sono ben pochi i casi di difficoltà insorte dall'uso di MacFUSE. Molte invece le recensioni entusiaste del software.
    Con ciò non posso negare che problemi simili al tuo possano capitare (capitano per molti sofware, figurarsi per un software che opera tra due filesystem differenti!). Leopard è giovane, MacFUSE altrettanto, e magari possono anche essere sufficienti conflitti di MacFUSE con altre applicazioni che hai installato nel tuo Mac. E risolvere di qui, da un semplice sito web, questi problemi, lo ammetto non è facile.
    Mi spiace che ti sia capitato tutto questo. Mi spiace non averti potuto aiutare per primo nel risolvere il problema.
    Spero tuttavia che altri utenti (come me) abbiano scoperto MacFUSE e abbiano risolto tutti i loro problemi con il NTFS.
    A volte l'informatica (purtroppo) si rivela non essere una scienza esatta. Ad ogni buon conto ti ringrazio per la tua esperienza e ne farò tesoro per recensioni future.
    In bocca al lupo con il tuo Mac.

  • caro paolo,
    grazie innanzi tutto per la rapida risposta, certo non volevo fare una critica al tuo sito, ma mi è venuto molto da ridere perchè dopo anni di "risse" con amici e colleghi, dato che io ero e sono un misero windowsista, finalmente provo l'ebrezza del mac, e tutti a dirmi: vedrai installare e disintallare è facilissimo, e ovviamente, al terzo programma che provo ad installare, dopo firefox e VLC, cosa mi capita? l'unico programma che oltre a non funzionare, per essere disinstallato ha bisogno del teminale dovendo scrivere qualcosa come 35 linee.
    bah forse sarà il mio destino di tester... infatti quando mi presentano qualunque programma, magnificando doti di velocità e perfezione , io riesco sempre a chiedere "ma allora può fare questo?" causando sconcerto e dopo vari tentativi di fare quello che chiedevo il promotore confessa che a lui on era mai capitato e ch io ero riuscito a beccare l'unico bug
    ah destino...
    grazie comunque
    proverà paragon almeno ho qualcuno a cui scassare i cosiddetti
    p.s.
    continuerò a leggervi comunque

    p.p.s
    provate a scassare voi quelli di google perchè nel pacchetto oltre all'installer mettano anche l'uninstall, ma forse quei miliardari non ci pensano, sono troppo occupati a contare le stock option

  • Ci faremo promotori della richiesta di un "unistaller" presso i fautori del progetto, stanne certo!
    Facci sapere delle tue esperienze con Paragon mi raccomando.
    E ancora in bocca al lupo!

  • AIUTO !!! ho lo stesso problema di sgorby, per favore mi dai un link con le 35 righe di comando per disinstallare Macfuse? non trvo più il mio hard disk estern.... solo 320 gb di dati.... cmq complimeni a PPetrone per il lavoro svolto..

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago