A sorpresa… Messenger: Mac 7!

di Redazione 23

Se su Windows il client di chat per il protocollo di Microsoft è Windows Live Messenger, su Macintosh è l’ormai consolidato Adium.

Ma bisogna ammettere che la nuova sfavillante versione di Messenger:Mac, per l’esattezza la settima, appare molto interessante.

Quello che maggiormente frenava gli utenti all’uso della versione Mac del Messanger di Microsoft, era la poca integrazione col sistema. Ma con la versione 7 queste barriere sono superate e questo limite è stato totalmente rivisto e migliorato.

A prima vista la nuova versione sembra davvero soddisfare, grazie anche alla nuova grafica che si rifà molto a Office:Mac 2008, ma le apparenze ingannano: le reali innovazioni sono poche e si limitano solo all’integrazione della tecnologia Bonjour di Apple.

E’ stato implementato anche l’audio e video, ma è possibile usarlo solo in reti locali e con un account “Office Communication Server”. L’uso di questi tipi di account comporta di un valore aggiunto in termini monetari.

Download versione italiana (21 mb)

[via]

Commenti (23)

  1. Concordo con Nemo: con gli utenti mac uso iChat e per TUTTO il resto del mondo Adium!!! che me ne faccio di Messenger?!

  2. x denis: ma le videochiamate verso un utente windows msn come le fai???
    So che esiste skipe, ma nel caso non volessi utilizzarlo, esiste un modo?
    Grazie

  3. scusa giuseppe se ti rispondo io e non denis…per le videochiamate puoi usare aMsn, che supporta sia audio che video.

  4. praticamente si dovrebbe pagare…. bah…

  5. Io uso la versione vecchia e non mi piace. Probabilmente mi sbaglio io ma solo con yahoo messenger funziona la webcam…..su adium no e sapevo anche su amsn no…Speriamo che questa nuova versione sia migliore, anche se non ci vuole molto

  6. @giuseppe
    Come ti ha detto Davie Adium non supporta le videochat.
    Per quel che ne so la prossima versione (2.0) la dovrebbe supportare :)

  7. Io sono rimasto particolarmente deluso da questa release,al di la dei soliti integralismi bisogna ammettere che in italia è davvero molto diffuso msn sopratutto tra i giovani, ma ripeto sorvolando questo in due anni di sviluppo:
    -non sono riusciti a dare un’interfaccia grafica che sia realemente integrata con leopard
    – usano un sistema di notifiche orribile invece di sfruttare l’ormai standard de facto growl
    -la velocità di trasferimento file è tutt’ora poco soddisfacente
    – non si possono raggruppare le conversazioni in un’unica finestra(se parlo anche solo con 4 persone ho lo schermo del mbp pieno)
    -molte poche opzioni di personalizzazione

  8. scusate avrei una richiesta..voi che fate articoli sempre cosi completi e ben fatti, perchè non fate un maxi confronto tra tutti i messenger disponibili (ad esempio msn , adium aMsn & co…) ???
    io uso msn per mac,sia perchè ritengo che esteticamente sia il più elegante, che il più leggero in termini di ram, solo che ha dei gap INCREDIBILI..siccome voi sarete mac user sicuramente da piu tempo di me se poteste venire un pò in soccorso a quelli che come me hanno switchato da poco sarebbe una cosa bella!

  9. @eRRiCo:
    ti rispondo io:
    – Adium è il miglior esemplare messenger che possa esistere per mac, è leggero, occupa pochissima ram, ed è funzionale. Non supporta la videochat
    – aMsn è un pò più pesantuccio di Adium, però supporta la videochat
    – Messenger:mac è il programma cui l’utente mac dovrebbe accontentarsi, come se la microsoft dicesse “tié, arrangiati con questo”. E’ scarno, spoglio, inutile, e con questa versione 7 vuole proprio far capire “vuoi videochattare gratis? Compra Windows”

  10. che esagerati a dire “vuoi videochattare compra windows” …………………..

    A me MSN ufficiale piace, è molto semplice e per le cose base e per chi non ha voglia di installare plugin, skin o altre cazzate….funziona bene e senza problemi.

    Non capisco tutto questo rigetto per una cosa……….GRATUITA………………rendetevi conto…………….

  11. @gippo:
    ma io non ho detto che non piace msn per mac, ma il fatto che abbiamo atteso tanto per questa 7 per le videochat, e poi si viene a sapere che possono videochattare solo chi ha il pacchetto per le aziende, mi fa un pò incavolare. Questo è proprio l’atteggiamento antisportivo di una società che vuole avere la supremazia assoluta su tutto, e utilizza msn per i propri scopi.
    Io capisco che non ti vuoi impegnare a sviluppare il programma per mac, ma potresti rilasciare anche le API a chi ne ha voglia. Pensala come vuoi, ma io la penso così

  12. [quote] -la velocità di trasferimento file è tutt’ora poco soddisfacente
    – non si possono raggruppare le conversazioni in un’unica finestra(se parlo anche solo con 4 persone ho lo schermo del mbp pieno)
    -molte poche opzioni di personalizzazione

    stai parlando della versione di windows? hahahahaha
    da utente win, ti faccio presente che quei problemi ce li ha anche il “bellissimo” wlm2008

    cmq non aspettatevi grandi cose per le videochat, pure su win sono un obrobrio, meglio buon vecchio skype

  13. @ G3cko:
    “…atteggiamento antisportivo di una società che vuole avere la supremazia assoluta su tutto..”???
    Scusa ma il fatto che Apple rifiuti Java e Flash su iPhone, non permetta l’installazione dei certificati sul Touch, non ti ci faccia guardare i Divx, ti permetta di usare iPod solo con iTunes come la chiami?
    Va bene essere di parte ma a tutto c’è un limite!!!!

  14. riguardo all’iphone sono daccordo con te, ma riguardo a ipod e itunes no… perché come puoi ben notare, itunes funziona bene su windows come su mac, “senza limitare l’utilizzo alle sole aziende”….

  15. Già, come Office funziona bene su Windows come su OsX. Il punto però è che tutti gli altri lettori mp3 del mondo ti permettono di caricare la musica con un semplice copia e incolla, mentre con un iPod se non hai iTunes cosa fai?
    In sostanza sei costretto ad installare un software Apple, anche se non ce ne sarebbe decisamente bisogno.

  16. @Charlie:

    caro Charlie ci sono dei lettori mp3 che vengono venduti con il programma di gestione solo per Win e li puoi controllare solo con quelli (caricamento dei file musicali..) e ti ricordo che tramite itunes gestisci anche gli aggiornamenti dell’ipod oltre a contenere tutte le librerie dei tuoi filmati, delle tue musiche, dei tuoi acquisti.
    Ma il brutto è che con msn hai un account hotmail che viene tartassato continuamente dai crakers (si scrive così?) con tutti i problemi del caso…
    Se si devono mettere in comunicazione due o più utenti con SO diversi si deve optare per un programma multipiattaforma che non sia limitato in alcune funzioni in base al SO su cui si appoggia.Skype è il meno peggio secondo me, mi collego con mio cognato in africa, con mio cugino in inghilterra che utilizzano sia win che mac.

  17. @Germano
    non avrei mai potuto spiegarmi meglio di te :)

  18. A me personalmente Adium non parte proprio.
    Io ho aspettato parecchio tempo per la nuova versione di Messenger per Mac e mi ritrovo sta schifezza.
    Si diceva che avrebbe avuto la possibilità della video chiamata….una delusione totale..

  19. Vi dirò la verità, uso molto la chat istantanea di msn, e sinceramente dopo tutto questo tempo di realizzazione mi aspettavo di più da microsoft, ma molto di più. In fin dei conti cosa hanno aggiunto nella nuova versione? La ricerca rapida dei contatti? Ma perfavore, è ridicolo. Non che sia essenziale, ma almeno le emoticon nei nick le potevano far visualizzare! Roba da matti, e dicono anche che è la versione 7, avrebbero dovuto chiamarla 6.00001 dal momento che non è cambiato nulla! Io personalmente utilizzo la versione precedente di aMsn e mi trovo non c’è male anche se qlke volta crasha, adium non visualizza i sottonick e non è abilitato alla videochat, non sono per niente soddisfatto da questo punto di vista. Peccato che la apple sia così orgogliosa e “closed”, tutti i software che sviluppa sono a dir poco eccezionali, tranne la IM, e non mi venite a dire che usate iChat… pazienza..

  20. Io uso iChat per chattare con msn…il nuovo supporta il protocollo jabber…non va male e le istruzioni sono facili e si trovano in rete ovunque, basta cercare msn con ichat

  21. E poi, Skype…più efficiente, tiene meglio la rete,chiamata e video più fluidi e trasferimenti rapidi. Lo uso pure sul cell con ottimi risultati.

  22. Ciao a tutti…
    Io utilizzo il Mac da non molto…e utilizzo Msn poichè mi sono ormai abituato…e volevo sapere dopo che è stata rilasciata questa verisone 7, sarà possibile inserire ad esempio Msn Plus, queste tipo di cose qua?…GRz 1000…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>