Le migliori CHAT per utenti Mac

Uno dei grandi problemi per gli utenti che migrano da Windows a Mac, è la paura di non poter più chattare con i propri amici, perdendo così anni di conoscenze telematiche. Vogliamo perciò oggi dare una breve panoramica sui programmi di chat disegnati per Mac e rincuoriamo subito i possibili switchers passanti: chattare su Mac è possibile, funziona, ed è anche più divertente!


iChat

Come possiamo non citare per primo il funzionale programma incluso nel nostro sistema operativo preferito?
iChat permette di chattare in maniera intuitiva con i nostri amici attraverso i network AIM ed ICQ. Tramite Jabber, è anche possibile importare contatti da Msn e Yahoo! Messenger, tuttavia perdendo la possibilità di utilizzare la webcam.
iChat rimane comunque il punto di riferimento per chattare con amici macchisti, ed assieme ad una iSight (da qualche tempo inclusa in quasi tutti i modelli Mac) diventa un potente strumento per videoconferenze.

Yahoo! Messanger

Il software è disponibile anche per Mac Os X: senza perdere nessuna delle sue funzionalità, gli utenti Yahoo! potranno utilizzare il loro messenger senza nessun trauma di sorta.
Supporta la iSight, e si intona in maniera perfetta con gli altri programmi di casa Apple.

aMsn

L’unica possibilità per chi vuole continuare ad utilizzare la webcam con gli amici in msn è aMsn, software open-source e multipiattaforma. Arrivato recentemente alla versione 0.97, però soffre di una pesantezza generale e di frequenti crash, nonchè di un interfaccia a tratti confusionaria e poco chiara.
Tuttavia, come dicevamo, rimane ad oggi l’unico modo per effettuare videoconferenze in questo network: lo sviluppo di Msn Messenger per Mac Os da parte della Microsoft è fermo oramai da anni alla versione 3.5, e la casa delle finestre non sembra avere come priorità questo sviluppo.

Adium

Il potentissimo Istant Messanger, erede del Gaim sviluppato in Unix, permette di chattare con utenti di qualunque network: aim, icq, msn messenger, Yahoo! Messenger, Google Talk, Bonjour, Jabber sono solo alcune delle interfacce supportate.
Ha la possibilità di poter essere personalizzato continuamente, grazie al sempre aggiornato sito ufficiale che raccoglie migliaia di skin, pack di emoticons, icone, pack audio e plugin.
Anche grazie alla sua velocità, dovuta a frequenti aggiornamenti e ad un’attenzione particolare a non appesantire mai troppo l’interfaccia (come è successo da qualche anno a Trillian, in ambiente Windows), e nonostante la pecca di non poter essere utilizzato come programma per videoconferenze, Adium è forse il miglior software di chat testuale in ambiente Mac.

Paolo Petrone

View Comments

Recent Posts

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

33 minuti ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

3 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago