Il Macintosh, 25 anni fa: l’opuscolo di Newsweek

di Andrea "C. Miller" Nepori 2

La pubblicità, si sa, è l’anima del commercio. Ieri abbiamo ricordato come Apple con il noto spot 1984 rivoluzionò l’approccio alla pubblicità da parte dei produttori del settore informatico. Oggi vi proponiamo una galleria attraverso la quale sarà possibile sfogliare virtualmente gli ads che vennero pubblicati sulla rivista Newsweek nel numero speciale di novembre/dicembre 1984. Apple comprò tutte le 39 pagine di spazio e inserì una sorta di guida promozionale all’interno della rivista.

Gallery dopo il salto.


La pubblicità su riviste generaliste era (ed è ancora in molti settori, seppur molto meno in quello informatico) il formato da sfruttare se l’intenzione era quella di raggiungere il target di potenziali clienti  e fornire loro un grande quantitativo di “informazione” circa il prodotto pubblicizzato.
Già allora Apple sapeva affidarsi ad agenzie in sintonia con la filosofia aziendale e questo ad ne è un esempio: viene trasmessa efficacemente la semplicità d’uso del Macintosh, ovvero la caratteristica del nuovo computer su cui Apple insisteva maggiormente.

Trovate le restanti pagine su Attached, assieme a molti altri opuscoli e commercials storici di Apple.