Delicious Library 2 pronto per Leopard

di Filippo Trevisan Commenta

Delicious Library 2Delicious Library 2 sta per essere rilasciato. Con l’uscita di Leopard infatti, la software house Delicious Monster farà finalmente entrare in commercio una delle prime vere e proprie applicazioni per il nuovo O.S. targato Apple.

Delicious Library è probabilmente il miglior software in circolazione per Mac OSX per archiviare i propri libri, DVD, videogames e cd audio. Collegato direttamente ad Amazon, permette di scaricare copertine, recensioni e di catalogare il tutto in modo semplice ed efficace, ricreando una vera e propria libreria digitale.

Scott Stevenson ha fatto una splendida recensione su Theocacao, mostrando screenshots e analizzando le nuove features della release 2.0.

Delicious Library 2 porta con se tante novità, prima fra tutte la modalità sharing. E’ possibile infatti condividere la propria libreria con amici, parenti o chiunque abbia ha disposizione il nuovo software. La possibilità di vedere cosa gli altri catalogano ci permette anche di conoscere nuove uscite tra i libri o i film, di dare o ricevere consigli su quello che abbiamo appena ascoltato o visto.

Tra le tante cose, ora è possibile leggere le recensioni, riassunti oppure dare il proprio giudizio, tramite un semplice doppio click. Questo aprirà una finestrella a fianco del nostro libro o cd virtuale che ci permetterà di editare in modo immediato le caratteristiche dello stesso.

Inoltre, è possibile esportare qualsiasi file che abbiamo presente nella nostra libreria. Basterà trascinare l’icona nel finder et voilà, il gioco è fatto. Chiunque poi abbia accesso a quel file, anche su un altro Mac, potrà cliccarci su due volte per inserirlo nella libreria. Sarà quindi possibile fare un backup dei propri dati, senza la necessita di reinserire manualmente tutto nel caso in cui andassero persi. Si ha anche, grazie a Leopard, la possibilità di creare veri e propri stacks dei nostri preferiti.

 

Delicious Library 2

 

Il tutto è gestito al meglio con fantastici effetti grafici che, sfruttando le potenzialità di Core Animation, riescono a rendere il lavoro sul proprio Mac davvero carino. Eliminare i file non sarà più un semplice drag&drop nel cestino ma una illusoria sparizione che sembrerebbe quasi un gioco di magia.

Così come nella prima versione, Delicious Library 2 permette di inserire anche i libri e i cd di casa, facendo semplicemente passare il codice a barre davanti all’iSight. La precisione per identificare l’articolo giusto è migliorata notevolmente, rendendo la ricerca molto più veloce e sicura. Unica pecca, questo sistema funziona solo in USA, Regno Unito, Francia, Canada, Germania, Giappone e Cina. Ovvero in tutti i paesi dove Amazon è operativo, quindi Italia esclusa.

Seppur l’Italia non è considerata da Amazon, Delicious Library è da provare. Catalogare DVD e CD non è mai stato così semplice e divertente. Aspettiamo quindi con ansia l’entrata in commercio del nuovo software che ha già avuto tanti riconoscimenti, tra i quali la miglior applicazione Leopard agli Apple Design Award.