Mac Tablet: il concept di Popular Science

di Redazione 6

I recenti rumors sul Mac Tablet e l’hype che già circonda un prodotto ancora lungi dall’essere reale, hanno un pregio indubitabile (che me li fa di gran lunga preferire ai rumors prenatalizi del 2008, totalmente incentrati sull’improbabile lancio dell’iPhone nano). Hanno spinto designer, editori ed esperti del settore dell’editoria a commissionare o creare elaborazioni digitali e concept design che per quanto indipendenti e sicuramente diversi da ciò che probabilmente Apple svelerà nel 2010, sono ricchi di spunti e suggerimenti che non ci dispiacerebbe vedere accolti dai designer e dagli ingegneri di Cupertino che si stanno occupando dello sviluppo dell’iTablet.

Il video-concept che vi proponiamo oggi è stato realizzato dal Bonnier Group, editore svedese che negli Stati Uniti pubblica la nota rivista Popular Science (acquisita nel 2007). Per quanto la Mela non venga mai menzionata, il video stesso trasuda spirito Apple e assomiglia a quei filmati ufficiali in cui Jony Ive altri dirigenti Apple spiegano con compiacimento estatico la genesi di qualche nuovo prodotto. Che ne pensate di questo concept? Fatevi sentire nei commenti.

Commenti (6)

  1. spero solo che sto itablet o slate, non sia solo un lettore di giornali e libri.
    vorrei un mini mac, con excel, word, le applicazioni iphone e il vero e proprio programma mail, come quello originale di osx, con fotocamera e possibilità di registrare filmati.
    praticamente vorrei fosse una sorta di via di mezzo tra iphone e macbook, con tutte le caratteristiche salienti di uno e dell’altro.
    solo così farebbe una breccia nel mio cuore, grossa breccia direi! lo pago anche sopra i mille euro se me lo fanno così.

  2. @ marcossss:
    non sarà chiaramente solo un iReader, ma se parli così secondo me non hai ancora capito molto delle “tendenze” e innovazioni di apple. A cosa servirebbe un apparecchio simile?? Apple punta al nuovo e non al già visto e al già fatto…Un device con le caratteristiche da te descritte non avrebbe probabilmente un grande successo… perchè a quasi parità di prezzo si situerebbe tra due prodotti che hanno o che stanno per saturare il mercato, rispettivamente iPhone e MacBook.

    Lasciamoci stupire dagli studi di professionisti competenti, che guardano in avanti, come pochi sanno fare…

  3. Beh, io temo che sarà sostanzialmente un Book Reader, magari però introdurrà concetti innovativi di “giornale interattivo”, in maniera simile a quanto visto nel video, magari integrati con filmati e suoni e spero anche fumetti come quelli Disney (magari senza i prezzi “quantizzati” che Apple impone alle applicazioni). Per la serie “io lo vorrei”, penso che un dispositivo di quelle dimensioni, abbinato a un riconoscimento della scrittura valido (e non solo in inglese) potrebbe veramente cambiare il modo di creare documenti: modificare fogli di calcolo, cambiare il layout di un documento o una presentazione sarebbe intuitivo e semplice come non mai. In più utilizzarlo come blocco per gli appunti e per disegnare sarebbe fantastico (sono rimasto affascinato dal concept Microsoft Courier…). Non so se è tecnicamente fattibile abbinare un display multitouch capacitivo alla penna, però Wacom con le sue Bamboo lo fa (anche se il multitouch in effetti mi pare un po’ diverso perché, a quanto ho capito rileva solo due dita…).
    Riguardo al concept del video è molto carino e mi piacciono molto soluzioni tipo le 4 dita per far aprire il menù. Solo una cosa non concepisco: il testo non può occupare solo un terzo del display: è uno spreco! Due terzi già mi pare più accettabile. Comunque la soluzione che proporrà Apple penso sarà molto più semplice (con meno “effetti” meno menù nascosti e gesti…).

  4. concept bellissimo,
    ma se slate fosse solo questo, lo lascerei allo store, la penso come marcossss.
    Solo un book reader! mi sembra decisamente poco iNnovativo.

  5. La vera novità sarà il courier di Microsoft.
    Spero che l’uscita avvenga nel 2010. Sarà il mio prossimo acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>