Apple nel 2007 pensava ad un MacBook con connettività 3G

di Redazione Commenta

Il 2007 è stato un anno molto positivo per la Apple, un anno che è già entrato nella storia per la messa in commercio dell’iPhone. Ma a quanto pare, anche altri progetti stravaganti e ambiziosi bollivano in pentola in quel di Cupertino. Come, ad esempio, un MacBook Pro 3G.

Se l’idea oggi suona vagamente verosimile pensando ai nuovi MacBook Air, che cercano di avvicinarsi quanto più possibile alla comodità dell’iPad, nel 2007 un MacBook con antennina (antennona?) estraibile e vano Sim non era proprio cosa da tutti i giorni. Eppure, un prototipo è stato da poco messo in vendita su eBay, e tutto fa pensare che sia effettivamente autentico.

Lo stravagante MacBook, a detta dell’inserzionista, è stato acquistato su Craiglist, un altro sito di annunci online, e si presenta in ottime condizioni generali di funzionamento. Monta un processore Intel Core 2 Duo 2.4GHz e si tratta del modello da 15,4 pollici. Ciò che non funziona, manco a dirlo, è proprio la connettività 3G. La Sim viene correttamente visualizzata dal sistema, ma non si riesce a navigare tramite essa: “Probabilmente qualcuno con più esperienza in driver e software – dice il venditore – potrebbe riuscire a farla funzionare, ma non garantisco nulla”.

L’autenticità sembrerebbe garantita da alcuni dettagli come il colore rosso della scheda logica, opposto al convenzionale blu, dalla mancanza di un numero EMC, dal numero seriale che non compare nel database online di Apple, e dalla scritta Tyco Proto / #006 sull’antenna estraibile.

Se siete interessati all’acquisto, ho una buona e una cattiva notizia. La buona è che il prototipo è ancora in vendita su eBay, tranquillamente raggiungibile a questo link. La cattiva è che il prezzo ha già superato i settantamila dollari, non proprio poco per un vecchio computer non pienamente funzionante. Abbandonata dunque l’ipotesi dell’acquisto, almeno per i comuni mortali, non resta che sperare in una funzionalità del genere per i prossimi MacBook Air, il che, come già accennato, sembra piuttosto plausibile visti i piani di avvicinamento tra OS X e iOS, e tra MacBook Air ed iPad. Pronti ad inserire la microSim nel portatile?

AGGIORNAMENTO: come succede praticamente sempre in questi casi, l’asta è stata rimossa prematuramente da eBay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>