Categories: MacBook Pro

Nuovi MacBook Pro da 17″: il vero desktop portatile

Durante la presentazione dei nuovi MacBook di Ottobre 2008 era stato volontariamente lasciato indietro un modello: il MacBook Pro da 17″. Ecco che, dopo qualche mese di attesa, è finalmente disponibile il nuovo MacBook Pro da 17″ Unibody: il più sottile notebook da 17 pollici al mondo con la sua altezza di soli 0.98 pollici. Questa è la vera risposta di Apple per coloro che desiderano portatile con uno schermo e una potenza simile a un desktop. Potenza e portabilità coniugate in un design davvero accattivante come già accade per i modelli da 15″: per permettere tutto questo, però, c’è un piccolo sacrificio. Come hanno da sempre indicato i rumors, la batteria del nuovo MacBook Pro da 17″ non è più sostituibile essendo integrata all’interno della nuova scocca in alluminio “Unibody“: poco male, la durata dichiarata è di 8 ore.

Rispetto alla serie precedente, la novità che a prima vista può sembrare solo qualcosa di puramente estetico (come nuovo per il 17″ è anche il processo di produzione dal “brick”), è lo schermo e il nuovo trackpad che porta con sé la tradizione delle “dimensioni generose” iniziata con il MacBook Air e seguita dai nuovi MacBook. Anche nel nuovo MacBook da 17″, il trackpad è costruito in un materiale simile al vetro di iPhone e iPod touch e non presenta il bottone poiché è esso stesso un pulsante. Apple quindi ha quasi definitivamente abbandonato il classico “tasto singolo” rendendo il trackpad stesso un tasto così da guadagnare spazio. Sono possibili “gestures” a quattro dita ed è anche possibile creare pulsanti virtuali via software.

Il nuovo MacBook Pro da 17″, come i modelli da 15″, è equipaggiato con ben due schede video che permetteranno di risparmiare energia quando non è richiesto il massimo impegno di elaborazione grafica. Le schede sono prodotte da Nvidia (ormai leader nel settore dell’accelerazione video) e sono la Nvidia GeForce 9400M e la NVIDIA 9600M GT con 512MB di Ram GDR3.

Il cuore nuovo MacBook Pro da 17″ è un moderno processore Intel Core 2 Duo a 2,66 GHz e di serie sono presenti ben 4GB di veloce memoria ram DDR3. Degno di nota è anche lo spazio disponibile sull’hard disk: si parte da 320GB oppure è possibile scegliere un HD da 250GB SSD. Sul lato sinistro del case sono presenti le seguenti porte: MagSafe, tre USB, MinidisplayPort, FireWire 800, Express Card e indicatore batteria; sul lato destro slot per il SuperDrive e la porta kensington.

Prezzo: a partire da 2799 Dollari e sarà disponibile per la fine di Gennaio.

Tornate a trovarci spesso perché vi aspettano quanto prima tanti articoli con approfondimenti sui nuovi prodotti presentati durante il MacWorld 2009.

Redazione

View Comments

  • una domanda: ma la batteria non è sostituibile neanche dalla loro assistenza??

  • Io personalmente mi aspettavo un iMac, e non è arrivato. Mac Mini, neppure.
    Mi auguro che Apple abbia in serbo un evento dedicato ai Desktop (così come fece per i portatili), con nuovi iMac, Mac Mini ed eventualmente Mac Pro. Ma presto perche son 3 mesi che aspetto.

    Che siano disponibili portatili da 2500 euro non mi fa nè caldo nè freddo. Magari ad altri sì

  • Come si fà a portare in giro un Computer da 2279$ (di base), non saprei!
    Siamo in molti a sperarlo!
    @Andrea: io penso che all'assistenza possono (io penso si possa fare anche a casa smontando il case di sotto)!
    Ma poi perchè si dovrebbe cambiare: dura 5 anni :D !
    Ciao!
    ! :) !

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

11 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago