Nuovi MacBook Pro da 17″: il vero desktop portatile

di Michele Baratelli 4

Durante la presentazione dei nuovi MacBook di Ottobre 2008 era stato volontariamente lasciato indietro un modello: il MacBook Pro da 17″. Ecco che, dopo qualche mese di attesa, è finalmente disponibile il nuovo MacBook Pro da 17″ Unibody: il più sottile notebook da 17 pollici al mondo con la sua altezza di soli 0.98 pollici. Questa è la vera risposta di Apple per coloro che desiderano portatile con uno schermo e una potenza simile a un desktop. Potenza e portabilità coniugate in un design davvero accattivante come già accade per i modelli da 15″: per permettere tutto questo, però, c’è un piccolo sacrificio. Come hanno da sempre indicato i rumors, la batteria del nuovo MacBook Pro da 17″ non è più sostituibile essendo integrata all’interno della nuova scocca in alluminio “Unibody“: poco male, la durata dichiarata è di 8 ore.

Rispetto alla serie precedente, la novità che a prima vista può sembrare solo qualcosa di puramente estetico (come nuovo per il 17″ è anche il processo di produzione dal “brick”), è lo schermo e il nuovo trackpad che porta con sé la tradizione delle “dimensioni generose” iniziata con il MacBook Air e seguita dai nuovi MacBook. Anche nel nuovo MacBook da 17″, il trackpad è costruito in un materiale simile al vetro di iPhone e iPod touch e non presenta il bottone poiché è esso stesso un pulsante. Apple quindi ha quasi definitivamente abbandonato il classico “tasto singolo” rendendo il trackpad stesso un tasto così da guadagnare spazio. Sono possibili “gestures” a quattro dita ed è anche possibile creare pulsanti virtuali via software.

Il nuovo MacBook Pro da 17″, come i modelli da 15″, è equipaggiato con ben due schede video che permetteranno di risparmiare energia quando non è richiesto il massimo impegno di elaborazione grafica. Le schede sono prodotte da Nvidia (ormai leader nel settore dell’accelerazione video) e sono la Nvidia GeForce 9400M e la NVIDIA 9600M GT con 512MB di Ram GDR3.

Il cuore nuovo MacBook Pro da 17″ è un moderno processore Intel Core 2 Duo a 2,66 GHz e di serie sono presenti ben 4GB di veloce memoria ram DDR3. Degno di nota è anche lo spazio disponibile sull’hard disk: si parte da 320GB oppure è possibile scegliere un HD da 250GB SSD. Sul lato sinistro del case sono presenti le seguenti porte: MagSafe, tre USB, MinidisplayPort, FireWire 800, Express Card e indicatore batteria; sul lato destro slot per il SuperDrive e la porta kensington.

Prezzo: a partire da 2799 Dollari e sarà disponibile per la fine di Gennaio.

Tornate a trovarci spesso perché vi aspettano quanto prima tanti articoli con approfondimenti sui nuovi prodotti presentati durante il MacWorld 2009.