Sblocco iPhone 2.0 e iPhone 3G: le ultime dal Dev Team

di Redazione 1

Sono ormai passate due settimane dal frenetico Week-End del rilascio di Pwnage Tool che ricordiamo può solo sbloccare i vecchi iPhone (iPhone EDGE) alla versione firmware 2.0 e fare il Jailbreak di iPhone 3G e di iPod Touch. Ora il in Dev Team tira un po’ le somme di quello che è successo e si lascia andare in previsioni per il futuro: sembra che il cielo sopra iPhone sia sempre più blu.

Gi ultimi aggiornamenti del loro blog, e di conseguenza gli ultimi aggiornamenti delle nostre speranze, riguardano pensieri sullo sblocco di iPhone 3G, considerazioni sullo sblocco di iPhone 2.0 con il nuovo firmware 2.1 di prossimo rilascio e qualche riga di ammirazione per il bel lavoro del Rip Dev riguardo alla futura disponibilità di Installer.App 4.0 (la versione che affiancherà Cydia nei nostri iPhone/iPod Touch “Pwnati”). Oltre a questo, il Dev Team nella scorsa settimana ha rialasciato xpwn (intendiamolo come il sorgente di Pwnage) che ha permesso il rilascio di winpwn per lo sblocco di iPhone anche per coloro che posseggono un computer Windows.

xpwn: Prima del rilascio di questa “particolare versione”, il Dev Team l’ha testata su vari computer sia Windows che Linux: il risultato è stato che il presente codice funziona bene su tutte le piattaforme. Linux, Windows Vista e Windows Xp non hanno dato particolari problemi durante lo sblocco di iPhone 2.0 e il Jailbreak di iPhone 3G e di iPod Touch. Essendo un insieme di righe di comando, questa versione è stata pensata per gli sviluppatori: suggeriscono, prima di fare qualsiasi “operazione”, la lettura del file REAMDE che hanno creato e se non avete pazienza suggeriscono di non provare a usare xpwn. La loro speranza è quella che la comunità crei dei tool ad hoc per le varie piattaforme: è stato proprio il processo che ha portato al rilascio di Winpwn.

Winpwn: Il programma è ormai arrivato a una versione stabile, indicata con la sigla 2.0.0.3: se avete scaricato versioni precedenti, vi consigliamo di aggiornarle a quest’ultima. La correzione più significativa è quella attuata su Cydia: ora è possibile utilizzarlo senza errori in quanto il suo “root filesystem” viene creato in maniera corretta. I nostri test su winpwn continuano: aspettavamo questa versione più stabile per portare a termine le nostre prove. Molto presto troverete su TAL una dettagliata guida per lo sblocco di iPhone 2.0 con Winpnw e il Jailbreak di iPhone 3G e di iPod Touch.

Pwnage e firmware 2.1: Ottime notizie per noi, cari amici e possessori di iPhone 2.0: il firmware 2.1 sarà immediatamente, o quasi, “pwnabile”. Il Dev Team infatti ha nelle sue mani la beta della versione 2.1 e i test da loro effettuati hanno dato risultati positivi: il loro programma sfrutta un “porta di entrata” hardware che sarà sempre utilizzabile, almeno a detta del Dev Team. In questo modo, Apple dovrebbe poter chiudere la presente “porta” solo via hardware: ciò significa, teoricamente, che il Dev Team ha creato una sorta di metodo di “sblocco definitivo”. Non ce ne vogliano i puristi: come precedentemente scritto, a noi, “sbloccatori della domenica”, Pwnage piace perché ci permette di utilizzare iPhone 2.0 e, anche se non capiamo realmente cosa sia un “custom firmware“, ci divertiamo con le Apps di App Store.

Sblocco iPhone 3G: I lavori del Dev Team procedono alacremente e lo sblocco di iPhone 3G potrebbe essere dietro l’angolo: il problema che gli sta facendo passare notti insonni è lo sblocco della Baseband. Per ovviare a questo, hanno provato a mettere la Baseband delle precedenti versioni Beta sul nuovo iPhone 3G: il risultato? Ancora non hanno in mano un vero “unlock“, ma, i lavori procedono alla grande. Ci tengono a far notare che questo processo è stato compiuto unicamente via software senza nè aprire o modificare in alcun modo iPhone 3G.

Installer.App 4.0: Anche loro non sanno quando Installer.App sarà rilasciato, o meglio, fanno finta di non saperlo: Intaller.App in questi giorni sarà in testing e, se tutto andrà bene, lo avremo presto nei nostri iPhone/iPod Touch. Il Dev Team fa i complimenti al Rip Dev per l’ottimo lavoro svolto e, come tutti noi, non vede l’ora del rilascio ufficiale; nel frattempo però non si dimentica di fare i complimenti anche a Cydia che in questi ultimi giorni si sta evolvendo.

Insomma, sono state due settimane piene di novità per noi utenti di questi “tool” e di super-lavoro per tutti questi sviluppatori: nei prossimi giorni, però, ci attendono altre novità, con la certezza però che il cielo sopra iPhone è sempre più blu.

Commenti (1)

  1. A me non mi è chiara una cosa, che differenza ce tra lo sblocco completo e il jailbreak…. qualche aiuto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>