iPad 2 e il mercato nero di Hong Kong

di Redazione 2

iPad 2 non arriverà in Italia prima del 25 marzo, salvo possibili slittamenti legati a svariati fattori. La grande domanda per il nuovo Tablet e la disponibilità limitata ai soli Stati Uniti hanno innescato anche quest’anno una corsa all’acquisto da parte dei corrieri del mercato nero che comprano negli U.S.A. per rivendere in paesi esteri.

Qui da noi c’è chi si è già fatto spedire il proprio nuovo iPad 2 da qualche amico pagando giusto il sovrapprezzo delle spese postali, ma non si può certo parlare di “contrabbando”. Altrettanto non si può dire di Hong Kong, per cui non è ancora stata annunciata da Apple una data di spedizione e dove veri e propri specialisti dell’importazione parallela riescono a rivendere il tablet a prezzi più che raddoppiati, con un profitto del 100%.

M.I.C. Gadget ha pubblicato un resoconto particolarmente interessante che fa luce su questa pratica diffusa e già osservata in occasione del lancio del precedente modello di iPad e dell’iPhone 4. Fra gli importatori “irregolari” spicca tale Mr. Lo, un rivenditore fra i più riforniti della megalopoli del Sud Est Asiatico.

“Mr. Lo ha raccolto già 200 ordini prima del lancio del dispositivo e ha preparato 8 corrieri distribuiti fra New York, Chicago, San Francisco e Los Angeles che sono saliti al volo sull’aereo per Hong Kong dopo aver comprato i 200 iPad.”

Il meccanismo è tanto semplice e lineare quanto sorprendente: i corrieri si mettono in fila il giorno del lancio, comprano fino a 10 iPad di vari tagli, riempiono una valigia coi prodotti e se ne tornano ad Hong Kong. Come facciano a passare indenni attraverso i severi controlli aeroportuali statunitensi è un mistero che l’articolo di M.I.C. Gadget non contribuisce a svelare.

Mr Lo mostra un iPad bianco

Il listino prezzi è da brividi: si va dai 1025$ di un iPad 2 Wi-Fi da 16GB fino ai 1525$ di un iPad 2 WiFi + 3G da 64GB – il più “importato”, vista la facilità di smerciarlo anche a questa cifra in assenza di altri modelli meno costosi. E chi lo vuole bianco deve sganciare pure qualcosa in più. Prezzi da pazzi, fuori da ogni logica di mercato. Eppure la domanda non manca. Anzi, il problema del Signor Lo è di riuscire a soddisfare tutte le richieste, soprattutto adesso che importare nuove partite di iPad 2 dagli Stati Uniti è particolarmente difficile, vista la carenza di rifornimenti negli Apple Store.

Ma chi sono quei pazzi disposti a spendere così tanto per mettere le mani il prima possibile sul nuovo prodotto? Mr. Lo li definisce “fanboy disposti a pagare i nostri prezzi”. Sono i nuovi ricchi di un mercato in fase di crescita esplosiva che Apple da un paio d’anni ha cominciato a prendere in seria considerazione con un numero crescente di Apple Store e con l’introduzione ufficiale di un numero sempre maggiore di prodotti.

Link: Il reportage di M.I.C. Gadget (con foto e video)

Commenti (2)

  1. Il mercato lo fa la domanda, niente domanda niente mercato.

    Non ci vedo niente d strano, anzi.

    Mr. Lo (ovvio parente di J Lo) dimostra di avere un buon spirito imprenditoriale andando a vendere a facoltosi disposti a spende cifre esorbitanti.

    Simo

  2. @ Tellozap: Hai proprio ragione: se ci sono degli pazzi ricchi che si possono permettere quelle cifre allora va bene così. Io farei lo stesso se devo essere sincero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>