Su Geekbench appare un nuovo iMac, ma spunta ancora il processore Intel

di Giovanni Tripodi Commenta

Apple, durante la WWDC 2020, ha annunciato come dirà addio ad Intel per i suoi Mac, ma nel frattempo nelle ultime ore è stato avvistato su Geekbench un nuovo iMac con processore ancora di proprietà di Intel.

Il passaggio tra vecchio e nuovo, come accennato anche dall’analista Ming-Chi Kuo, avverrà in maniera del tutto graduale e tra l’altro era stato ipotizzato l’arrivo di un nuovo iMac per fine 2020 proprio con chipset targato Intel. Tutto quindi sembra procedere secondo i piani e su Geekbench, nelle ultimissime ore, sono apparsi i primi benchmark riguardanti questo nuovo iMac con processore Intel Core i9 Comet Lake-S di decima generazione. E’ evidente come stiamo parlando dell’iMac del 2020, dovrebbe infatti trattarsi del successore dell’attuale modello da 27 pollici.

iMac

Caratteristiche del nuovo iMac

Questo nuovo computer presenta, più nello specifico, il chip Intel Core i9-10910 da 3,6 GHz Intel con 10 core, 20 thread, una cache L3 da 20 MB e Turbo Boost da 4,7 GHz, successore del chip Core i9 che si trova nell’attuale iMac Pro da 27 pollici di fascia alta. Per quanto riguarda la scheda grafica abbiamo una AMD Radeon Pro 5300, non ancora annunciata, che sembra essere una versione desktop della Radeon Pro 5300M rilasciata lo scorso anno. Ci si chiede a questo punto se il design di questo nuovo iMac possa essere differente dalla linea che ormai siamo abituati a vedere dal 2012. Non dovrebbe però essere tale device, apparso nelle ultime ore su Geekbench, a segnare un cambio di rotta per la linea iMac.

Niente rivoluzione estetica per questo iMac

Si prevede insomma un update hardware per questa sezione di computer targati Apple e ciò corrisponde alla perfezione a questo dispositivo avvistato su Geekbench, mentre per assistere ad una vera e propria rivoluzione per il mondo iMac, bisognerà attendere a quanto pare il 2021. Non aspettatevi quindi un restyling estetico per questo dispositivo che dovrebbe presentarsi, da questo punto di vista, assolutamente identico ai modelli precedenti. Ming-Chi Kuo aveva parlato di un nuovo iMac con display da 24, seppur con il nuovo processore Apple, ma potrebbe trattarsi proprio di questo modello apparso nelle ultime ore su Geekbench, solo che con chipset Intel. Attendiamo nuove novità a riguardo.