iMac: finalmente con il supporto da parete VESA

di Lorenzo Paletti Commenta

iMac VESA lato

Apple, nelle scorse ore, ha introdotto una nuova opzione per i suoi ultimi iMac attesa dallo scorso ottobre. Si tratta del supporto allo standard VESA, utilizzato per i sistemi di aggancio a parete per display e televisori che sarà da oggi supportato anche sui modelli di iMac da 21 e 27 pollici.

Scoperto da iFun, il modello di iMac compatibile con il supporto certificato dalla Video Electronics Standards Association può essere acquistato direttamente dall’Apple Online Store e, verosimilmente, negli Apple Retail Store. Durante la presentazione della nuova gamma di iMac, lo scorso ottobre, molti utenti avevano lamentato l’assenza dell’aggancio necessario per appendere il computer ad una parete. Apple aveva spiegato di avere preso in considerazione il supporto, ma di non avere ancora una timeline per l’eventuale lancio di un iMac VESA. Il giorno sembra essere arrivato, e come indicato sulla pagina store.apple.com:

L’iMac con adattatore VESA integrato è pronto per essere montato su tutti i supporti conformi allo standard VESA (in vendita separatamente): staffe a parete, staffe da tavolo e bracci snodabili. Questo iMac non include un supporto, quindi richiede un kit di montaggio. Se non hai già un supporto compatibile, puoi acquistarlo mentre scegli la configurazione del tuo iMac.

2013-imac-vesa-gallery3_GEO_EMEA_LANG_IT

Il design del computer rimane inalterato, fatta eccezione per la scomparsa della base di supporto e la comparsa di un aggancio quadrato, sottostante la mela, aggiunto sul retro del computer.

Il collegamento che consente di acquistare questo modello di iMac non è semplice da trovare. Non solo non è indicato nella pagina riassuntiva del prodotto iMac, ma è anche nascosto sullo Store, in una frase che passa quasi inosservata su questa pagina: Cerchi un iMac con adattatore di montaggio VESA integrato?

La configurazione speciale, disponibile da subito per chi la volesse ordinare, richiederà dai 7 ai 10 giorni lavorativi per essere spedita e vi costerà un sovrapprezzo di 40€ rispetto la versione da tavolo.

[via]