Categories: iMac

iMac 27″ Quad-Core: stop agli ordini fino a fine gennaio 2010? [U]

Gli iMac 27″ Quad-Core non potranno passare il Natale (e nemmeno capodanno) in casa di molti di coloro che li hanno ordinati. Come già vi avevamo segnalato, Apple ha confermato che c’è qualche problema di produzione (non meglio specificato) e si è scusata per i ritardi generalizzati sulle spedizioni dei modelli di iMac 27″ che stanno affliggendo i reseller di tutto il mondo. L’ipotesi avanzata nei giorni scorsi è che alla base di questi ritardi vi siano dei problemi con le schede grafiche ATI implementate sugli all-in-one.

Ora una nostra fonte interna al circuito dei reseller Apple in Italia, della cui affidabilità ci possiamo dire sicuri, ci ha confermato che l’origine del problema risiede nelle schede grafiche prodotte da AMD e che il problema riguarda principalmente gli iMac con processori della serie Core i5 e Core i7. Sempre secondo la nostra fonte Apple avrebbe già fatto presente ai reseller che gli ordini per gli all-in-one Quad-Core, il top della gamma, non potranno essere evasi prima di fine gennaio 2010.

Nel momento in cui scriviamo su Apple Store Online gli iMac 21,5″ rimangono disponibili con spedizione in 24h, sia nella versione base che in quella di fascia media. Per entrambi modelli da 27″ vengono invece indicati tempi di spedizione pari a 2 settimane. La nostra fonte ci segnala che per i modelli da 27″ Dual Core Apple non ha indicato ai reseller problemi particolari nella consegna degli ordini, il che fa pensare ad un’incompatibilità (o problema analogo) fra le schede grafiche ATI e i processori i5 e i7.

Il problema sembra dunque affliggere principalmente gli iMac di fascia alta, che già hanno registrato altri problemi diffusi, non ultimo la rottura del vetro del monitor di numerose unità, probabilmente a causa di qualche difetto nell’imballaggio.

Update 16/12 – ore 17:00: riceviamo e pubblichiamo il commento ufficiale di Apple sulla questione: “i nuovi iMac sono stati un enorme successo e stiamo lavorando intensamente per soddisfare gli ordini il più velocemente possibile. Ci scusiamo con i nostri clienti per ogni possibile inconveniente o ritardo”.

Redazione

View Comments

  • la prossima volta magari fanno meglio i controlli anzichè lasciarsi prendere dalla foga di lanciare cose nuove

  • Non so che dire: il mio i7 consegnato un paio di settimane fa funziona perfettamente e non ha mai dato alcun segno di cedimento.

    A questo punto posso considerarmi un miracolato?

  • Paolo
    beh tutto direi tranne che Apple si sia fatta prendere dalla foga dato che sono cose che di pianificano con mesi o settimane di anticipo ;)

  • @Rogerdoger: in effetti anche io mi sono fatto prendere dalla foga del commento :) è solo che mi è sembrato che la Apple non vedesse l'ora di lanciare sul mercato nuovi prodotti non stando attenta a controllarli

  • pero far attendere 3 mesi per la consegna di un mac non e' cosa da farsi!
    la tentazione e' di annullare l'ordine.....

  • iMac i7 ordinato il 7 Novembre (rivenditore), previsione consegna forse fine gennaio......certo che come migrazione (meglio dire un ritorno, visto che ho iniziato con un apple IIc)dal mondo pc non c'è male.
    Al di là di tutto mi sembra che non sia molto professionale testare i nuovi prodotti sulla pelle degli utenti finali (dichiarando, perchè costretti, non un difetto del sk video-video, ma un successo non previsto nelle vendite della linea più spinta del prodotto)

  • Mi sembra che se davvero esiste un problema non si debba parlare genericamente di "schede grafiche ATI", ma più specificatamente del modello 4850, visto che anche la scheda presente sul 21,5" top e sul 27" entry è della ATI (la 4670 se non erro), e a giudicare dalle voci in rete non sembrano esserci problemi per questi due modelli.

    @ Neon and Skillsfactory
    Finalmente qualche voce tranquillizzante oltre alla mia!! 27" i5 del 25/11, per ora nessun problema...

  • che dirvi se qualcuno di voi per stare tranquillo vuole vendere il suo imac 27 lo acquisto io !! accetto proposte

  • L'ordine di consegna di un quad-core era gia' prima della fase natalizia di 2+2 settimane per averlo a casa dallo store online, non mi sorprende che i reseller siano a questo punto "penalizzati" nell'avere il prodotto per ultimi forse a gennaio.
    Sui difetti dei 27" io attenderei la prossima settimana dove le quasi totalità degli ordini italiani del black friday verrà consegnata ed avremo notizie un po' piu' controllate.

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

2 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

3 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

3 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago