Categories: iMacSondaggi

Blu-Ray e nuovi iMac: cosa ne pensate? [Sondaggio]

Secondo le ultime indiscrezioni pubblicate da AppleInsider, Apple si appresta a lanciare una nuova linea di iMac priva dell’opzione Blu-Ray. Steve Jobs, circa un anno fa, aveva dichiarato che l’implementazione del Blu-Ray è una vera “bag of hurt” (si può tradurre come “grossa scocciatura”) a causa delle tariffe e della burocrazia aziendale necessaria per ottenere la licenza d’uso della tecnologia.

Per contro il supporto al Blu-Ray sugli iMac è sempre stata vista da molti come la vera caratteristica mancante degli all-in-one di Cupertino, quel quid che li trasformerebbe in media center perfetti. La vera finalità del Blu-Ray su iMac sarebbe infatti quella della riproduzione dato che questo modello non è esattamente indirizzato al tipo di target di produttori e cineasti che potrebbero aver bisogno di finalizzare su costosi dischi Blu-Ray le proprie creazioni in HD.

Il fatto che Apple sia anche distributrice di contenuti in alta definizione attraverso la sezione Movie Rentals di iTunes, indica tuttavia che la strategia di Cupertino va tutta in un altra direzione, nonostante l’azienda faccia ufficialmente parte del consorzio di supporto della tecnologia Blu-Ray.

Se questa strategia è perfetta per gli utenti statunitensi non si può certo dire lo stesso per tutta l’utenza straniera, italiani compresi. Sono molti gli iTunes Store nazionali in cui manca del tutto un offerta cinematografica. E’ innegabile, anche in questo caso, che a dettare le regole è il pubblico e l’utenza dell’iTunes Store più grande di tutti, ovvero quello americano.

Vogliamo il vostro parere sulla questione: rispondete al sondaggio e non mancate di farvi sentire nei commenti!

[poll id=”32″]

Redazione

View Comments

  • non ho mai sentito il bisogno di un supporto Blu Ray..... tanto su uno schermo 24" anche se il film fosse su supporto Blu Ray la qualita non cambierebbe molto da un film su uspporto HD dvd (la risoluzione dello schermo e' quella....)
    piuttosto mi auguro un bel processore quad e magari un sistema di ventilazione migliore, dopo qualche ora di utilizzo intenso il retro diventa caldissimo

  • Più che il lettore o masterizzatore bluray penso sia più opportuno che i nuovi iMac montino processori quad core e che la nuova tastiera sia retroilluminata (è troppo comoda quella del MBP).
    Per la prima pare che i processori quad core ce li metteranno, per la seconda staremo a vedere.
    Spero anche che si muovano a farli uscire, sono due mesi che aspetto per comprarne uno...

  • @ Wally:
    Ma che dici ? E' lo stesso guardare un blu ray o un dvd su 24" ???
    Io ho un monitor 24" (della HP),e un lettore blu ray sul PC.
    La differenza tra i due supporti c'è e si vede tutta.
    Il blu ray è incredibile !!!
    La risoluzione non è quella come dici tu.
    Il blu ray è 1920 x 1080 (spettacolare), mentre il dvd è 720 x 576 (squallida)

    Da quando ho il lettore blu ray, i film in dvd mi sembrano delle porcate da mercatino delle pulci.
    Dovresti provare.

  • @Wally
    Scusa, ma i monitor superano di gran lunga lo standard Full HD (1080p), quindi la differenza tra un filmato SD e uno HD la vedi eccome, anche su un 24".

    Guardati un filmato 720x480 (risoluzione SD) a tutto schermo e fai lo stesso con uno a 1920x1080 (Full HD), poi mi dici. ;)

    Il supporto HD DVD è ormai ufficialmente morto e sepolto (persino Panasonic è passata al blu-ray); inoltre le caratteristiche dei 2 supporti sono (erano) simili, quindi non capisco perché HD DVD sì e blu-ray no.

  • ho votato si.
    I tempi dell'HD sono arrivati da un pezzo e Apple fuori dal territorio Americano non ha un valore molto ampio.
    Comunque mi farebbe meditare se comprare un AIO oppure un Laptop proprio l'avere un blu-ray, almeno per me che utilizzo la TV in stanza solo per vedere i film

  • Anche io ho votato si. Tuttavia non credo che Apple sia interessata a piazzare un lettore blu-ray sull'iMac... Proprio perché i filmati si possono benissimo vedere da iTunes (in America e in poche altre nazioni), Apple ha interesse che i suoi utenti scarichino i film dallo store piuttosto che comprarli in blu-ray. Questo a mio modestissimo parere..

  • francamente preferirei un processore e una scheda video più potenti, o uno schermo di buona qualità anche sul 20"....
    il blu-ray ora come ora non lo vedo così indispensabile...

  • non penso che un blue ray sia una "tecnologia" indispensabile per apple, anche perche' sarebbe capibile solo sulle macchine alte di gamma privando di fatto macbook e mini ; quindi scompaiando l'omogenea fino ad ora offerta ....
    Il futuro sarà privo di costosi supporti in plastica...

  • Il blue ray è una tecnologia già morta in partenza. Tra un paio di anni si acquisteranno film in HD direttamente online. I costi di gestione dei blue ray non saranno mai abbastanza competitivi.

    Come opzione non sarebbe male, ma come tecnologia francamente non mi interessa, e se fosse opzionale sul prossimo iMac (che punto di comprare) se costerà più di 100 euro ( e lo farebbe) non lo considererò neanche.

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago