
Secondo le ultime indiscrezioni pubblicate da AppleInsider, Apple si appresta a lanciare una nuova linea di iMac priva dell’opzione Blu-Ray. Steve Jobs, circa un anno fa, aveva dichiarato che l’implementazione del Blu-Ray è una vera “bag of hurt” (si può tradurre come “grossa scocciatura”) a causa delle tariffe e della burocrazia aziendale necessaria per ottenere la licenza d’uso della tecnologia.
Per contro il supporto al Blu-Ray sugli iMac è sempre stata vista da molti come la vera caratteristica mancante degli all-in-one di Cupertino, quel quid che li trasformerebbe in media center perfetti. La vera finalità del Blu-Ray su iMac sarebbe infatti quella della riproduzione dato che questo modello non è esattamente indirizzato al tipo di target di produttori e cineasti che potrebbero aver bisogno di finalizzare su costosi dischi Blu-Ray le proprie creazioni in HD.
Il fatto che Apple sia anche distributrice di contenuti in alta definizione attraverso la sezione Movie Rentals di iTunes, indica tuttavia che la strategia di Cupertino va tutta in un altra direzione, nonostante l’azienda faccia ufficialmente parte del consorzio di supporto della tecnologia Blu-Ray.
Se questa strategia è perfetta per gli utenti statunitensi non si può certo dire lo stesso per tutta l’utenza straniera, italiani compresi. Sono molti gli iTunes Store nazionali in cui manca del tutto un offerta cinematografica. E’ innegabile, anche in questo caso, che a dettare le regole è il pubblico e l’utenza dell’iTunes Store più grande di tutti, ovvero quello americano.
Vogliamo il vostro parere sulla questione: rispondete al sondaggio e non mancate di farvi sentire nei commenti!
[poll id=”32″]