Categories: BrevettiMac Hardware

iMac touch con base orientabile in un nuovo brevetto di Apple

Giusto ieri parlavamo di un brevetto di Apple per i MacBook dotati di schermo multitouch e non si è fatto aspettare troppo un progetto analogo per la controparte desktop: l’iMac con schermo tattile.

Una delle cose interessanti di questo brevetto è che la base di supporto dello schermo dell’iMac è orientabile in modo che lo schermo possa abbassarsi e inclinarsi fin quasi a diventare orizzontale: questo è indispensabile per poter rendere utilizzabile un computer con un metodo di controllo del genere, altrimenti dopo pochi minuti le braccia si stancherebbero troppo per poter continuare a lavorare.

Questo meccanismo poi include anche un sensore di posizione che è in grado di abilitare il giusto sistema di controllo a seconda dell’inclinazione dello schermo. Se lo schermo è in verticale funzionano mouse (o Magic Trackpad) e tastiera, mentre se è in orizzontale viene attivata l’interfaccia multitouch.

A questo punto appare evidente che gli sforzi degli ingegneri del numero 1 di Infinite Loop siano volti alla creazione di un sistema operativo evoluto dall’OS X e dall’iOS che tutti noi conosciamo e che sia in grado di unire entrambe le caratteristiche in un unico prodotto. Se così fosse, ci aspetta una nuova rivoluzione nel campo dell’informatica, ancora una volta made in Cupertino.

Sentiremo presto parlare di questo nuovo OS? Sarà per questo che ancora tutto tace sugli sviluppi del successore di Snow Leopard?

[via]

Redazione

View Comments

  • In effetti sono insospettito da tempo per il fatto che non si sa nulla del successore di Snow Leopard, dato che in genere a giugno/luglio si hanno sempre anticipazioni riguardo il sistema operativo in via di sviluppo..
    Che stiano un'altra volta per rivoluzionare il modo di iterazione con il computer???

    Speriamo!!

  • La soluzione dello schermo inclinabile mi sembra buona.
    Lavorare su un touch screen verticale deve essere veramente scomodo!

  • Questi ultimi brevetti fanno ben sperare. Un iMac e un Macbook touch sarebbero veramente una bella novità. Forse è proprio per questo che non sappiamo niente sul prossimo OSX.
    Dalle voci che circolano sembra proprio che Apple tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo rivoluzionerà nuovamente il campo della tecnologia.

  • Geniale, la soluzione definitiva per un iMac touchscreen. Questo è uno dei (pochi) brevetti che Apple deve assolutamente concretizzare. :)

  • dubito che ci sarà un iOS su una bestia del genere, semplicemente mac os verrà implementato con la possibilità di un imput tattile.....tutto qui.....anzi io credo che la possibilità di "tappare" sarà limitata, nel senso che alcune cose si faranno con gli auttiali trackpad e tastiera (e sinceramente io spero anche in una tastiera touch con feedback "vibrante", c' è un brevetto a riguardo registrato da apple, se ricordo bene....) e altro con le dita....

  • Continuo a pensare che la soluzione più semplice potrebbe essere un implementazione di iOS e delle app nella dashboard...

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago