Il MacBook Air vale 2,2 miliardi di dollari?

di Redazione 6

MacBook airLa prima generazione del MacBook Air non fu un fallimento, ma non fu nemmeno il successo che probabilmente Steve Jobs aveva in mente. Apple aveva accettato dei compromessi ed era riuscita a tirare fuori un prodotto rivoluzionario, anche se ancora acerbo. La seconda generazione del MacBook Air ha ereditato il concetto della suo predecessore e si è dimostrato un prodotto straordinario, la cui sola sfortuna è stata quella di aver dovuto cedere le luci della ribalta, nell’ultimo anno, ad un altro apparecchietto ci cui forse avrete sentito parlare –– l’iPad.

A quanto pare aver ceduto la scena al tablet non ha affatto danneggiato le vendite del MacBook Air. Anzi, quello che sembrava destinato comunque ad essere un ottimo prodotto di nicchia si è guadagnato un posto d’onore nel line-up Mac. Stando ad un recente report dell’analista di JP Morgan Mark Moscowitz in questo 2011 il MacBook Air potrebbe portare nelle casse Apple la bellezza di 2,2 miliardi di introiti.

La tesi di Moscowitz è interessante, anche se in fondo la poteva partorire solo uno che fa il suo mestiere. Gli analisti sono sempre alla ricerca di etichette e definizioni in cui incasellare i prodotti per poter gestire e categorizzare al meglio le loro previsioni. Se per l’iPad si sono dovuti inventare la categoria dei Media Tablets, per distinguere il dispositivo e i suoi emuli dai tablet precedenti, nel caso del MacBook Air Moskowitz è convinto che si possa definire ancora un’altra categoria: quella di “pc ultra portatili orientati alla produttività” che si piazzano in mezzo fra i notebook veri e propri e i tablet. Ovvero fra i MacBook Pro e un prodotto di una categoria che Apple ha inventato di sana pianta un anno fa.

Sia che queste divisioni vi convincano oppure no, il succo dell’analisi di Moskowitz è chiaro: dire che i MacBook Air sono il futuro dei notebook non è affatto azzardato. Per la fine del 2011, secondo i calcoli dell’analista, i MacBook Air saranno il 4,9% di tutti i Mac venduti e genereranno il 5,9% degli introiti derivanti dai Mac (quei 2.2 miliardi di $ cui accennavamo sopra). Potremo mai verificare questi numeri con un riscontro ufficiale? Beh, no, perché i dati che Apple fornisce sulle vendite dei Mac non prevedono alcuna suddivisione per categoria di prodotto, ma stiamo sicuri che durante le prossime earnings call sentiremo sicuramente Cook e Oppenheimer dire ottime cose del supersottile laptop di Cupertino.

Commenti (6)

  1. il MBA è il laptop che fa da test per gli altri e propone prima degli altri quello che poi verrà. Ha sempre svolto questa funziona da quando è nato.

    Ma è ovvio che prima o poi i laptop Apple saranno in pratica tutti dei MBA.

    Fino a qualche tempo fa ero convinto che massimo ad ottobre 2011 avremmo visto tutta la linea portatile senza il lettore ottico.
    Tuttavia credo che forse prima di procederà con l’implementazione di sempre più SSD e solo poi verrà tolto il lettore ottico. Questo perché, effettivamente, tra iPad e iPhone gli approvvigionamenti cui Apple deve far fronte sono già così mostruosi. In più dopo settembre ci sono gli iPod e tutto ciò che ne consegue. Lanciare anche dei Mac super rinnovati anche nel design in ottobre forse sarebbe troppo.

    Quindi credo che l’eliminazione definitiva del lettore ottico da tutti i portatili la potremmo vedere forse solo nel 2012 (se poi avverrà prima tanto meglio). E dato che si sa che Apple prima o poi farà una mossa del genere, mi viene da sottolineare quanto idiote siano le aziende concorrenti. Basterebbe che solo una dicesse “abbiamo tolto il lettore da tutti i portatili” per attirare su di sé tutta l’attenzione del mondo e aumentare le vendite. Ma la miopia della concorrenza su queste cose è da sempre lampante.

  2. beh le aziende concorrenti non tolgono il lettore ottico per il semplice motivo che è ancora troppo utilizzato…questo processo di eliminazione dei lettori ottici,cominciata dai netbook per esigenze di spazio e di costo,avverrà più lentamente a mio parere,quindi il fatto di tenerli ancora non è affatto un handicap,a mio modo di vedere

  3. e si perchè la vendita di dvd vergini è in calo mostruoso, nessuno li usa più -.-‘

    certo se apple toglie quel m3rdoso lettore nei suoi portatili male non farebbe….ma dovrebbe metterne qualcuno migliore, soprattutto nelle versioni pro

  4. Gurzo2007 dice:

    e si perchè la vendita di dvd vergini è in calo mostruoso, nessuno li usa più -.-’
    certo se apple toglie quel m3rdoso lettore nei suoi portatili male non farebbe….ma dovrebbe metterne qualcuno migliore, soprattutto nelle versioni pro

    Esistono i drive esterni, per chi ne ha bisogno. Io ne farei volentieri a meno…

  5. Io ho un nuovo MBA e ne sono soddisfatto.
    Ancora oggi, a distanza di mesi, mi sorprendo per la velocità di accensione e la silenziosità….oltre che la leggerezza etc etc……

    Io ho un lettore esterno mai usato perchè di solito uso il disco condiviso dell’ iMac ……ma da tempo non uso un CD/DVD….con le flash drive ho soppiantato definitivamente l’uso dei dischi per trasferire o leggere dati.

    Pensate che autonomia si avrebbe se al posto delle unità ottiche ci fossero altre batterie….
    ovvio che il mio è un commento di parte, da possessore di MBA, ma è veramente un oggetto ben fatto

    un saluto a tutti

  6. i concorrenti potrebbero anche anticipare Apple dicendo di aver tolto le unità ottiche ma non lo farebbero in modo ottimale come apple.. meglio una scelta ragionata e fatta perfettamente come fa apple per qualsiasi cosa..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>