Vodafone Internet Key: anche per Mac? Un’analisi.

Da qualche tempo uno spot televisivo molto trasmesso mostra una felice Ilary Blasi alle prese con un PC portatile connesso ad internet in un Taxi e svariati personaggi che non hanno niente di meglio da fare che arrampicarsi sugli alberi o in altri posti scomodissimi per navigare sul web con il proprio notebook. Lo spot pubblicizza la comodità della nuova Internet Key di Vodafone, un modem HUSPA/HDSPA UMTS che permette di accedere alla rete broadband dell’operatore più o meno da dovunque. Come ci si poteva aspettare, nello spot nessuno degli intraprendenti arrampicatori utilizza un Mac ma dalle specifiche presenti sul sito di Vodafone sembra che anche i computer Apple siano supportati dal dispositivo; uno sguardo più attento alle specifiche tecniche e a costi e modalità del servizio ci svela il solito inghippo.

Nella pagina dedicata alla Internet Key, Vodafone specifica che la chiavetta-modem funziona con Windows e Mac, ma quando andiamo a leggere con attenzione le specifiche, notiamo che il dispositivo supporta Vista a 32 Bit e Mac OSX da Panther in poi. Linux non viene neppure nominato di striscio, come prevedibile. Non viene nemmeno specificato il supporto per Leopard, che come ben saprete, non si può dare per scontato. Nel sito dell’operatore vengono inutilmente elencati i modelli di computer Macintosh sui quali il modem dovrebbe funzionare, come se l’installazione fosse indipendente dal sistema operativo presente sul computer. Una veloce richiesta telefonica al negozio Vodafone più vicino non mi conferma nulla se non l’incompetenza degli impiegati che non capiscono nemmeno di cosa sto parlando quando nomino Leopard. Una telefonata al servizio clienti mi fa girare a vuoto nei meandri dei menu numerici a cascata e non riesco a collegarmi con un operatore. Manca solo l’opzione: “Prema 1 per non sapere nulla che non potesse aver già letto sul nostro sito”. Scarico allora la guida alla configurazione e scopro senza eccessiva meraviglia che la possibilità di un installazione del dispositivo su un sistema non Windows non è nemmeno presa in considerazione. Provo dunque ad effettuare una ricerca su vari forum e scopro finalmente che la maggior parte di coloro che hanno provato ad installare la Internet Key su Leopard hanno avuto qualche problema. Alcuni parlano di un semplice rallentamento della connessione e una generale instabilità dei driver che però non compromettono la fruizione del servizio mentre alcuni utenti lamentano un’incompatibilità completa con l’ultimo sistema operativo di Apple.

Nessuna sicurezza dunque per tutti gli utenti Mac che utilizzano Leopard, almeno finchè Vodafone non si deciderà, con mesi di ritardo, a mettere in chiaro la faccenda. Via libera invece per tutti gli utenti Tiger che non si fanno spaventare dai prezzi delle offerte di connessione di Vodafone. Eh si, perchè anche se la Pen Drive vi viene data in comodato d’uso gratuito l’abbonamento al servizio prevede dei costi quasi proibitivi: 30 euro al mese per 100 ore di navigazione mensile e l’obbligo della sottoscrizione del contratto con addebito su conto o carta per minimo 24 mesi. Il costo orario in caso di superamento del limite è di 2 Euro ogni 60 minuti. Non so quali siano le vostre abitudini, ma personalmente ritengo che 100 ore mensili non siano abbastanza per il costo richiesto da Vodafone. Se avete la partita I.V.A. potete scegliere di spendere 60 euro al mese, sempre per 24 mesi, e vi sarà concesso di navigare per una banda totale di 10 GB mensili. Anche in questo caso, visto il costo e l’obbligo di una sottoscrizione biennale, al cliente viene offerto davvero poco. In più Vodafone utilizza furbescamente parole e locuzioni come Unlimited, “tutto incluso”, “in libertà” e via dicendo, per pubblicizzare servizi che non assomigliano nemmeno lontanamente ad una tariffa flat.

Guardate il lato positivo dunque: gli utenti Mac vengono snobbati da Vodafone e da altre compagnie, che li considerano clienti di serie B, ma hanno un’occasione in più per evitare di finire in pasto ad un sistema di ladrocinio legalizzato. Un sistema che potrebbe essere spinto ad una concorrenza più leale se alternative come il WiMax fossero implementate secondo le leggi del libero mercato e non in nome di regole per una spartizione anticoncorrenziale delle frequenze e delle infrastrutture, come avvenuto nel caso della tecnologia UMTS. Resta l’amaro in bocca per tutti coloro che, utenti Mac o meno, abitano in aree sfornite di un accesso internet a banda larga in un paese in cui il Digital-Divide regna sovrano e si trovano costretti a sottoscrivere servizi e contratti peggio che sconvenienti che calpestano spavaldamente il loro diritto di accesso all’informazione.

Redazione

View Comments

  • Ciao,
    la tua analisi è quasi corretta ovvero che l'offerta che riguarda l'abbonamento con sottoscrizione per 2 anni è si 30 € per 100 ore di connessione, ma WEEKEND ILLIMITATI ... Andiamo quindi a un totale di 292 ore di effettiva connessione, considerando che le 100 ore sono da distribuire dal lunedì al venerdì ... Tralasciando le offerte per il business e partita iva, l'offerta di vodafone è la migliore rispetto alle altre compagnie, guardando il rapporto costo/servizio offerto ... Ah già, il modem usb non è in comodato d'uso gratuito, ma già di proprietà del cliente appena sottoscrive l'abbonamento, e rimane suo allo scadere dei 24 mesi dell'abbonamento firmato ... Per quanto riguarda il software VMCC consiglio di controllare anche i siti vodafone UK e Tedesco che sono più attenti a rilasciare i software aggiornati ;) ... Mi piace molto questo blog, ma lavorando in un VodafoneOne ho pensato di segnalarti le parti incomplete dell'articolo ;) ... Grazie a presto ... B!
    uon Lavoro ... Niccolò!

  • Niccolò grazie mille per il tuo contributo! (magari mi dici dov'è il tuo Vodafone One così quando devo fare una ricarica vengo da te chè mi fai lo sconto!) :D

  • Grazie del contributo Niccolò! Ho omesso la questione del weekend perchè non sono riuscito a trovare delle conferme nel sito che la tariffa dei weekend fosse veramente una flat. Quell'illimitato mi scombussolava un po' visto la libertà con cui vengono usati termini come "in libertà" e "senza limiti" in maniera piuttosto ingannevole per pubblicizzare un servizio a tempo o limitato nella banda.

    Grazie di nuovo per le utili precisazioni.

  • Ciao Ragazzi,
    eheheh è un piacere contribuire ;) ... Cmq tornando all'offerta SENZA LIMITI e IN LIBERTA' è come in politica :p dipende come uno le intende le parole ... Vodafone punta alla connessione in giro, ovunque di porti il portatile, per quello anche la pubblicità con Ilary si vede le persone nei peggio posti ecc ecc ... e non considerata "senza limiti" DI TEMPO ... Io sono di Firenze e vi dico che ci sono alcune zone subito fuori Firenze che nel 2008 sono ancora sprovviste di connessione ADSL anche se tutti gli abitanti hanno firmato e chiesto a Telecom di portare le linee e di costruire le centrali ... ma niente ... abbiamo "colonizzato" (e non sto scherzando) intere zone subito fuori Firenze ... questo prima dello Spot ... da quando c'è lo spot abbiamo la lista delle prenotazioni per il Modem USB e siamo a numeri che toccano le diverse centinaia di unità ... Questo perchè ??? Perchè abbiamo un gestore telefonico (Telecom) che nel 2008 lascia intere zone abitate da migliai!
    a di famiglie (a 10 km fuori Firenze), che vorrebbero la famosa banda larga e non è possibile e questa cosa per me è assurda e allora confidiamo tutti in migliore offerte da parte della telefonia mobile e del famigerato Wi-Max e del 4G ... Un saluto ;) ... Niccolò!

  • INFORMAZIONE DI SERVIZIO

    Ci scusiamo con tutti i lettori e con quanti hanno lasciato dei messaggi in calce a questi articoli nella giornata di oggi. Causa trasferimento server alcuni di essi potrebbero essere stati perduti.

    Vi ringraziamo per la comprensione.

    Paolo Petrone

  • Per questa ragione ho dovuto dirottare sulla Vodafone Internet Box... :(

  • Assolutamente corretta la valutazione negativa dell'offerta Vodafone. Devo segnalarvi però che io ho risolto il problema acquistando una carta della Wind e attivando l'opzione "Mega no Limit" che per 20 euro al mese offre fino a 2.5 Gb di traffico. C'è anche l'opzione a 30 euro al mese che offre 5 Gb di traffico al mese. Non c'e paragone con le offerte di nessun'altro operatore telefonico. Ho dovuto pagare 120,00 euro una tantum per il modem USB e la velocità massima di scaricamento che ho raggiunto è stata di 150 kb/s. Del resto per chi non ha il cavo di mamma Telecom non c'è molta altra scelta per poter rimanere connesso 24 ore su 24!

  • Si ma alla fine come si configura questa chiavetta su Panther, con un sistema operativo 10.3.9? Aiutatemi voi che sicuramente ne sapete di più di me che mi sto solo arrabbiando ogni giorno di più!

  • Ciao a Tutti,
    volevo raccontarvi la mia esperienza. Ho un MacBook 10.5.2, appena aggiornato. A dicembre ho fatto l'abbonamento dati con Vodafone per l'internet key. Ho scaricato il software per Mac direttamente dal sito, inizialmente tutto funzionava, ma solo per le prime 2 settimane, anche se + volte ho dovuto reinstallare il software. Ma ormai da 2 mesi, come lancio l'applicazione, appare sempre il seguente errore: "An exception of class NilObjectException was not handled. The application must shut down". Un bug?? Niente da fare, impossibile utilizzare la penna e le mie 100h di connessione. E non vi dico quante volte ho provato a reinstallare il soft... Non sono riuscita ad avere nessun supporto dalla Vodafone, il bello è che il supporto ITA Huawei mi dice che l'hardware non è stato previsto per uso su Mac... e nemmeno prevedono aggiornamenti, che potrei richiedere la sostituzione con l'internet box...
    Sono in attesa... chi sa se avverrà la sostituzione?!?!
    A nessuno di voi è capitato un simile prob??
    Un saluto a voi tutti!

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

3 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

3 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

4 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

7 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago