Nuovi ModBook tablet in arrivo a gennaio

di Redazione 1

 

modbook0701-004_heropen-header.png

Al MacWorld 2007 la società californiana Axiotron aveva annunciato il nuovo strabiliante ModBook, una versione modificata di un MacBook riassemblato dall’azienda integrando uno schermo touchscreen. Sebbene il prodotto fosse stato presentato lo scorso gennaio, apprendiamo che la Axiotron comincerà ufficialmente a spedire il prodotto dall’otto gennaio 2008 ad un costo che, in base alle specifiche tecniche, varia fra i 2280$ e i 2580$. Il ModBook, pur essendo un prodotto Apple modificato e riadattato da terze parti è il primo vero Mac-tablet uscito sul mercato.

Le caratteristiche del ModBook sono state aggiornate rispetto alla versione presentata nel gennaio 2007 a San Francisco (video da TUAW): Leopard è il sistema operativo installato, non più Tiger, il GPS, inizialmente un optional da 99$ è stato incluso di serie in tutti i ModBook e tutti i computer hanno iLife ’08 preinstallato. Come si può vedere nel video di The Unofficial Apple Weblog, il ModBook è costruito sulla scocca di un normale MacBook, sulla quale viene montata una struttura progettata appositamente per ospitare lo schermo. Il sistema touchscreen è prodotto dalla Wacom, azienda leader nel settore e può essere comandato con l’apposita penna, che garantisce, stando a quanto si può leggere sul sito di Axiotron, una estrema precisione e grande sensibilità. Il ModBook è anche completamente compatibile con la tecnologia Inkwell di Apple inclusa già in Mac OSX 10.4 Tiger che permette il riconoscimento della scrittura a mano da parte di tutte le applicazioni del Mac.

4da378664c.png

Il 2007 doveva essere l’anno della commercializzazione del ModBook ma il lancio ufficiale è stato ritardato fino alla data attuale, probabilmente anche a causa delle numerose novità che Apple ha introdotto negli ultimi 12 mesi. Purtroppo per adesso il ModBook è disponibile solamente sul mercato americano e canadese, tuttavia sul sito del prodotto la Axiotron dichiara la propria intenzione di esportare il computer in Europa in un futuro abbastanza prossimo. Questo ritardo nella commercializzazione potrebbe forse rivelarsi un errore per la società produttrice del Mac touchscreen se Apple decidesse di presentare ufficialmente al prossimo MacWorld uno dei chiacchieratissimi nuovi MacBook. Il ModBook anche in quel caso rimarrebbe comunque un interessante soluzione, soprattutto in virtù del suo prezzo non eccessivo: il modello top di gamma del computer tablet di Axiotron costa ancora meno del più economico fra i modelli del concorrente Dell XT Tablet PC.