Nuance TV: da oggi il televisore si controlla con la voce (e la Apple TV?)

di Redazione 2

Apple TV. O meglio, Apple Televisore. È questo l’argomento piccante delle ultime settimane. Le voci di corridoio dicono che Apple sarebbe più che interessata a presentare sul mercato un televisore dalle funzioni rivoluzionarie. Qualcosa in grado di cambiare davvero il mezzo televisivo, almeno secondo Steve Jobs, che nella sua biografia ufficiale parla di avere capito come cambiare la TV per sempre. Tra le funzioni che la nuova Apple TV si dice potrebbe avere c’è anche il controllo remoto attraverso Siri, l’assistente personale che ha fatto il suo debutto lo scorso autunno su iPhone 4S.

A rafforzare questa ipotesi una notizia di queste ore: Nuance, compagnia la cui tecnologia è stata utilizzata sia in OS X Lion che per lo sviluppo di Siri, ha lanciato Dragon TV, un sistema di controllo vocale creato per televisori.

Nuance Communications Inc. ha presentato oggi Dragon TV, una piattaforma unica di riconoscimento vocale del linguaggio naturale per la piattaforma televisiva, i dispositivi e i set-top box OEM oltre agli operatori di servizi. Dragon TV rende facile e divertente per i consumatori trovare e accedere a show, film e contenuti nel salotto digitale contemporaneo.

Nuance ha dimostrato alcune funzioni del sistema, che permette ad esempio di comandare al televisore di guardare un canale: Vai sulla PBS, o di cercare tutti i film con un attore: Trova le commedia con Vince Vaughn. Ma la compagnia assicura che i comandi dell’utente possono contenere sostanzialmente qualsiasi tipo di richiesta.

A completare il quadro Nuance ha confermato che la piattaforma si collegherà a social network e servizi terzi come Twitter, Facebook e Skype, e sarà possibile interagire con i propri contatti tramite la propria voce: Invia un messaggio a Julie: “Old School è in onda su TBS ancora una volta questo finesettimana”.

Al momento solo Linux, Android e iOS sono elencati tra le piattaforme supportate, ma il software è già nelle mani dei produttori di televisori e dispositivi per la televisione. Non serve dire che c’è anche la possibilità che, nel caso in cui Apple stia veramente preparando il lancio di un televisore a comando vocale, sarà proprio questo software di Nuance a fare da base allo sviluppo di Siri per TV.

[via]

 

Commenti (2)

  1. Sembra di rivedere la scena di due anni fa: al CES 2010 Microsoft orgogliosa presenta un tablet HP con Windows 7, sgomento generale, gente che si chiede “Ed Apple?”… Poi, il 27 gennaio 2010 Jobs lancia iPad. Wonderful!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>