Le circa dieci dozzine di utenti che hanno acquistato l’hobby di Steve Jobs, la Apple TV, in una delle sue precedenti incarnazioni, ieri avranno sperato in un aggiornamento software anche per il proprio modello di set top box con la Mela sopra. Gli utenti americani, in particolar modo, devono aver sperato che l’integrazione di Netflix potesse riguardare anche le Apple TV Take-one e Take-two, come s’usa chiamarle in quel di Cupertino.
Niente da fare, non c’è trippa per gatti. Ars Technica conferma che le vecchie Apple TV non riceveranno un update software che possa abilitare le funzioni del firmware della nuova versione miniaturizzata. In compenso con la vecchia Apple Tv sarà ancora possibile acquistare film da iTunes Store (sempre che viviate in un paese in cui i contenuti su iTunes Store ci sono) mentre il nuovo modello può operare solamente dei noleggi con streaming diretto, vista la totale assenza di storage nel dispositivo.
Per noi italiani e per la maggior parte degli abitanti di altri paesi in cui iTunes Store è già presente, parlare di Apple Tv è un futile divertissement. Senza contenuti da poter noleggiare sull’iTunes Store l’Apple TV è un dispositivo praticamente mondo. Ok, ora costa molto meno e sicuramente può essere usata per lo streaming di contenuti già presenti su Mac (e fra non molto per quelli presenti su iPad) ma volete mettere con la possibilità di noleggiare l’ultima puntata di Squadra di Polizia?
La speranza è che cambi qualcosa, ma nonostante quasi un anno fa qualcuno giurasse, citando fonti SIAE, che per gli show e i film su iTunes Italia ormai c’era l’accordo, ancora non si vede nessuna novità all’orizzonte. Ce la faremo ad avere anche noi i contenuti televisivi in tempo per rendere Apple TV appetibile come regalo di Natale?
F9 03/09/2010 il 09:56
Io piuttosto spero in software per Mac che permetta di fare streaming di tutto quello che c’è nel computer all’AppleeTV che lo dovrebbe vedere come vede i contenuti su iTunes.
Se poi bastasse un estensione per Plex sarebbe perfetto…
micbru 03/09/2010 il 10:11
umm per carità, i contenuti sono fondamentali…
ma come li diffondiamo? la rete fa pena, e vedere i “contenuti” a scatti non lo chiamo divertimento ma serataccia!
maxfui 03/09/2010 il 10:19
@F9 guarda che lo fai già e senza crack ;) ovviamente devi passare da iTunes, se invece la cracchi puoi vedere quello vuoi e via ;)
franz.mac 03/09/2010 il 10:20
jobs durante la conferenza ha detto che quest’anno si allargherà la sezione video dello store e verrà portata in altri paesi per allargare il bacino di utenza
F9 03/09/2010 il 10:22
@ maxfui: Quindi io dovrei scegliere il film due ore prima di vederlo perché lo devo convertire, giusto?
Invece a me piacerebbe fare lo streaming della mia libreria film (MKV, AVI etc) e serie tv senza dover passare da iTunes e quindi senza operare una conversione dispendiosa. Un po’ come funzione AirVideo su iPhone o Plex insomma.
Michele 03/09/2010 il 10:29
@ F9:
Puoi fare così, ma come diceva maxfui puoi anche craccarla. È molto più comodo. Mi pare che poi puoi xbmc su apple tv. Io uso xbmc o boxee su un vecchio portatile che rimane sempre sotto la tv, in un mobile in cui rimane nascosta. Se si ha questa possibilità si può avere la propria apple tv fatta in casa, col vantaggio che se il computer non è troppo messo male legge i film a 1080p.
iNebula 03/09/2010 il 10:33
Come no, la SIAE in italia ci marcia troppo su queste cose, quindi.. state freschi niente appleTV fino al 2222 !!!!!
marcossss 03/09/2010 il 10:40
iNebula dice:
anno in cui la siae finalmente verrà sciolta?
RoccoPagano 03/09/2010 il 10:41
L’appletv ( ho la versione taketwo) è stato uno dei miei migliori acquisti! Ovviamente bisogna jailbreakarla per avere Xbmc installato ed usarlo come media center; solo così è davvero il top!
Me ne frego dei contenuti a noleggio… spero soltanto che craccheranno anche il nuovo modello per acquistarlo quantoprima! Sotto quest’ottica credo sia da consigliare a chiunque!!!
F9 03/09/2010 il 10:43
@ RoccoPagano:
e con XBMC riesci a fare streaming dal computer? tipo sei hai un MKV sull’HD del Mac riesci a vederlo in TV senza copiare niente e senza passare da iTunes?
Marcello 03/09/2010 il 10:51
Io non capisco dove stia il problema riguardo il noleggio delle singole puntate di un serial… Se oggi con la vecchia Apple tv posso noleggiare un film (avendo poi 30 giorni per iniziarne la visione e 24 ore per completarla una volta iniziata), perché non devono darmi la possibilità di fare altrettanto con i serial (che c’erano già ma disponibili solo per la vendita)?!? Mah… :(
bLax 03/09/2010 il 11:15
è perchè abbasando i prezzi la siae non puo farci una cresta grassa….
g 03/09/2010 il 11:34
Ma io non ho ancora capito cosa è realmente cambiato dalla Apple TV precedente. Finora ho notato solo che:
– É più piccola, ma è in plastica anziché alluminio.
– Ha l’A4, che non so se è più o meno potente del processore della prima Apple TV.
– Il software ha subito un restyling, può riprodurre contenuti dall’iPad in streaming e Netflix.
– Costa un terzo della precedente.
Tutto qui o c’è altro?
Roberto 03/09/2010 il 11:37
@ F9:
certo che puoi farlo. anche io uso con soddisfazione da molto tempo xbmc su appletv utilizzando contenuti in streaming condivisi da un altro pc (prima avevo un pc con linux, ora ho un macmini). funziona alla grande ed è comodissimo.
certo che se sarà possibile farlo sulla nuova appletv sarà ancora meglio (principalmente per le temperature che riesce a raggiungere la vecchia e per il rumore, se pur minimo, dell’hdd che in quella nuova non c’è)
F9 03/09/2010 il 11:40
@ Roberto:
Ottimo! Allora aspetto di comprare tv nuova e che sblocchino l’AppleTV. A quel punto sarò pronto per l’acquisto.
Qualcuno ha mai provato ad usare l’iPhone o l’iPod Touch per fare streaming dal computer alla tv tramite AirVideo? anche quello è un buon modo per vedere i film del pc sulla tv senza conversione
rogerdodger 03/09/2010 il 11:47
G
Nel giro di un anno, puoi scommetterci, verrà rilasciato l’SDK o qualcosa del genere per Apple tv.
Io vi ricordo che ora in Apple tv viaggia una versione modificata di iOS e power brick interno a parte, i componenti sono quelli di un iPod touch.
Apple tv è un grande iPod touch senza schermo.
Che il sw della nuova non vada sulla vecchia era cosa ovvia dato che iOS può andare bene solo col chip A4 o simili e non con Intel atom o altro. Hanno voluto ottimizzare.
Proprio per questi motivi Apple ha chiesto alla FCC di non pubblicare le immagini degli interni di Apple tv per i prossimi 6 mesi. Anche se tanto lo farà iFixit.
E proprio perché arriverà un SDK per Apple tv Apple vuole aumentare i paesi in cui la stessa è disponibile.
Marcello 03/09/2010 il 12:05
Sto scaricando (noleggiato a 99cents ovviamente) un episodio dell’8° stagione di 24 sul Mac; sono curioso di capire se sarà possibile vederlo via Apple tv almeno in streaming… Se così dovesse essere, è logico pensare che in futuro arrivi un aggiornamento che consenta il noleggio anche direttamente dalla vecchia Apple tv. Io mi accontenterei, questa è l’unica cosa che davvero invidio alla nuova versione…
Per chi sostiene che la qualità (certamente scadente) della banda in Italia rappresenterebbe un limite: il vero problema nel download via iTunes è tutto di Apple; io ho la fibra di Fastweb che normalmente è davvero velocissima, ma sono i server di Cupertino a fare da imbuto. Allo stato attuale delle cose, una normalissima adsl standard sarebbe più che suff…
Gilberto 03/09/2010 il 12:33
Io con una adsl da 20Mb riesco a vedere in streaming i preview in HD dallo store di Apple senza rallentamenti
micbru 03/09/2010 il 12:37
@ Marcello
magari avere questi lussi!
se non fosse per le chiavette della H3G, avrei ancora il modemino a 56k
e con la chiavetta spesso e volentieri ha problemi anche una semplice telefonata voip, figurarsi un flusso video.
e nelle mie situazioni di adsl mancante/schifosa penso ci sia più di mezz’Italia
Marcello 03/09/2010 il 12:57
@ micbru:
Certamente sei in una situazione difficile (anche io prima di Fastweb avevo solo la chiavetta…), ma credo che fortunatamente la situazione sia un po’ meno grave di come la immagini…
@ Gilberto:
Per le preview in effetti ci sono meno problemi, confermo.
Marcello 03/09/2010 il 13:11
Marcello dice:
Niente più di una pia illusione… Terminato il download in iTunes viene creata una sezione “Noleggi” e non è possibile spostare in “Programmi TV” per condividere su Apple tv. Porca zozza! :(
Ema 03/09/2010 il 14:36
Anche io ho la vecchia, dal 2007, craccata ovviamente, ed ho tolto il wifi e ho messo la scheda broadcom Cristal HD, x vedere meglio gli MKV da USB.
X 100 euro, quando esce la pacthstick x la nuova la prendo subito..
La mini USB si userà con harddisk esterni!!!
Gianluca 03/09/2010 il 17:21
Apple TV “elaborata” con ATv Flash, comperata su eBay per 80 Euro…imbattibile rispetto alla nuova, con Hd interno, la possibilità di usare la propria Usb e tramite streaming dai miei Mac…a parte la risoluzione media (720p) è stata assolutamente un ottimo acquisto…quella nuova ha purtroppo troppi limiti dati dalla ampiezza di banda ADSL italiana e i problemi con Siae…peccato!
F9 03/09/2010 il 17:33
@ Gianluca:
Come sei riuscito a prenderla a 80€?? Qualche link?..
Gianluca 03/09/2010 il 19:28
@ F9:
@F9
Pura botta di sedere, asta a partire da 1€ un modello con HD da 40Gb!
Preciso che la patch ATv l’ho comperata io, qualcosa intorno ai 40 dollari, ma assolutamente meritati, tutto diventa possibile e soprattutto si svincola da iTunes e la pallosissima conversione.
F9 03/09/2010 il 19:30
@ Gianluca:
Ma riesci a riprodurre anche MKV in streaming? sia 720 che 1080?
scusa se ti faccio tante domande ma stavo pensando all’acquisto e volevo saperne di più..
Gianluca 03/09/2010 il 22:59
@F9
No problem per lo stream a 720p, il 1080i semplicemente non lo regge, scatta.
Nel mio caso comunque lo streaming non lo uso praticamente mai, meglio usare un HD esterno tramite Usb dove diventa fattibile anche il 1080i, secondo me.
Gianluca 03/09/2010 il 23:04
@F9
Questo è il blog che mi ha spiegato (e convinto) cosa avrei ottenuto in più con ATv Flash
http://www.saggiamente.com/blog/2010/03/recensione-e-sbloccaggio-di-una-apple-tv-con-atv-flash/
Steve 04/09/2010 il 11:58
Roberto dice:
Ho anche io una AppleTV con installato xbmc.
Mi spieghi per favore come connetterlo al mio iMac per vedere in streaming i contenuti che ho sul computer?
Io ci sono riuscito solo installando sul Mac un software server “MediaLink” che mi fa lo streaming anche sulla PS3.
Però mi piacerebbe provare a collegare l’AppleTV al Mac anche senza.
E’ possibile?
F9 04/09/2010 il 14:29
@ Gianluca:
Grazie di tutte le info.. se riesco a fare un asta a buon prezzo la prendo anche io… mi preoccupa solo la mancanza della riproduzione a 1080p.. perché alcuni film ce l’ho a quello risoluzione..
Gianluca 04/09/2010 il 19:08
@F9
In eBay é presente un’ asta interessante al momento, ti auguro di acciuffarla a poco…
AppleTv, un hobby che con poche modifiche da parte di Apple avrebbe avuto molta piú fortuna..
F9 04/09/2010 il 19:32
@ Gianluca:
Quale? Ho visto quella con l’asta che scade fra 18 ore ma penso che il prezzo lieviterà notevolmente…
Max 04/09/2010 il 20:09
Ciao!
Ma se ho già un account USA su iTunes da cui scarico film e programmi…compro la apple tv nuova e funziona anche qui?
Teoricamente dovrebbe, dato che con l’account usa funziona così, x scaricare sul computer (che poi sposto e collego alla tv)….o no?