Airport Extreme: problemi con il nuovo firmware 7.4.1?

A poco più di una settimana dall’aggiornamento del firmware di Airport Extreme si moltiplicano le segnalazioni di utenti le cui Base Station hanno smesso di funzionare (o funzionano male) dopo aver effettuato l’upgrade. Già dopo poche ore dalla pubblicazione del nostro post a riguardo, molti lettori ci segnalavano nei commenti di aver riscontrato problemi su Airport perfettamente funzionanti fino a poco prima dell’aggiornamento con firmware 7.4.1. Un lettore in particolare, Alberto, ci ha poi segnalato una delle numerose discussioni che si stanno animando sui forum del sito di Apple.

Abbiamo fatto una piccola ricerca e pare che siano state riscontrate principalmente due tipologie di problemi. In entrambi i casi la soluzione è fare il downgrade al firmware precedente in attesa di una soluzione migliore da parte di Apple. Maggiori dettagli dopo il salto.

Airport Extreme non compare più in Airport Utility o non si connette; (errore -5)

Questi problemi sembrano essere i più diffusi. A seguito dell’upgrade al firmware 7.4.1 la Airport Extreme non è più visibile nella Airport Utility se connessa via Wi-Fi. In alcuni casi l’errore viene restituito qualora si tenti di cambiare qualche settaggio relativo alla Base Station. Un reset della Airport funziona per alcuni utenti mentre altri non riportano benefici nemmeno in questo caso.

In questo documento Apple spiega (in italiano) come effettuare il reset software o hardware di Airport Extreme.

Internet a singhiozzo via Wi-Fi

Questo problema al momento sembra meno diffuso e limitato agli Stati Uniti. Dopo l’upgrade la connessione internet va a singhiozzo se la Airport trasmette a 5 GHz. Gli utenti che hanno riscontrato il problema possiedono telefoni cordless che trasmettono alla medesima frequenza. Il problema non dovrebbe esistere, vista l’ampia disponibilità di canali differenti, e visto che le stesse Airport in quelle abitazioni funzionavano correttamente prima dell’upgrade. Il problema potrebbe dunque essere dovuto ad una interferenza innescata da qualche impostazione del nuovo firmware. In questo caso si può effettuare una prova empirica collegando direttamente la Airport via cavo LAN al computer e verificando in questo modo la stabilità della connessione.

Soluzioni

Qualora il reset (software o hardware) non sortisca alcun effetto, in entrambi i casi una soluzione temporanea in attesa di un nuovo aggiornamento da parte di Apple, è il downgrade al firmware precedente. Per fortuna effettuare “l’upgrade al contrario” su Airport Extreme è una procedura semplice che può essere effettuata direttamente dalla Airport Utility. Selezionate il dispositivo (se non compare nemmeno dopo un reset provate a collegare la Base via Ethernet) e dal menu Base Airport selezionate Carica Firmware Dal menu a tendina scegliete il firmware precedente e confermate.

Avete riscontrato anche voi questi o altri problemi col nuovo firmware 7.4.1? Avete altre soluzioni da suggerire? Fatevi sentire nei commenti!

Redazione

View Comments

  • lo è sempre stata, ma a tanti faceva comodo che non lo fosse..
    Comunque io l'ho presa ieri l'extreme..oggi la monto..ma col cachio che aggiorno il firmware!

  • @ Bertovello!:
    Se hai comprato quella nuova il firmware installato dovrebbe già essere l'ultimo .

  • Ma il 7.4.1. non l'hanno testa prima di renderlo disponibile?
    da quanto letto nei vari forum il problemi colpisce la stragrande maggioranza degli utenti. all'inizio credevo di essere l'unico (rientro nella categoria di utenti che aggiornato il firm al riavvio non vedeva più l'airport) ma, sia i miei vicini applemaniaci (3 persone) che i miei colleghi (2 persone) hanno avuto il mio stesso problema.
    in conclusione conosco 5 persone con l'airport extreme e tutte e 5 hanno avuto problemi (con me 6) per un totale di 100%.
    ma testarli questi firm prima di creare un papocchio tale e far crede anche ai mac utenti più convinti come me che la apple stia sempre più assomigliano a microzozz?

  • Io ho TimeCapsule, sabato scorso aggiorno il firmware a 7.4.1, problema n°1 riscontrato x 2 ore... alla fine preso dallo sconforto ho fato il downgrade del firmware..

  • @pedro

    io ci ho messo di più a capire che era un problema di firm.... mi hanno visto girare per casa con il macbook almeno 4 ore alla ricerca di segnale.
    dopo mi si è accesa la lampadina :-(

  • Camillo
    Ma no, prima che mettano il firmware nuovo su quelle in vendita passa qualche mese. Non è che quelle in magazzino o giá spedite ai negozi prima dell'aggiornamento magicamente si aggiornino da sole :)

  • @ Nickoos:
    Be su quelle aggiornate il 3 marzo e in vendita ora se non ci fosse il firmware nuovo non potrebbero funzionare a dovere in doppia frequenza e sfruttare le reti guest. Non credo che vi abbiano lasciato sopra il firmware vecchio dato che quello nuovo è stato fatto apposta per loro.

    Ovviamente se Bertovello ha comprato ora una delle Airport di precedente generazione allora è un discorso differente.

  • beh non so quanto sia vero, anche perchè io ho appena acquistato una time capsule con dual band e ha su il vecchio firmware..

  • @ Luca:
    Beh allora ritiro, anche se è una cosa parecchio strana. Se ne va un parte del Just works™ ;)

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

2 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

3 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

3 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago