Warplanes, la storia del combattimento aereo secondo Gameloft

di Gabriele Contilli Commenta

Warplanes

Nome: Warplanes Categoria: Libri
Prezzo: 5,49€ Voto: 7,5
Link App Store

Gameloft, cui dobbiamo gran parte dei nostri passatempi videoludici su iOS, ci riprova: dopo il successo di War in the Pacific, è stato pubblicato oggi in App Store Warplanes, nuovo “libro multimediale a tema”, in cui i protagonisti indiscussi sono gli aerei da combattimento, dai modelli d’epoca (come lo SPAD S.XIII) fino ai più moderni e avveniristici, come lo SU-34 “Fullback”.

Una raccolta piuttosto accurata e interessante; e sopratutto disponibile anche in italiano, al contrario di War In the Pacific che non è mai stato localizzato in lingue diverse dall’inglese.

Nei 440MB dell’applicazione, Gameloft ha inserito un po’ di tutto: riproduzioni in 3D degli aerei (sicuramente la parte migliore dell’applicazione), schede tecniche, video e foto, oltre a differenti modalità di catalogazione degli aerei (per tipo o per cronologia).

Warplanes è una completa raccolta con più di 40 modelli di aerei da combattimento e anche se non siete degli esperti, vi assicuro che l’applicazione è pensata per essere fruita anche dai neofiti, che non possono non rimanere affascinati dalle foto allegate o dalle riproduzioni tridimensionali degli aerei.

Per alcuni modelli, Gameloft ha inserito anche degli schemi interattivi che ne spiegano le varie componenti: purtroppo i pop-up con le descrizioni non sono stati localizzati, e trattandosi di termini per lo più tecnici rimangono di difficile comprensione.

L’applicazione, nel complesso, è sicuramente valida: lo stile grafico utilizzato è decisamente a tema, gli effetti sonori e la musica accompagnano bene i contenuti e il materiale da “sfogliare” non manca.

A mio parere servirebbe un minimo di materiale introduttivo che spieghi come si è evoluto il combattimento aereo negli anni e che leghi tra sé i vari modelli; questo offrirebbe una chiave di lettura iniziale piuttosto guidata, lasciando successivamente spazio alla possibilità di analizzare nel dettaglio qualunque modello.

Il prezzo potrebbe essere rivisto un po’ verso il basso. Complessivamente, comunque, davvero un buon prodotto.

Warplanes è disponibile in App Store per iPad al costo di 5.49€.