iPad: le immagini del primo unboxing

di Lorenzo Paletti Commenta


Sono comparsi ieri sulla rete fotografie e video di quello che sembrerebbe a tutti gli effetti un iPad di terza generazione. Le immagini provengono dal sito vietnamita Tinhte.vn, che si è già dimostrato una fonte affidabile per quanto riguarda prototipi e anteprime di dispositivi Apple. Il video è ovviamente incomprensibile (a meno che non parliate la lingua vietnamita) ma permette di vedere la scatola in cui sarà venduto il nuovo iPad. La confezione, non troppo diversa da quelle delle due precedenti generazioni di tablet di Cupertino, porta il marchio iCloud e un adesivo con indicata la connettività 4G.

Avendo per le mani il nuovo iPad, Tinhte ha anche pensato bene di farci girare i benchmark di Geekbench per scoprire che il processore A5X montato sul dispositivo presenta 1GB di memoria RAM. Il punteggio ottenuto con il Geekbench è di 756, sostanzialmente identico a quello già registrato su iPad 2.

C’è però da ricordare che questo particolare benchmark non tiene conto delle migliore in termini di GPU che sono state introdotte nel terzo iPad. Non per niente il chip si chiama A5X, offrendo la stessa CPU da 1GHz che si trova anche nella precedente generazione di iPad, ma introducendo un processore GPU quad-core (necessario, tra le altre cose, ad amministrare il quadruplo dei pixel di iPad 2).

Il nuovo iPad sarà disponibile ufficialmente da questo venerdì nei primi paesi (tra cui Stati Uniti, Francia, Germania e Giappone) mentre lo vedremo comparire sugli scaffali italiani dal 23 marzo. Al momento non è ancora possibile effettuare il preordine da Apple.com per il nuovo iPad, ma le prenotazioni negli Stati Uniti hanno lasciato sorpresa anche Apple, che ha già allungato i tempi di spedizione degli ordini piazzati in questi giorni.

[via]