In Primo Piano

La selezione dei componenti per un pc gaming assemblato

Il mercato attuale mette a disposizione un vasto assortimento di pc da gaming assemblati, per diverse fasce di prezzo. Per sapere come scegliere e trovare le soluzioni migliori per le proprie esigenze, abbiamo chiesto consiglio agli esperti di OSGaming.

Prima di tutto, ci parlate di OSGaming?

Il nostro sito è stato creato per rappresentare un punto di riferimento per chiunque sia interessato al mondo dei pc gaming. La nostra passione ci ha indotto a dare vita a OSGaming: nel mentre continuiamo a giocare e in più frequentiamo tutti gli appuntamenti più importanti del settore, a cominciare dal Comix di Lucca. Il nostro è il primo e-commerce creato da gamer e pensato per i gamer.

Quali sono le caratteristiche da valutare in un pc da gaming?

Un aspetto importante è il fattore di forma: esistono sia in pc in formato desktop che quelli in formato notebook, senza dimenticare i sistemi all in one caratterizzati da dimensioni ridotte. In linea di massima, un pc da gaming del tipo desktop è la proposta più tradizionale. I vantaggi più significativi si riscontrano dal punto di vista delle prestazioni, dal momento che è possibile utilizzare componenti con un alto livello di potenza. In caso di necessità, si può aggiornare o cambiare l’hardware interno, ed è per questo motivo che i pc desktop sono consigliati a coloro che desiderano una soluzione che duri a lungo nel tempo. Certo, un pc desktop non può essere portato in giro ed è piuttosto ingombrante.

I notebook, invece, che pregi hanno?

Ovviamente in questo caso le dimensioni sono più compatte: ciò vuol dire che i computer portatili possono essere trasportati (per esempio, quando si va in vacanza), contenendo tutto ciò che serve per giocare (il trackpad, la tastiera e il monitor integrato). Il livello di efficienza energetica in linea di massima è superiore rispetto a quello offerto dai desktop, anche se si possono riscontrare dei problemi per gli aggiornamenti: è molto difficile sostituire la GPU e la CPU. La resa estetica è molto curata, mentre il costo – a parità di performance – è più alto di quello di un computer desktop.

L’esperienza di gioco è condizionata dalle caratteristiche del monitor?

Ovviamente sì: questa periferica esterna è in grado di fare la differenza nei pc gaming. Sul mercato si trovano numerose proposte, con risoluzioni e dimensioni diverse. I monitor standard del tipo 16:9 costano meno rispetto a quelli con pannelli curvi e rapporto 21:9, che assicurano una visuale ultra-wide. Ovviamente, alla differenza di prezzo corrisponde anche una differenza in termini di esperienza di gioco. Per i videogame la risoluzione dovrebbe essere il più possibile alta, per poter godere di immagini riprodotte in maniera dettagliata. I prodotti sul mercato spaziano dall’HD all’Ultra HD, conosciuto anche come 4K: in mezzo ci sono il Full HD e il Quad HD, vale a dire il 2K.

Ci sono degli aspetti da valutare con più attenzione per la scelta di un monitor?

Al di là della risoluzione, è molto importante il refresh rate. Con questo termine si fa riferimento alla frequenza con la quale le immagini vengono aggiornate. Più è alto il refresh rate, e meglio è: per i videogame veloci, sarebbe auspicabile un valore di 120 o, ancora meglio, di 144 Hz. Decisivo è anche il tempo di risposta, che corrisponde alla velocità con la quale le immagini che arrivano dalla CPU e dalla GPU possono essere riprodotte. In questo caso, più il valore è basso, e meglio è. Non bisogna dimenticare, in conclusione, di appurare l’esistenza del supporto a Freesync di AMD e a G-Sync di NVIDIA.

Per quel che concerne il processore, invece, come ci si deve comportare?

Il processore, indicato anche con la sigla CPU, è il componente che esegue i calcoli matematici, con un livello di potenza indicato in GHz. Maggiore è il numero di core, che costituiscono le unità di calcolo, e migliori sono le performance di cui si può usufruire. Le prestazioni dipendono, comunque, anche dalla memoria a breve termine, cioè la RAM, che interagisce con il processore e include i dati da esso elaborati.

Che cosa ci potete dire, infine, a proposito della scheda video?

Con la sua unità di calcolo dedicata, la scheda video è il fulcro di qualsiasi computer di gaming: in poche parole è il componente che compie i calcoli matematici che sono necessari per fare in modo che i vari elementi possano essere rappresentati a livello grafico. L’unità grafica non dovrebbe essere compresa nella CPU, ma dedicata (si parla sempre dei sistemi da gaming, ovviamente). Come è facile immaginare, meno è datata e meglio è. I chip AMD della famiglia Vega sono i migliori, mentre le RTX 20×0 sono le schede video ideali per chi non ha limiti di spesa e desidera un computer con un livello di potenza elevato.

Giovanni Tripodi

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago