L’attesa per il 2027 si fa sempre più interessante per gli appassionati della mela morsicata, infatti Apple si prepara a celebrare il ventesimo anniversario del suo prodotto iconico con l’iPhone 20.
Sebbene le aspettative iniziali suggerissero una rivoluzione estetica totale, le ultime indiscrezioni delineano un quadro più complesso, dove il desiderio di innovazione deve fare i conti con i limiti insuperabili della fisica ottica.

Le ultime notizie sull’iPhone 20
Secondo le indiscrezioni raccolte da Bloomberg, l’iPhone del ventennale dovrebbe rappresentare il culmine del design industriale di Cupertino. L’idea centrale è quella di un dispositivo racchiuso in una scocca quasi interamente in vetro, dominato da un display “infinito”. Questo pannello sarebbe caratterizzato da bordi curvi su tutti e quattro i lati, un richiamo estetico alla fluidità dell’Apple Watch e, soprattutto, dall’assenza totale di notch o fori. Se confermato, si tratterebbe di un primato assoluto: Apple riuscirebbe dove i produttori Android hanno finora esitato, portando la tecnologia della fotocamera sotto lo schermo (UDC) a uno standard di massa.
Di parere diametralmente opposto è Ross Young, analista di primo piano nel mercato dei display, che invita alla cautela. Secondo Young, l’iPhone 20 non sarà il dispositivo “tutto schermo” che molti sognano. La sfida principale rimane la qualità fotografica: posizionare i sensori sotto i pixel del pannello riduce drasticamente la luce in entrata, causando fenomeni di flare, perdita di nitidezza e saturazione cromatica. L’esperienza di Samsung con la serie Galaxy Z Fold ha dimostrato che, nonostante anni di test, la resa delle fotocamere sotto il display non ha ancora raggiunto i livelli di eccellenza richiesti da un’utenza professionale.
Come avverrà nel tempo il cambiamento dell’iPhone?
Stando alle analisi di Young, Apple sceglierà un approccio estremamente conservativo e graduale. Per il periodo 2026-2027, quindi con l’avvento dell’iPhone 20, ci sarà l’introduzione di una tacca ridotta al minimo o di un foro più discreto, mantenendo la fotocamera visibile per garantire selfie perfetti. Per il 2028, ecco che Apple attuerà uno spostamento dei sensori del Face ID sotto il display, lasciando però ancora il foro per l’ottica fotografica. Infine nel 2030 ci sarà il debutto della vera tecnologia Under Display Camera totalmente invisibile.
In definitiva, l’iPhone 20 si preannuncia come un dispositivo di rottura per materiali e design della scocca, ma potrebbe ancora richiedere un piccolo compromesso visivo sullo schermo per non sacrificare le prestazioni della fotocamera, vero pilastro dell’ecosistema Apple. Non dovrebbe esserci quella rivoluzione totale che in molti si attendono, bisogna ancora attendere qualche anno per vedere un totale cambiamento nel mondo iPhone. Non ci resta che attendere il ventennale e capire cosa realmente accadrà.