iOS 26.2 RC, ecco le novità in arrivo

In queste ultime ore Apple ha messo a disposizione degli sviluppatori e degli utenti che partecipano al programma di beta pubblica le Release Candidate (RC) di iOS 26.2 e iPadOS 26.2.

Queste versioni segnano la conclusione del ciclo di test e, in assenza di bug critici o imprevisti dell’ultimo minuto, rappresenteranno il software definitivo che sarà distribuito a tutti gli utenti la prossima settimana.

iOS 26.2

Le novità in arrivo con iOS 26.2

La distribuzione delle RC avviene a circa due settimane di distanza dalla terza versione beta, confermando l’ingresso nella fase conclusiva dello sviluppo. Una delle modifiche più evidenti e visivamente accattivanti si trova nella schermata di blocco, dove gli utenti troveranno il nuovo slider denominato Liquid Glass. Questo strumento è specificamente dedicato alla regolazione della trasparenza dell’orologio digitale. Si tratta di una piccola ma significativa raffinatezza grafica, che risponde alla costante e crescente domanda degli utenti di avere maggiori opzioni per la personalizzazione estetica del proprio iPhone e iPad.

L’aggiornamento assume un peso particolare per gli utenti europei grazie all’introduzione di una funzione attesa: AirPods Live Translation. Questa innovativa funzionalità sfrutta gli auricolari Apple per fornire traduzioni vocali in tempo reale. L’arrivo di Live Translation nell’Unione Europea non era affatto scontato in questa fase e rappresenta un notevole passo avanti nella disponibilità globale delle funzioni più avanzate e localizzate del sistema operativo.

Piccoli miglioramenti funzionali per tante app Apple

Oltre ai cambiamenti più appariscenti, iOS 26.2 introduce miglioramenti funzionali in diverse applicazioni di sistema cruciali per la produttività. L’app Promemoria riceve un aggiornamento importante, guadagnando finalmente il supporto per gli avvisi basati sulla scadenza dei compiti. Questa novità porta l’applicazione ad un livello di funzionalità più competitivo, allineandola alle soluzioni di produttività più diffuse sul mercato. Anche le app Podcast e Apple News beneficiano di ritocchi mirati all’interfaccia e alla gestione dei contenuti, tutti pensati per rendere l’esperienza di navigazione e consultazione quotidiana più fluida e intuitiva.

Apple continua inoltre la sua opera di affinamento estetico introducendo nuove animazioni di menu, che risultano più coerenti con il linguaggio visivo introdotto nelle versioni più recenti di iOS. Un miglioramento specifico è dedicato invece agli automobilisti che utilizzano CarPlay. Con l’aggiornamento, sarà ora possibile disattivare la visualizzazione dei messaggi fissati in alto nell’app Messaggi. Questa opzione è particolarmente utile per ridurre le potenziali distrazioni durante la guida e per mantenere l’interfaccia del veicolo più ordinata e focalizzata sulle informazioni essenziali.

Come prassi per la fase Release Candidate, l’attenzione di Apple e della community è ora concentrata sull’identificazione e la correzione di eventuali imperfezioni residue. Se non dovessero emergere bug di rilevanza critica, il rilascio pubblico dell’aggiornamento iOS 26.2 per tutti i dispositivi compatibili è atteso nei prossimi giorni.

Lascia un commento