Display iPhone 18, 18 Pro e Air 2, spuntano le prime informazioni importanti

Sebbene il debutto sia ancora lontano, il processo di sviluppo della futura gamma iPhone 18 è già entrato in una fase cruciale: quella della prototipazione interna.

Le prime indiscrezioni, trapelate tramite il noto insider Digital Chat Station, delineano una strategia di Apple volta non a una rivoluzione estetica radicale, ma a un affinamento tecnologico mirato, con l’obiettivo di marcare una distinzione più netta tra i diversi modelli della line-up.

iPhone 18 Pro

L’evoluzione dei display e l’addio alla Dynamic Island “Ingombrante”

Uno dei cambiamenti più significativi riguarda la parte frontale. Mentre l’iPhone 18 standard dovrebbe mantenere l’attuale design con la Dynamic Island e un pannello LTPO OLED da 6,27 pollici a 120 Hz, la vera svolta estetica sarebbe riservata ai modelli Pro.

Per iPhone 18 Pro e Pro Max, Apple starebbe testando l’integrazione di parte dei sensori del Face ID sotto il display. Questa innovazione permetterebbe di ridurre drasticamente l’ingombro visivo, lasciando spazio solo a un piccolo foro per la fotocamera anteriore. Non si tratterebbe di un abbandono della Dynamic Island, ma di una sua evoluzione più discreta e meno invasiva, un passaggio coerente con la filosofia di Cupertino di procedere con estrema cautela quando si tratta di componenti critiche per la sicurezza biometrica.

La gamma potrebbe accogliere anche la seconda generazione dell’iPhone Air, un modello caratterizzato da uno chassis estremamente sottile e leggero, dotato di un display da 6,55 pollici. Nel complesso, Apple sembra intenzionata a standardizzare il refresh rate a 120 Hz (tecnologia ProMotion) su tutta la linea, eliminando finalmente il gap qualitativo che oggi penalizza i modelli base.

Strategia di lancio e hardware a 2 nanometri

Sul fronte tecnico, il salto prestazionale sarà garantito dal nuovo chip A20 Pro, che dovrebbe inaugurare il processo produttivo a 2 nanometri. Sono previsti passi avanti anche nel comparto fotografico, con test in corso su sistemi ad apertura variabile per offrire un controllo della profondità di campo di livello professionale.

Tuttavia, la novità più dirompente potrebbe riguardare il calendario commerciale. Apple starebbe valutando di frammentare il lancio. Infatti per l’autunno 2026 è previsto il debutto dei modelli Pro, Pro Max e del tanto atteso iPhone pieghevole. Mentre solo durante la primavera 2027 arriverà l’iPhone 18 standard e non solo. Si parla infatti anche di una possibile variante economica denominata “18e”.

Questa nuova roadmap suggerisce la volontà di Apple di trasformare il lancio dei modelli Pro in un evento esclusivo, gestendo al contempo con maggiore flessibilità il ciclo di vita dei modelli meno costosi. Di solito tendono ad avere maggiore successo sul mercato proprio i modelli Pro, ma Apple vorrebbe che anche le varianti standard o più economiche possano dire la loro sul mercato. Vedremo se questa nuova strategia pagherà.

Lascia un commento