Continuano a susseguirsi le indiscrezioni sul lancio di un giornale per iPad e smartphone da parte della News Corp di Rupert Murdoch. Non ci sono ancora date precise né è dato sapere come si chiamerà la nuova testata, ma di sicuro la direzione sta assumendo. Secondo quanto riporta Peter Kafka di All Things Digital la più recente delle new entry nel team di lavoro del progetto di Murdoch sarebbe Greg Clayman, finora responsabile della distribuzione digitale per la Viacom.
Clayman è un esperto di pubblicazione di contenuti multimediali digitali e per la News Corp si occuperà degli aspetti operativi legati all’ambito business, ricoprendo quello che si potrebbe definire il ruolo dell’Editore. Sempre che siano ancora valide le strutture dell’editoria cartacea standard anche per la nuova misteriosa “creatura” di News Corp.
All Things Digital è un supplemento del Wall Street Journal, testata di punta del gruppo di Murdoch, ma ciò nonostante anche Peter Kafka è costretto a scrivere di ciò che gli hanno confermato alcune fonti solo in via ufficiosa. L’unica certezza è di tipo semantico: pare che la direzione di News Corp non ami usare la parola “newspaper” per indicare la nuova pubblicazione, forse per quel riferimento alla carta che suona un po’ anacronistico se associato ad una pubblicazione interamente pensata per il digitale.
Sono pochi gli altri particolari trapelati al momento sul nuovo giornale digitale della scuderia Murdoch. Si sa solamente che a supervisionare gli aspetti editoriali sarà Jesse Angelo, già Executive Editor del New York Post, e che il nuovo giornale digitale punterà a fare concorrenza alle pubblicazioni per “pendolari” (le testate free press, ad esempio) con articoli rapidi e “snelli” perfetti per essere letti sui dispositivi mobili durante il tragitto mattutino per andare al lavoro.
gianmarco lorenzi scarpe 06/05/2011 il 16:51
Nearly all of the things you mention is astonishingly precise and it makes me ponder the reason why I had not looked at this with this light previously. This particular article truly did switch the light on for me as far as this issue goes. Nevertheless at this time there is 1 factor I am not too cozy with and while I try to reconcile that with the central idea of the issue, permit me see exactly what all the rest of the readers have to point out.Very well done.