Categories: Interviste

Wozniak contro PRISM

«Questa non è la mia America», tuona Woz all’aeroporto. La pietra dello scandalo è PRISM, il programma di sorveglianza clandestino (con il logo più brutto del mondo) che secondo le rivelazioni del contractor Edward Snowden, collaboratore della National Security Agency, dal 2007 controlla le comunicazioni elettroniche che passano attraverso gli Stati Uniti.

Lo scenario orwelliano in verità non ha colpito più di tanto i cittadini americani, disposti a quanto pare a considerare queste limitazioni della privacy un giusto prezzo da pagare per una maggior sicurezza; di diverso parere Steve Wozniak, incontrato casualmente dai giornalisti messicani che hanno coperto la WWDC per conto di FayerWayer. Al solito, Woz non si è negato, ha giocato con la beta di iOS 7 (esprimendo ammirazione per il nuovo design) e risposto alle domande che gli sono state poste, criticando il discusso Patriot Act e affermando di vedere gli Stati Uniti «sempre più simili alla Russia».

Mio padre mi insegnò che gli altri paesi torturavano i prigionieri, ma l’America no. Davamo loro cibo, vestiti e tutto quanto. Ero così fiero del mio Paese e adesso scopro che è tutto il contrario […] Al giorno d’oggi nel mondo digitale non si può più possedere niente. Se metti qualcosa sulla “nuvola”, qualcuno da qualche parte può farla scomparire per sempre. Da giovani, la proprietà era quello che rendeva l’America diversa dalla Russia.

Va detto che Woz non è nuovo a preoccupazioni di questo genere: è stato a lungo tra i finanziatori dell’EFF, l’Electronic Frontier Foundation, che si occupa di diritti digitali, e già da tempo aveva espresso le sue opinioni piuttosto perplesse sul cloud computing e relative problematiche.

Giordano Rodda

Share
Published by
Giordano Rodda

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago