INGVterremoti, l’app per tenere sotto controllo i movimenti della Terra

Probabilmente chi di voi abita o lavora a Milano e dintorni avrà sentito qualcosa di inusuale per il capoluogo meneghino. Alle 09.06.36 di oggi, 25/01/2012, si è avvertita nitidamente una scossa di terremoto con epicentro localizzato nel triangolo Mantova, Parma, Reggio Emilia.

Il terremoto si è sviluppato ad una profondità di 33,2 Km ad una latitudine di 44°85′ e longitudine 10°54′ per una magnitudo di 4.9 sulla scala Richter. A questo ne è seguito uno nella stessa zona di magnitudo 2.3 alle ore 09.24.39. Ora, visti tutti i dati forniti, vi starete chiedendo se The Apple Lounge si sia trasformato in un sito che parla di terremoti. Non è così. Abbiamo soltanto usato INGVterremoti, l’app dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per capire meglio il fenomeno che ha interessato la pianura padana questa mattina.

INGVterremoti è un’app universal gratuita con cui si possono avere tutte le notizie aggiornate in tempo reale sui terremoti, ma non solo. L’app è un’ottimo strumento per imparare a conoscere meglio i terremoti e, in particolare, quali sono le zone d’Italia a maggior rischio sismico. INGVterremoti include infatti una buona sezione FAQ ed un sintetico glossario che fornirà a qualsiasi profano le nozioni minime per iniziare a conoscere meglio i movimenti tellurici.

L’app è attualmente arrivata alla versione 1.5; questo vuol dire che l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia crede davvero in questo progetto. Progetto a nostro avviso utile e degno di plauso.

Siamo felici, inoltre, di informavi che attualmente non si registrano gravi danni a cose né a persone nelle zone interessate dal sisma di questa mattina. Il terremoto di oggi, stando alle informazioni recuperate dell’app e confermateci da alcuni nostri contatti, segue una scia sismica che ieri ha interessato il veronese e la zona delle Prealpi venete.

Siete avvisati. Se volete conoscere meglio i terremoti e se volete informazioni in tempo reale su di essi, ora sapete quale app scaricare. Buon download a tutti e diteci nei commenti cosa ne pensate di questa app.

Redazione

View Comments

  • Stanotte, verso mezzanotte e quaranta ce n'è stata un'altra di magnitudo 4.2, ho sentito scuotersi tutte le finestre.
    L'epicentro si trova a 300 metri da casa mia...
    Quando c'è stata la scossa stamattina quelli che erano nella fabbrica lì vicino sono corsi tutti fuori. Io ero in giardino, e si è sentito proprio lo smuoversi del terreno, del cancello e delle finestre. Si è mossa pure la macchina, senza freno a mano!
    Comunque il tutto è durato pochissimi secondi, 4-5 al massimo, e fortunatamente non ci sono stati particolari danni di nessun tipo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago