Sorry Tony, Steve ti aveva avvertito

di Redazione 2

Tony Fadell, il papà del sistema iPod/iTunes non fa più parte della grande famiglia Apple. Al suo posto, quando si saranno chetate le acque giudiziarie, dovrebbe arrivare Mark Papermaster. L’allontanamento di Fadell ad un osservatore casuale può sembrare un fulmine a ciel sereno, ma in realtà Apple sta cercando un rimpiazzo almeno da gennaio 2007. O almeno questo è quanto sostenuto dalla conspiracy theory diffusa da Edible Apple. Vi ricordate il keynote di gennaio di circa due anni fa? Esatto, quello in cui Steve presentò l’iPhone al mondo. Beh, guardate un po’ che cosa combina El Jobso con il contatto di Fadell durante la dimostrazione delle funzionalità del dispositivo (video dopo il salto).

“I just can remove Tony, BOOM!”

Se tanto mi dà tanto, dovremmo presto aspettarci un qualche tipo di promozione per Phil Schiller, spostato da Steve addirittura in cima alla lista. La coincidenza è parecchio divertente, sempre che non siate Tony Fadell, ovviamente. John Gruber di Daring Fireball ha scritto, più o meno, che Fadell ha terminato il suo ciclo alla Apple con l’arrivo di iPhone. Questo video non sembra dimostrare il contrario.

Fadell, fra l’altro, sosteneva la necessità di dotare iPhone di un sistema operativo simile a quello di iPod, e non della versione ridotta di OS X voluta da Scott Forstall (si, proprio lui, il sosia di Nicholas Cage con gli occhi da pazzo) che ha poi effettivamente fatto la fortuna di iPhone e iPod touch. Non è difficile capire perché era giunto il momento che la sua strada e quella di Apple si dividessero.

Non siate troppo dispiaciuti per il piccolo Tony. Rimarrà alla Apple come consulente personale di Steve ancora per un anno e per non fare praticamente nulla, ma sarebbe meglio dire “per non andarsene in giro a sparpagliare il suo know-how dove non deve”, prenderà qualcosa come 300.000 dollari. Senza contare le stock options dell’azienda ancora in suo possesso e la futura liquidazione. Ce n’è abbastanza per catalogare come “spassosa coincidenza” una frase premonitrice pronunciata dal gran capo di fronte a migliaia di persone due anni anni prima.

Commenti (2)

  1. capperi, guai a chi dice povero tony!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>