Categories: Divertenti

Quadri di ieri con tecnologie di oggi

Il termine ucronìa deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo” (da οὐ = “non” e χρόνος = “tempo”), per analogia con utopia che significa “nessun luogo”. Indica la narrazione letteraria, grafica o cinematografica di quel che sarebbe potuto succedere se un preciso avvenimento storico fosse andato diversamente. È ucronìa chiedersi, ad esempio, come sarebbero alcuni tra i più celebri dipinti della storia, se l’era post-pc fosse iniziata qualche centinaio d’anni fa.


La ragazza con l’orecchino di perla (o Ragazza col turbante), dipinto da Jan Vermeer nel 1665, diventa “La ragazza con l’orecchino di perla e un iPhone” (4S, probabilmente). Lo sguardo vanitoso e ammiccante della fanciulla che ha finalmente avuto in regalo lo smartphone che tanto desiderava.


Originale reinterpretazione di Sopra la città (Chagall, 1914-18). La donna pubblica su Facebook la notizia del suo rapimento in tempo reale.


Nel 1818, ovvero l’anno in cui Caspar David Friedrich dipinse il “Viandante sul mare di nebbia”, non esistevano i navigatori satellitari e quindi era facile perdersi. E quando si capitava per puro caso di fronte a simili splendide venute, non si poteva neanche fotografarle per caricarle su Instagram condendole con gli hashtag più in voga. Che tempi.


“Il balcone” di Manet e “L’assenzio” di Degas diventano due pubblicità progresso contro l’alienazione da smartphone, detta anche smartphonite. Detta anche sindrome da batteria scarica.


[Sinistra]
The Ancient of Days (1794), opera di William Blake. Blake aveva un approccio molto personale e controverso con la religione, il che lo portò ad immaginare che il Creatore si fosse servito di un dispositivo iOS durante la Genesi, in altre parole il primo giorno creò l’iPad, poi, grazie al multitouch, tutto il resto…
[Destra]
“La morte di Marat”, di Jacques-Louis David, un anno prima (1793), diventa: “Non usare l’iPad nella vasca da bagno”. Soprattutto se non hai sottoscritto l’Apple Care.

[via]

Bonus: un inedito trovato su Facebook.

"Il sogno" (Pablo Picasso, 1932) e "L'urlo" (Edvard Munch, 1893)
"Una domenica pomeriggio sull'isola della Grande-Jatte", Georges-Pierre Seurat, 1886
"Nella serra", Manet 1878/79
Venere e Cupido (o Venere Rokeby), dipinto da Diego Velázquez attorno al 1648. Notate il riconoscimento facciale già in uso all'epoca sull'iPad.
"Colazione sull'erba" di Manet
"I giocatori di carte" (Paul Cézanne, 1893)
[Sinistra] The Ancient of Days (1794), opera di William Blake. Blake aveva un approccio molto personale e controverso con la religione, il che lo portò ad immaginare che il Creatore si fosse servito di un dispositivo iOS durante la Genesi, in altre parole il primo giorno creò l'iPad, poi, grazie al multitouch, tutto il resto... [Destra] "La morte di Marat", di Jacques-Louis David, un anno prima (1793), diventa: "Non usare l'iPad nella vasca da bagno". Soprattutto se non hai sottoscritto l'Apple Care.more
Originale reinterpretazione di Sopra la città (Chagall, 1914-18). La donna pubblica su Facebook la notizia del suo rapimento in tempo reale.
La ragazza con l'orecchino di perla (o Ragazza col turbante), dipinto da Jan Vermeer nel 1665, diventa "La ragazza con l'orecchino di perla e un iPhone (4S, probabilmente). Lo sguardo vanitoso e ammiccante della fanciulla che ha finalmente avuto in regalo lo smartphone che tanto desiderava.more
"Il balcone" di Manet e "L'assenzio" di Degas diventano due pubblicità progresso contro l'alienazione da smartphone, detta anche smartphonite. Detta anche alienazione da batteria scarica.
iPhone bagnato, iPhone fortunato(?)
Nel 1818, ovvero l'anno in cui Caspar David Friedrich dipinse il "Viandante sul mare di nebbia", non esistevano i navigatori satellitari e quindi era facile perdersi. E quando si capitava per puro caso di fronte a simili splendide venute, non si poteva neanche fotografarle per caricarle su Instagram condendole con gli hashtag più in voga. Che tempi.more
Tipica stanza di utente Apple affetto da hipsteria

 

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: Arte

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

3 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

4 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

4 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

7 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago