MacBook Air: un evento nell’evento.
Ve lo abbiamo mostrato in lungo e in largo. Anticipazioni, foto, video e caratteristiche tecniche.
Cosa manca? Mancate solo voi!
Sì, proprio voi che ci state leggendo ora! Cosa ne pensate del nuovo MacBook Air?
E’ bello, è brutto, è costoso, è uno schiaffo alla concorrenza oppure non è per niente il Tablet che sognavate?
Oggi, noi di TheAppleLounge abbiamo deciso di fare un esperimento e dedicare un intero articolo ai vostri commenti e alle vostre opinioni sul “prodotto Apple del 2008“.
Diteci cosa pensate del nuovo MacBook Air nei commenti di questa nostra “piazza” virtuale. A partire dai vostri commenti realizzeremo nei giorni a venire un nuovo articolo (citando ognuno di voi per nome) in cui faremo il punto su ciò che pensano i nostri lettori del nuovo MacBook Air.
Paolo Petrone 15/01/2008 il 19:00
[I primi commenti a caldo dei nostri lettori sul MacBook Air, già rilasciati nella serata di ieri, vengono qui riproposti in ordine cronologico]
ciuchiuno 15/01/2008 il 19:10
eccolo
ciuchino 15/01/2008 il 19:12
macbook air
finalmente
Paolo Petrone 15/01/2008 il 20:13
Scusami Camillo, ma sai per caso chi è quel genio del design che ha “appiccicato” una tastiera nera su un così bel gioiellino argentato? (mah…)
Camillo Miller 15/01/2008 il 20:33
@paolo .. però l’hai visto illuminato ?
Paolo Petrone 15/01/2008 il 21:45
Andrea ti dico le mie impressioni.
Impressione 1: di giorno la tastiera nera è davvero inguardabile. Di notte è meravigliosa. Domanda: ma tu quante volte usi il MacBook nel buio più totale? (io la notte dormo!!!)
Impressione 2: la funzione di multitouch del trackpad è meravigliosa, ma non credo sia una funzione così “spaziale”. Così come per tutte le evoluzioni del trackpad (pensa al secondo tasto del trackpad o alla funzione di trascinamento inizialmente assenti sugli iBook), sarà sufficiente aspettare (spero) qualche software di terze parti e presto ci sarà anche per tutti gli altri.
Camillo Miller 15/01/2008 il 23:26
Paolo: il trackpad moultitouch è una tecnologia implementata a livello hardware. Quindi non sarà possibile che ci pensino dei software terzi. La tastiera nera effettivamente pecca un po però considera anche che è una tastiera completa, il che su un laptop è davvero molto. Il mio parere? aspetto che introducano tutte queste novità anche sui mac book pro e allora si che se ne può parlare!
g3cko 15/01/2008 il 23:52
è stupendo, già lo adoro… però ha una grande pecca: la mancanza dell’unità ottica….
apple pensa troppo avanti, e una cosa buona è che il prodotto pronto e finito si vede subito, non si viene a sapere 4 o 5 anni prima :D
kika-chan 16/01/2008 il 00:42
E’ semplicemente meraviglioso!!!!..Ho già visto prezzi, accessori ecc ecc…deve essere mio!!XDXD
Peccato in effetti la tastiera nera, però bè, non si può avere tutto dalla vita!^o^…Sinceramente neppure nel’imac quella cornice nera non mi è mai piaciuta, preferisco la versione tutta bianca, per me apple è uguale a bianco!
^_^ bye
Camillo Miller 16/01/2008 il 00:50
Io trovo che sia molto bello e ci abitueremo anche alla tastiera nera, che io non disdegno sinceramente. Vi farei vedere in che condizioni è a mia bella tastiera alluminio con i tasti bianca, dopo un itera giornata passata a scriverci !!! :)
Domattina ne riparliamo !!!
Paolo Petrone 16/01/2008 il 08:46
Sì però dai anche io la penso come kica-chan. Per me Apple=bianco.
Come si fa a mettere una tastiera nera su un gioiellino così?
Mettila argento, mettila verde, rossa o arancione, ma quel nero è un cazzotto in un occhio… :(
L. 16/01/2008 il 09:13
Dopo un primo sguardo anche io ho storto il naso per la tastiera nera. Ma secondo me siamo noi che siamo troppo legati al bianco Mac, e per quanto mi riguarda, come mi è già accaduto col nuovo iMac sono entrato subito nello spirito di questo design e di questi colori. Secondo me con questo prodotto la Apple ha dimostrato ancora una volta il suo coraggio nello schiaffarci in faccia il futuro, trovo la scelta di escludere l unità ottica davvero in sintonia con quello che questa azienda rappresenta, e a sua volta con il più immediato futuro. E mi trovo ancora una volta con la bocca aperta, ed un pò di invidia di fronte a questi signori che sembra davvero posseggano una Time Machine.
Ylenia 16/01/2008 il 09:58
Bella questa vostra iniziativa di una piazza virtuale con noi lettori!
Io sarò fuori dal coro, ma vi dico che non mi piace questo macBook Air. Ma dai, era un anno che aspettavamo una cosa ipertecnologica con tutti quei Tablet che ci hanno fatto vedere i rumors e i designer di tutto il mondo.
E il meglio che riesce a fare el jobso è un notebook ultrasottile senza lettore cd?
Ma dai, non scherziamo! Uno schermo multitouch, una cosa dal design più accattivante, insomma, era proprio così difficile farla? Tanto più che potevano “copiarla” da tutti quei rumors che giravano in rete.
Non ne parliamo poi di quei tasti neri… che orrore!!! (e tutto alla modica cifra di 1700 euretti!!! meglio il mio macbook bianco…)
Nemo 16/01/2008 il 10:01
Il design non lo discuto proprio. Bello. Passiamo al resto.
Le vere perplessità dal mio punto di vista (esigenze personali):
– 2GB di RAM e basta, niente espansione (lo so per molti può sembrare più che sufficiente, ma oggigiorno è il minimo)
– processore max 1.8 Ghz (stesso discorso di prima) che pure se Dual Core non cambia assai
– il disco a stato solido è mutuamente esclusivo a quello meccanico, mentre pensavo fosse in aggiunta. Quello meccanico poi, per ovvie ragioni, è di classe 4500rpm.
Il resto sembrano limitazioni, ma non lo sono, soprattutto dal loro punto di vista (di ‘mmericani):
– no scheda ethernet integrata => stanno col wifi pure in cantina
– una porta usb (non ho trovato un aggeggio usb da ficcarci dentro => mouse BT, fotocamere wifi/bt, ipod wifi [si ok solo il touch], giusto una pendrive se ti scappa)
– no lettore/masterizzatore ottico => non serve (almeno a me)
– scheda grafica => ma chi cavolo la usa una potente
Conclusione? È troppo bello, ma non penso di ricadere nel target di questo giocattolo. È più per l’affarista di turno, che usa il portatile per i suoi documenti, internet, e cose così. O cmq per uno che il portatile lo usa come “elettrodomestico”.
Per quanto mi riguarda, manca ancora il portatile ideale per me, ovvero un successore degno del mio PB12″, che è sì piccolo, ma tiene tutto, e che rifatto ora, potrebbe veramente essere una bomba hardware al pari dei MBP15/17.
Francesco 16/01/2008 il 10:09
Bello, bellissimo. Ma non lo comprerei, almeno con queste specifiche tecniche. Per ora mi tengo stretto il mio MB ultima edizione, magari un domani quando ci sarà un processore più performante, la possibilità di aumentare la ram e di immagazzinare più dati ci penserò.
Ah dimenticavo….la tastiera….perchè nera?!?!
cofano 16/01/2008 il 10:16
E’ bello, bellissimo. Però con l’unità ottica esterna, poca ram, processore non dei più veloci, solo una porta USB, hard-disk piccolo, ci avrò i braccini corti, ma mi sembra una spesa improponibile.
Eduardo 16/01/2008 il 10:52
Stupendo.
Io trovo che la tastiera nera sia bellissima, risalta che un amore (e segue la tendenza alluminio/nero che prende apple, ma meglio dell’imac come design)
Hdd è piccolo e stranamente non c’e il 160gb che è presente nell’iPod classic (nel keynote dice che sono gli stessi).
Memoria da 2gb sufficientissimi per quello che deve fare. Ricordiamoci che è un Mac, non un pc on vista. 2gb sono più che sufficienti.
Il prezzo è in linea (se non tra i più bassi) della sua categoria. il Sony TZ su chio Jobs ha fatto il confronto costa 2799 € ed he pure piu grosso e meno potente.
E’ un portatile di un certo tipo adatto a specifiche situazioni e necessità. Non è un portatile entry level come il macbook o di fascia pro come il macbook pro.
Nemo 16/01/2008 il 11:11
@Eduardo: ti ricordo che il sistema operativo non è l’unico ad allocare memoria Ram. Saranno sufficienti per te, ma non per me. Ti sembrerà strano, ma anche su Mac i processi allocano RAM quando si avviano. Il fatto che Mac OS X sappia gestire la memoria bene, non vuol dire che riesca a fare la moltiplicazione dei banchetti di RAM. Mac OS X Christ ancora non l’hanno rilasciato.
Eduardo 16/01/2008 il 11:12
@Nemo
Verissimo, ma se ti serve più di 2 gb forse forse il macbook air non è il portatile che fa per te. Non si può avere tutto.
Cheope 16/01/2008 il 11:13
Mi associo a Francesco.
Bello, niente da dire, ma non lo comprerei con queste specifiche.
Piuttosto mi butterei sul Dell XPS M1330 con configurazione equivalente (a parte l’impossibilità di installarci MacOs, ovviamente).
Ma sicuramente il MB Air troverà il suo mercato, visto che i notebook di quelle dimensioni normalmente costano un occhio.
Io in Apple avrei lanciato un UMPC… O un tablet super professionale. Non un prodotto così “normale”… E’ vero che rispetto ai rumors, forse ci si aspettava qualcosina in più…
Del keynote “air” invece trovo molto più interessante ed utile la time capsule… Peccato che abbia appena comprato un router N nuovo nuovo…
Eduardo 16/01/2008 il 11:20
@Cheope
Io ho un Airport Extreme con collegato un hdd. In pratica time campsule è la stessa cosa. Potrebbe interessare a molti se l’hdd interno permette anche l’uso al di fuori di time machine.
TheFlea 16/01/2008 il 11:26
Bello, davvero un bel giocattolo!
Trovo che la tastiera nera non sia assolutamente un pugno in un occhio ma la naturale evoluzione del design Apple.
A livello di prestazioni (considerando i concorrenti) è una bomba, la RAM non è espandibile poiché saldata sulla scheda madre… ma avete visto quanto è piccola?
La possibilità di avere una tastiera estesa è di rilievo, anche se avrei sacrificato la dimensione dello schermo di almeno 1 o 2 pollici, in modo da aumentare la portabilità del mac.
Il trackpad multi-touch apre le porte ad un nuovo modo di usare il mouse in un laptop: presto arriveranno applicazioni i terze parti che ci porteranno a usarlo per cose inimmaginabili!
Non capisco perchè l’HDD di riferimento non è stato quello dell’iPod da 160Gb, sarebbe stato un ottimo contributo all’abbassamento del prezzo degli iPod.
L’HDD SSD è un gran balzo in avanti a livello tecnologico, ma resta il fatto che è economicamente inavvicinabile… chi spenderà quasi 1000€ per un hard disk di capacità ridotte???
Captain's Charisma 16/01/2008 il 11:33
L’air è secondo me un gran bel gioiellino di tecnologia per chi vuol avere un computer vero e proprio sempre con se, certo non si può paragonare ad un macbook pro in quanto a prestazioni o altro, ma l’air è grande come un quaderno, il che basta e avanza per spazzare via la concorrenza…il trackpad mi sembra eccezionale, anche se credo, che in un modo o nell’altro tutti continueranno ad usare il mouse.
Il mio giudizio finale è comunque ottimo, non superlativo però, perchè per il prodotto che è, non qualitativamente parlando, il prezo rimane sicuramente eccessivo…
Cheope 16/01/2008 il 11:54
@Eduardo
Sarebbe da leccarsi le orecchie…
go 16/01/2008 il 12:11
almeno sembra che il design di questo non lo abbiano copiato..
http://gizmodo.com/343641/1960s-braun-products-hold-the-secrets-to-apples-future
Cheope 16/01/2008 il 12:13
Nota positiva: il prezzo cambia da $ 1,799.00 a € 1.699,00 e da $ 3,098.00 a € 2.868,00…
Non sarà un cambio in piena regola, ma è un primo passo rispetto al cambio 1 a 1 praticato finora da Apple…
Nemo 16/01/2008 il 13:12
@Eduardo: certamente, infatti è quello che ho detto nel mio commento prima del tuo.
Paolo Petrone 17/01/2008 il 09:37
Scusate, non per fare il bastian contrario, ma io con 500 euro di più mi prenderei il nuovissimo ModBook di Axiotron.
Gps e schermo touch integrati non sono di certo uno scherzo! $2.279 e $2.479 i prezzi di listino. Per il momento è solo in vendita negli USA e in Canada, però come tutti gli iPhone statunitensi che sono arrivati qui da noi, non è che ci vuole molto per importarlo.
Akka-P 20/07/2008 il 00:07
Dico solo che non è un prodotto per utenti “Pro” come chi frequenta questi blog. Nè per l’utente “Standard” visto il rapporto prestazioni/prezzo. Il target del prodotto è il professionista che usa il pc per le stesse 3 o 4 cose e che necessita di un pc leggero, portatile e affidabile. Poco importa del lettore dvd o delle porte usb perchè sicuramente non ne avrà bisogno, visto che sicuramente possiederà un iMac (di cui il MBA è il naturale complemento).
Per questo target sicuramente il MBA è perfetto! Però personalmente non credo di farne parte, quindi opterei ovviamente per un MacBook.
A chi critica: non rosicate, solo non è un prodotto pensato per voi ;-)