Categories: Arte

iPhone movie di Park Chan-Wook: trailer e making of

La scorsa settimana vi segnalavamo la curiosa impresa del regista koreano Park Chan-Wook, noto per i suoi film della trilogia della vendetta, che ha girato un medio-metraggio utilizzando alcuni iPhone 4.

Adesso è finalmente disponibile il teaser trailer del film (lo vedete ad inizio articolo) che da un’idea del risultato ottenuto. A dirla tutta non si intuisce molto sulla trama di Paranmanjang (Night Fishing è il titolo inglese) ma c’è da dire che gli effetti che il regista ha ottenuto dal mezzo limitato e limitante che ha scelto di usare sono parecchio interessanti. Si ha l’impressione di guardare una vecchia pellicola e la postproduzione in questo senso deve aver utilizzato molto.

E’ come se le barriere tecniche di uno strumento tecnologicamente avanzato come l’iPhone, non progettato di certo per la produzione video professionale, coincidessero per analogia con quelle delle prime Portapak della Sony.

Un secondo video che illustra il making of del film ci mostra però che, fatto salvo lo strumento di ripresa, tutto il resto era di livello professionale, luci e attrezzature comprese.

I più attenti avranno notato che l’iPhone 4 durante le riprese era letteralmente “incapsulato” all’interno di un OWLE Bubo, l’adattatore dalla strana forma a gufo che avevamo video-recensito l’anno scorso. Il modello utilizzato da Park Chan-Wook e la sua crew è ovviamente quello più recente, ottimizzato per l’iPhone 4 e in grado di montare ottiche professionali tramite apposito adattatore. Qualcuno con l’occhio allenato a riconoscere gli obiettivi (o capace di capire il Koreano) ci sa dire per caso che cos’è quello che si vede montato sul Bubo del regista?

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago