Categories: Commento

Riguardo quelle presunte foto di Steve…

A quest’ora, volenti o nolenti, sarete già incappati nella “notizia del giorno” sulle gravi condizioni di salute di Steve Jobs. Repubblica e Corriere l’hanno spiattellata subito in prima pagina, dichiarando di fatto che ritengono attendibile una fonte come il National Enquirer, una pubblicazione talmente scandalistica che a confronto quello di Cronaca Vera e Stop è giornalismo d’inchiesta.

Sto scrivendo queste righe per ufficializzare la posizione di TheAppleLounge a riguardo, visto che stanno arrivando varie segnalazioni che linkano ora all’articolo del Corriere o Repubblica, ora a quello di Gizmodo.

Sul caso specifico il giudizio è semplice: quello che sta facendo il National Enquirer è pura speculazione gossipara. Le “diagnosi” a distanza che il giornale statunitense propina sono spazzatura: giudizi forniti sulla base di una foto, da parte di “dottori” non qualificati e senza nessuna conoscenza diretta di Steve Jobs. Questo è quanto è doveroso sapere, vista la copertura dedicata all’argomento.

Su TheAppleLounge non leggerete altre notizie simili sulla salute di Steve Jobs a meno che non siano basate su dichiarazioni di fonti ufficiali. E per fonti ufficiali si intende Apple o Jobs in persona, con buona pace degli investitori Apple che immancabilmente la stampa U.S.A. prenderà a pretesto per rimestare sull’argomento.

Intanto ABC News segnala che questa sera (la notte di venerdì da noi) il presidente Obama incontrerà Steve Jobs e altri imprenditori della Silicon Valley fra cui Eric Schmidt e Mark Zuckerberg nell’ambito di un evento organizzato dalla Casa Bianca a San Francisco. Durante un recente viaggio sulla Costa Ovest il presidente Obama aveva già voluto incontrare di persona Jobs per una “chiacchierata” privata con colui che aveva definito “un esempio da seguire”.

Redazione

View Comments

  • Se salta fuori che la storia delle poche settimane di vita rimanenti a Steve è falsa, non solo il diffusore di notizie prenderà una bella batosta, ma Apple guadagnerebbe un bel po in azioni.

  • vi ho sempre considerati il sito sulla Apple più serio d'Italia e anche stavolta non mi avete deluso.

    Per tutta la mattina mi sono sorbito articoli in cui si partiva col titolone "Jobs sta morendo" per poi arrivare a fine articolo e scoprire che perfino chi aveva scritto quell'articolo non credeva manco un po' a quelle notizie. Se nel mondo "reale" c'è il Dio denaro, in quello dei bloggers c'è il Dio visite.

    Quindi vi faccio davvero i miei complimenti per la vostra posizione, vi siete dimostrati ancora una volta i più seri di tutti.

  • Non vi posso dire che bravi. Sto cercando di far rimuovere le foto a vari siti italiani sulla mela. Uno le ha già rimosse. Se volete scrivete anche voi. A me sembra una spettacolarizzazione inutile della malattia di una persona che ha chiesto per cortesia un po' di rispetto per sé e per la sua famiglia. Completamente d'accordo con TAL.

  • Dissento, ma il blog non è mio :-) quindi rispetto comunque la decisione. Le notizie si danno e si dovrebbero poter seguire nel tempo. Anche, e non solo, perchè così ci resta meglio in mente chi scrive ca@@ate e chi no ;-)

  • Mi è piaciuto molto questo post!
    Condivido e spero che sia veramente una bufala.
    Credibilità della fonte a parte, ma se la notizia fosse vera Apple non avrebbe l'obbligo di comunicarla alla SEC?

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

1 giorno ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

2 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

2 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

5 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago