Categories: App StoreCommento

Microsoft cerca sviluppatori per lo Zune HD tra quelli di App Store?

La settimana appena trascorsa è stata ricca di notizie per quanto riguarda lo Zune HD di Microsoft che per molti sarà il vero concorrente sul mercato dell’iPod touch. Per combattere ad armi pari, però, è necessario che il riproduttore multimediale di Microsoft fornisca alla propria clientela la possibilità di personalizzazione che App Store garantisce a tutti gli acquirenti di iPod touch e ovviamente anche di iPhone. Pare che a Redmond questo problema sia stato realmente preso in considerazione tanto da mettere in cantiere le future applicazioni già qualche mese fa. A riportare il fatto è  il solito Gruber che, dopo aver ricevuto un’E-Mail da parte di un developer di App Store, lancia un’accusa importante: Microsoft avrebbe offerto denaro per far sviluppare applicazioni sulla sua futura piattaforma.

Gruber riporta il fatto che il developer in questione avrebbe ricevuto una cospicua somma in denaro come incentivo allo sviluppo della sua applicazione (un client di Twitter) per la futura piattaforma dello Zune HD.

I got an email from the developer of an iPhone Twitter client. He was contacted by Microsoft a few months ago, with an offer to port his app to the Zune in exchange for “a bucket of money”. He turned them down, but assumes, as I do, that Microsoft reached out to the developers of multiple popular iPhone apps“.

Microsoft non avrebbe fatto nulla di male nell’ingaggiare i migliori sviluppatori di App Store per il negozio virtuale di applicazioni del suo futuro Zune HD. Il nuovo player di casa Microsoft, per porsi sullo stesso piano del rivale iPod touch, deve offrire soluzioni simili e allo stesso tempo “rivoluzionarie” se vuole davvero sbaragliare la concorrenza.

Interessante è la scelta di ricercare proprio in App Store le migliori idee da trasportare sulla nuova piattaforma offrendo un incentivo economico. Microsoft dovrebbe invece puntare su una SDK pubblica, esattamente come fece Apple più di un anno fa, così da attirare a sé idee nuove e allo stesso alternative ad App Store cosicché lo Zune HD possa avere una propria personalità. Forse però non è questo ciò che Microsoft vuole.

[via]

Redazione

View Comments

  • Scusate se avviso qui. Volevo dirvi che è uscito il firmware 1.0.4 per iPod Nano 4G. Magari si nasconde qualche nuova funzione per gli iPod Nano 5G di settembre. ;-)

    E stavolta non dimenticatevi di dire che sono io a aver segnalato! :-D

  • sono alla frutta.

    e come al solito fanno quello che sono abituati a fare.

    CO

    PIA

    RE

    e USARE ciò che altri hanno costruito. Ma Ballmer non sosteneva che la community di developers microsoft era la più grande e intelligente e profumata sulla terra? e allora perchè va a caccia di sviluppatori? come si sentiranno i developers microsoft officials? trascurati?

    che bambocci.

  • speriamo invece che faccia della seria concorrenza ad app store invece che cercare di "rubare" i suoi sviluppatori.

  • sicuramente hanno la più grande comunity. ricorda che microsoft non è ancora zune...è windows e molto altro, ma non zune.
    microsoft riconosce che l'app store è stata una grande idea.
    quello che rende particolare il prodotto non è l'hw in se, ma quello che può avere.
    iphone o ipod touch non sono grandi prodotti per mancanza di funzioni di base.
    però a questa mancanza appstore ha fatto miracoli. insomma personalmente io comprerei l'ipod touch o iphone non tanto per il telefono, ma per quello che mi offrono ecome me lo offrono.
    microsoft vuole dare un parco software all'uscita di zune.e insomma ingaggiando programmatori che hanno già idee per apple, siccome lo zune sarà simile come funzionamento, allora si spera di creare l'effetto moda tra i programmatori. dai questa è una ottima notizia. non parlate a occhio

  • angelo
    guarda che è Apple ad aver dotato iPhone di tutte quelle App. E' sua l'idea dell'AppStore. E comunque se anche provi a togliere tutte le app e lasciare solo quelle base, solamente per come naviga e per come ti fa usare il telefono (ci metto mega meno tempo a fare tutto quello che facevo prima col SE) vale la spesa.

    Il resto è folle fantasia applicata alla realtà come solo Apple sa fare.

  • Angelo

    non è che la credo così, è che ho iPhone. Tu lo hai? Il punto è che i suoi soldi, considerando il resto dell'offerta mobile, li vale solo con le app di base mail, safari, per particolari unici che nessuno ha come la visualizzazione degli SMS in conversazione, la facilità nel fare chiamate e conferenze o passare da musica a chiamata in automatico o a safari mentre parli al tel e così via.

    Poi c'è in più anche tutto il resto da AppStore in su.

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

1 ora ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago