Categories: Commento

iPod classic: sopravviverà ancora?

L’iPod Classic sopravviverà anche all’evento musicale di quest’anno oppure fra le novità che Steve Jobs presenterà sul palco dello Yerba Buena Center domani ci sarà anche il pensionamento del lettore musicale “jumbo”? Il quesito è ricorrente, tanto che già da un paio d’anni salta fuori ad intervalli regolari. Come già avvenuto per altri prodotti (si veda Mac mini e Apple TV) la bassa frequenza degli aggiornamenti dell’iPod classic sembra suggerire un parziale disinteresse per il prodotto da parte di Apple.

La domanda se l’è posta anche Harry McCracken di Technologizer, finendo però per concentrarsi, ancora una volta, sulle specifiche. L’unica specifica che davvero conta nel caso dell’iPod classic, però, è la capacità. Ed è ciò che probabilmente terrà in vita anche a questo giro l’elefantiaco modello di iPod, magari con qualche ritocchino estetico e funzionale di natura minore.

Il nocciolo della questione è semplice: l’iPod classic, così com’è, ha ancora senso? La risposta è sì, per almeno un paio di motivi.

Il primo, come già detto, è la capacità. La presenza di un hard disk da 160 GB che può contenere una libreria sterminata di brani è ciò che davvero interessa ai potenziali acquirenti di un iPod classic (DJ, professionisti della musica et similia). Secondo Gruber lo si può definire il Mac Pro della linea iPod, anche se in realtà il paragone va bene se si esclude l’iPod touch.

Quasi sicuramente le capacità degli iPod touch quest’anno non verranno riviste al rialzo. Non ci sono chiare indicazioni in merito, ma portare a 128GB la capacità di un dispositivo con memoria flash farebbe crescere troppo il costo finale. In questo modo, restando invariata la distinzione di fascia e prezzo dei due dispositivi, l’iPod classic continuerà ad “avere senso”.

Secondo motivo: l’interfaccia meno recente, ancora basata su clickwheel, che probabilmente non verrà rivoluzionata a questo giro. E’ un altro aspetto che tiene in vita la distinzione software fra iPod touch e iPod classic, ed è, in sostanza, un altro elemento che consente di distinguere adeguatamente i due modelli. Che cosa sarebbe un iPod classic con interfaccia touch – come quello suggerito nell’articolo di McCracken – se non una brutta copia un po’ più grassa dell’iPod touch?

L’ora dell’iPod classic suonerà quando l’iPod touch sarà pronto a superare la soglia dei 100GB, ed è improbabile che ciò avvenga quest’anno.

Voi che ne pensate? Siete d’accordo col mio punto di vista o ritenete che domani Steve Jobs possa fare il funerale all’iPoddone? Fatevi sentire nei commenti.

Redazione

View Comments

  • spero proprio di no.. un iPod touch da 128GB costerebbe troppo e avrebbe comunque meno capienza del mitico 160GB

  • Impossibile pensionarlo. Se facessero un iPod Classic con interfaccia touch farebbe schifo. Se rilasciassero un iPod touch con capacità elevate sarebbe un suicidio comprarlo. Chi compra l'iPod classic tanto è un intenditore, non gliene frega niente di interfacce touch e chissaqualealtracavolata. Gli interessa solamente ascoltare musica, portarla ovunque e avere una libreria con cui potrebbe viaggiare mesi senza ascoltare la stessa canzone due volte. Io spero tanto non lo mandino in pensione, l'estetica tutto sommato mi piace, vorrei solo dedicassero più tempo al software.

  • @ hector:
    Quoto! È da tenere in vendita almeno per scaramanzia. È il simbolo della rinascita di Apple. :-)

    Un vero portafortuna.

  • Spero proprio che non lo mandino in pensione. L'ipod è l'oggetto che mi ha fatto scoprire la Mela per le sue qualità costruttive, i suoi materiali e la sue capacità e sono troppo un nostalgico...
    Poi secondo me anche se il touch ha un infinito numero di funzionalità la semplicità e la comodità di questo prodotto non ha eguali!

  • Chissà, magari introducono in iPod Classic con128gb di memoria flash!
    Comunque, come sempre dico, basta aspettare domani!

  • e poi è comodo anche come hard disk portatile! sono sempre 160 giga trasportabili!

  • Io penso che il Classic rimarrà ancora per un bel po', ma non mi dispiacerebbe se integrasse il microfono per poter registrare dei promemoria e magari una uscita video HD dal dock.
    L'unico problema a livello aziendale forse è la longevità, se non arrivi mai in fondo non lo cambi mai, io ce l'ho da 3 anni (80 gb) e ancora non l'ho riempito, pensate il 160 quanto può durare!

  • 250GB a sto giro? Oppure 128GB nand flash, prezzo super: tanto chi ne ha bisogno lo compra senza fare complimenti. Però se iPod touch viene portato a 128 non avrebbe molto senso.

    Secondo me lo portano a 250 assottigliandolo il più possibile.

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

21 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago