Categories: Commento

Se solo iPad avesse una tastiera fisica e uno stilo, parola di Bill Gates

Se solo iPad avesse una tastiera fisica e una stilo, non sarebbe più il rivoluzionario prodotto che Steve Jobs ha recentemente svelato al mondo intero. Bill Gates sa benissimo che la struttura da “iPhone gigante” di iPad potrebbe essere la chiave del suo successo: una stilo e una tastiera QWERTY avrebbero trasformato il tablet di Apple nell’imitazione del peggior clone cinese di netbook con schermo touch.

Microsoft da molto tempo ormai propone Tablet PC ma questi devices non hanno mai riscontrato l’interesse del pubblico, se non di una nicchia di esso. Il papà di Windows, durante un’intervista rilasciata a Brent Schlender of BNET, sostiene che la presentazione di iPad, al contrario di quanto successo con iPhone, non lo ha positivamente impressionato. Cosa cosa? Non era stata proprio Microsoft a sostenere che iPhone avrebbe dovuto essere un device “per pochi” alla stregua dei tablet PC?

Il punto di vista di Gates, espresso nell’intervista, è chiaro: “You know, I’m a big believer in touch and digital reading, but I still think that some mixture of voice, the pen and a real keyboard — in other words, a netbook — will be the mainstream on that“. iPad per diventare un nuovo punto di riferimento sul mercato dovrebbe avere penna e tastiera: in poche parole dovrebbe assomigliare più ad un netbook.

Proprio in questa frase si nota la differenza di visione tra i due amici-nemici, nonostante l’attestato di ammirazione verso Jobs da parte di Gates: se il primo è pronto a mettersi in gioco ogni volta presentando prodotti innovativi e sulla carta rivoluzionari, il secondo è ancorato alla tradizionale idea di computer che, anche se piccolo e meno potente, deve sempre essere un computer.

Interessante è anche la frase con cui Gates riconosce la supremazia di iPhone: “So, it’s not like I sit there and feel the same way I did with iPhone where I say, ‘Oh my God, Microsoft didn’t aim high enough.’ It’s a nice reader, but there’s nothing on the iPad I look at and say, ‘Oh, I wish Microsoft had done it“. Sempre parlando di iPad, Gates dice di non essere sobbalzato sulla sedia, come successe invece per la presentazione ufficiale di iPhone.

D’accordo che Bill Gates non gestisce più in prima persona l’azienda che ha creato ma è interessante notare come ora, dopo 3 anni dalla presentazione di iPhone, il sistema operativo Windows Mobile cerchi (senza apparenti risultati positivi) di essere all’altezza di quello del melafonino. Un OS fortemente criticato dall’azienda di Redmond quando fu presentato.

Probabilmente, quando tra 3 anni Steve Jobs presenterà le macchine volanti, Gates ammetterà che iPad era un device interessante già dalla sua presentazione e allo stesso tempo sosterrà che le macchine volanti non sono quella grande innovazione che il mondo cerca. Per poi mettersi nel proprio garage a costruirne una.

Redazione

View Comments

  • Finalmente qualcuno che la pensa come me, la stilo lo renderebbe inutilizzabile per chi ha un certo tipo di calligrafia, io non riesco neanche a fare bene i numeri sul DS.
    E poi che se ne farebbe di una tastiera fisica visto che quella software è grande come quella del Macbook.

  • Lo stilo sarebbe ottimo come opzione per disegnare.
    Ma ammetto che anche solo con le dita molta gente sa fare degli ottimi lavori su iPhone, figuriamoci l'iPad.

  • @ Matteo:
    qualcosa di compatibile con il touchscreen di iPhone si trova già e sarà utile a tal scopo per iPad.
    la pennetta indicata da Gates, invece, credo vada intesa come meccanismo di immissione al posto delle dita, in stile telefono touch di vecchia concezione...

  • il futuro è:
    -touchscreen
    -portabilità
    -velocità di utilizzo
    -completa gestione dei dati attraverso rete

    L'ipad ha tutto quello che serve per essere il precursore di quello che sarà il computer del futuro.

    Steve ha ragione.

  • L'IPAD NON E' UN TERMINALE CHE SI PUO' SOSTITUIRE AD UN MAC. Questo è il punto di partenza. E' evidente al keynote con tanto di slide ci hanno mostrato che è un oggetto a metà tra un Mac e un Iphone. Non vuole sostiursi ad essi. Pertanto Bill, caro Bill THINK DIFFERENT.

  • magari l'immagine di apertura è stata già stra-riproposta...ma io dedico un LOL è veramente fanstastica :D

  • Articolo eccessivamente inquisitorio, con una conclusione un po troppo di parte. Non mi piace.

  • Quoto Avv: non mi sembra il caso di parlar così male di gates che personalmente stimo molto. In ogni caso parlare di stilo fa un po' ridere. Non so se anche voi vi siete anchilosati le mani tentando di scrivere su un htc ma le dita son sempre meglio! Complimenti a Jobs, Ives e Schiller per le loro idee a dir poco geniali!

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago