Apple Store, il punto della situazione in Italia

L’Apple Store di Milano Carugate è finalmente aperto e possiamo già fare un primo punto della situazione anche grazie alle immagini ed ai video prodotti dal nostro inviato Michele Baratelli. Quello del Centro Commerciale Carosello è il secondo degli Apple Store italiani. Il primo, infatti, è stato inaugurato nel 2007 a Roma presso il Centro Commerciale RomaEst.

Alcuni tra i commenti ai nostri articoli ci hanno dato spunto per un’analisi da fare con i nostri lettori sulla scelta di Apple di aprire i propri negozi in centri commerciali distanti dal centro cittadino piuttosto che nel cuore delle metropoli scelte per gli store.

Come dicevamo in apertura, alcuni commenti ai nostri precedenti articoli lamentavano l’eccesso di entusiasmo e clamore per un “negozietto” (commento 01) della Mela ed un eccesso di fanatismo volto all’ottenimento di una semplice maglietta (commento 02). Effettivamente un tale entusiasmo, forse, può essere un po’ eccessivo nonché fomentato anche per motivi commerciali ma, dobbiamo dire, è pur sempre un evento che attira l’attenzione. Specie in un periodo di crisi in cui scarseggia il lavoro e molte aziende/negozi chiudono. È bello, invece, vedere un nuovo negozio che apre e che permette a dei giovani di lavorare.

Sul “negozietto” dei commenti, purtroppo, dobbiamo soffermarci. Milano è la capitale economica de facto d’Italia e, forse, Apple avrebbe potuto fare qualcosa in più. Non possiamo fare un raffronto tra gli USA e l’Italia, ma almeno tra Milano ed una città a meno di 500 Km più a nord possiamo farlo. Stiamo parlando di Monaco di Baviera, in Germania, dove Apple a fine 2008 ha inaugurato il suo primo negozio tedesco.

L’Apple Store di München che abbiamo avuto occasione di visitare nei mesi passati, a differenza di quello di Carugate, è situato nel pieno centro cittadino a 20 passi (contati) dalla centralissima Marienplatz che, col carillon più grande di tutta la Germania ed i caratteristici mercatini nel periodo natalizio, attirano gli abitanti di Monaco di Baviera, i bavaresi e tanti turisti. Chi conosce il capoluogo bavarese sa che il negozio della Mela in quel punto potrebbe essere paragonato ad un ipotetico Apple Store milanese in Piazza Duomo o nella Galleria Vittorio Emanuele II. Il negozio tedesco, tra l’altro, si presenta al pubblico con una grande vetrata che mostra i due vasti piani (piano terra e primo piano) che fanno da maxi vetrina nel cuore della città.

A questo punto non ci resta che chiederci quali siano state le ragioni di mercato che hanno spinto Apple, in Italia, a scegliere i centri commerciali fuori città. Sicuramente l’alto costo dei locali in zone centrali di città come Roma e Milano può essere uno dei motivi principali, ma, forse, potrebbe essere una mossa di marketing al fine di avere una maggiore visibilità e per un più vasto target di utenza. Da qualche anno, infatti, i centri commerciali compaiono come funghi intorno alle nostre città ed attirano ogni giorno migliaia di persone che ivi si recano con lo scopo di fare acquisti di ogni genere avendo diversi tipi di negozi a disposizione. Tutti in un medesimo luogo.

Ma dove vorrebbero il loro Apple Store i nostri lettori? Non sia mai che Enzo Biagini, amministratore delegato di Apple Italia, passi da qui e legga le idee dei lettori di The Apple Lounge per prendere uno spunto da comunicare a Cupertino su un futuro Apple Store italiano. E soprattutto, ora che la Mela ha “coperto” coi suoi negozi le due maggiori città del centro e del nord Italia, se dovesse essere aperto questo futuro Apple Store al sud Italia, in quale città lo vorrebbero i nostri lettori?

Partecipate ai nostri due sondaggi e fatevi sentire anche nei commenti!
[poll id=”27″]
[poll id=”28″]

Redazione

View Comments

  • Ah, se quando sono stato a Monaco ci fosse stato già l'Apple Store, ci avrei fatto un salto :)
    La situazione in Italia penso che sia un po' tragica rispetto agli altri Paesi. Perché se è vero che in un centro commerciale i potenziali utenti sono tantissimi, in una città sono ancora di più! Potrebbe essere una questione di sicurezza, ma onestamente non vedo dove sia il problema visto che a New York City è costruito addirittura in vetro (cioè dico New York!).
    Onestamente, se proprio dovessi andare fino a Milano o Roma per visitare un Apple Store, preferirei che fosse in centro per dare almeno anche un'occhiata alla città :) Non è che facciano proprio schifo Milano e Roma eh! :D
    Riguardo al Sud, penso che Napoli sia la città più ideale… l'unica cosa che mi lascia ancora un po' perplesso è la possibile infiltrazione della malavita, che non nego sia presente anche a Milano e a Roma per carità, però sono città sicuramente meno a rischio (almeno dal punto di vista territoriale, del tipo Camorra - Campania). Ci tengo a precisare che non sono né prevenuto né razzista, penso però che sia un dato di fatto la presenza della mafia al Sud (purtroppo)!

  • personalmente ho trovato gli apple store nei quali sono stato fondamentalmente...inutili. niente di più e, anzi, qualcosa di meno di quello che si può trovare in negozi "normali".
    per carità, sono bellissimi da visitare, ma non mi sembra che offrano chissà cosa. sono una bella vetrina per apple, è vero; infatti io continuo ad andarci quando sono in una citta con apple store :)
    però di "ciccia" ce n'è poca e non hanno cose che altrove non si trovano.
    comunque, a parte tutto, viva apple :)

  • direi che quelli di napoli si posso fare un viaggetto e andarsene a roma se vogliono un centro apple,
    inoltre non capisco perchè includere Bari e Catanzaro nel sondaggio che in confronto a Palermo sn due paesini

    le scelte del sondaggio dovevano essere secondo me Napoli,Catania,Palermo
    cioè le maggiori città del sud

    cmq ovviamente lo voglio a Palermo

  • @Giuseppe Benevento:

    perdonami, maaa... la "tirata" moraleggiante su chi in tempi di crisi apre negozi e da' lavoro... ci siamo capiti, vero? ;-p

    quanto al resto... ripeto: la scelta di Apple, in Italia, e' di aprire *normali "negozietti"* come quelli che apre, a casa sua, nei centri di provincia.
    e, per favore, non venirmi a parlare dei costi: i luoghi prestigiosi delle grandi citta' hanno costi analoghi ovunque nel mondo. anzi... ti stupiresti a vedere quelli al metro quadro di... Bombay!

  • ma perchè scusate catanzaro che è la città più sconosciuta d'italia ? :P

    mettiamoci che ne so catania,o anche messina e reggio che sono un grande crocevia.....

  • "È bello, invece, vedere un nuovo negozio che apre e che permette a dei giovani di lavorare"
    Quindi non vi dispiace se apriranno anche i Microsoft Store

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

7 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago