A spasso con l’iPad: il Tablet in mobilità

di Redazione 29

Photo Credit: Jared Earle on Flickr

Non ci sono ancora numeri ufficiali a confermarlo, ma il dato è noto: in Italia gli iPad 3G hanno venduto molto meglio della versione Wi-Fi. Grande merito va al piano tariffario di 3, 5€ al mese per 3GB, che ha fatto gola un po’ a tutti e ha giustificato in molti casi la spesa di un centinaio di Euro in più per il modello in grado di connettersi alla rete cellulare.

La connessione ad internet 3G, in un paese dove trovare un hot-spot Wi-Fi libero oltre che paradossalmente al limite della legalità è pure difficile come beccare una quaterna secca, è l’unica soluzione per accedere ad internet in mobilità. Per un dispositivo che campa a pane e Internet come l’iPad il 3G è una feature praticamente indispensabile. Come si comporta dunque l’iPad 3G in mobilità? Come se la cava in quanto a durata del segnale e consumo di batteria con il 3G attivo? Provo a rispondere a questi ed altri interrogativi sulla base della mia esperienza personale.

Partiamo subito col dire che la copertura di H3G mi ha colpito più che favorevolmente. Come molti di coloro che già hanno 3 sull’iPhone sapranno, si può disattivare la connessione dati in caso di roaming su TIM ed evitare che il credito sulla carta vi venga succhiato via alla velocità della luce. Ma la ricezione di 3 sull’iPad, almeno nel mio caso, è stata sempre ottima e non mi è capitato praticamente mai di trovarmi in zone morte o sotto roaming.

Ho potuto fare la prova del nove durante un recente viaggio in treno sulla linea tirrenica in direzione Roma. Ora, io non sono un grande sostenitore degli operatori mobili e intrinsecamente penso sempre che il loro modello di business si basi su un credo fondamentale: spillare più soldi possibile all’utente. Mi venga un colpo se Tre non ha trovato il modo di farmi rivedere questo mio amato pregiudizio da bifolco.

Durante il viaggio in treno il mio iPad è praticamente rimasto sempre connesso ad internet, salvo lunghe gallerie. Qualcuno mi deve rivelare il segreto. Tre ha coperto tutta la linea ferroviaria tirrenica? Come diavolo è possibile che in certe aree urbane ancora non si prenda il segnale e nella campagna di Campiglia Marittima il mio iPad segnasse invece 5 tacche fisse? Insomma, come avrete capito sono rimasto esterrefatto della performance di 3 in treno, nonostante il nome del mezzo di trasporto suggerisse tutto il contrario (3-NO – ok, battuta pessima; almeno non corro il rischio che Luttazzi se la “citi”).

Entusiasmo sconsiderato per la connettività 3 a parte, l’iPad è nato per diventare un compagno di viaggio. Se avete in calendario un viaggio con la vostra/o fidanzata/o cancellate tutto e con quello che risparmiate compratevi un iPad 3G e partite con lui. Vi divertirete un sacco. Oddio, ci sono certe cose che con l’iPad vi sconsiglio di fare, poi ognuno ha le sue perversioni e non sarò certo io a giudicarvi.

Grandi notizie anche dal fronte batteria. Sulla carta la connettività 3G dovrebbe peggiorare la durata di una carica (Apple parla di 9 ore di utilizzo con 3G attivato). Sinceramente non sono riuscito a fare un vero confronto, perché la batteria dell’iPad mi dà l’impressione di durare tanto in qualsiasi condizione d’uso. Nella mia due giorni romana il mio iPad 3G ha avuto bisogno di una bottarella di carica solamente il secondo giorno prima del ritorno, ma avendolo usato costantemente in treno, in maniera molto più “concentrata” rispetto all’uso casalingo sotto Wi-Fi, mi riesce difficile discernere le origini di un maggior consumo.

Durante il viaggio la custodia Apple si è dimostrata un accessorio indispensabile, non tanto perché fornisce un’ottima protezione ma anche perché aumenta la maneggevolezza del dispositivo oltre a fungere da comodissimo “stand” inclinato. Mi ero portato dietro anche la tastiera wireless Apple, convinto che potesse servirmi per scrivere meglio, ma non ho mai davvero sentito il bisogno di tirarla fuori dallo zaino.

Nel complesso la mia esperienza d’uso di iPad in mobilità è stata nettamente positiva. Me è ancora presto per convincermi a lasciare a casa il MacBook Pro. Non sono d’accordo con chi dice che l’iPad è nato solo per fruire contenuti e non per crearne. Per chi come me scrive molto l’iPad è davvero più che sufficiente. Nel MacBook Pro però ho un universo che ancora non sono riuscito a comprimere a dovere nel Tablet (e probabilmente non potrò mai) e la nuvoletta che tutto tiene (che sia DropBox, MobileMe, GoogleDocs), almeno per me, è ancora soltanto un’opzione, non una scelta attuabile senza dover cedere a mille compromessi.

Voi avete già testato il vostro iPad 3G in mobilità? Come vi siete trovati? Condividete la vostra esperienza nei commenti.

Commenti (29)

  1. io ho ordinato un 64 wifi perchè sto pensando anche al povero macbook pro:
    Quando non avrò piu l’ adsl dovrò ripiegare su un mifi altrimenti sarebbe assurdo avere pennetta usb per mac, contratto per ipad e contratto per iphone…..impensabile!
    Almeno con un mifi connetto in mobilità macbook e ipad, è vero che c’ è un dispositivo in piu da “accollarsi” ma internet mobile in italia oltre che essere solitamente scandaloso è anche costoso….

  2. Avendo già un dispositivo che in mobilità (intesa come “all’aperto”) mi da la possibilità di fare ciò di cui posso avere bisogno (iPhone), ho optato per l’acquisto di iPad in versione wi-fi; nei posti dove mi reco per lavoro c’è quasi sempre una rete wireless… E poi chissà che in futuro Apple non “apra” alla possibilità del tethering con iPhone…!? ;-)

  3. condivido il pensiero di Will, anche io ho un iPad 64GB WiFi.
    Trovo assurdo dover avere tutti questi contratti telefonici, proprio per evitare di doversi far spillare soldi inutilmente dagli operatori.
    Il mio contratto telefonico (H3G) prevede 20GB al mese pertanto è sufficiente che mi porti dietro il mio fidato Nokia N95 con a bordo JoikuSpot per consentirmi di collegare più dispositivi contemporaneamente ovunque, sfruttando il mio contratto a velocità più che accettabili(UMTS/HSDPA).

  4. Gran bel articolo. Per la battuta del 3-No ci ho messo veramente tanto :-)

    Penso che la versione 3g di ipad sia la scelta migliore. Ma non concepisco ancora l’assenza di webcam slot SD e USB. Quindi aspettola seconda generazione:la 3G della 2G.

    Cerchiamo (ogni tanto) di far in modo che sia l’utente ad imporre la propria volontà a Zio Steve e non il contrario!

  5. io invece dato che su iphone ho già un piano dati penso che clonerò la mia sim e la metterò nell’ipad :) e sfrutterò lo stesso internet

  6. scusate la mia ignoranza in materia, ma io non ho ben chiara la differenza tra connessione “normale”, come quella dei cellulari, e wi-fi. Qualcuno saprebbe spiearmelo in modo chiaro?

  7. Io, ormai da quasi 1 mesetto (l’ho preso il primo giorno all’Apple Store di Carugate :-)) lo stra-uso in mobilità…
    E’ sempre con me nello zainetto con la sua bella (e indispensabile) custodia Apple. Lo porto in treno (Milano Fano, Fano Roma, Roma Milano) lo porto in auto, lo porto in ufficio, lo porto alle riunioni, lo tengo a casa la sera…
    …stò seriamente pensando di vendere l’iPhone :P

    Confermo in pieno lo STUPORE. 3 è veramente impressionante a copertura di rete… OVUNQUE sempre 3-5 tacche piene, quasi mai tentativi di roaming (2-3 volte, ma cmq disattivato dai settings). connessione stabile e velocissima!

    Quando sistemeranno questa fesseria dell’ SMS per registrarsi e controllare il proprio traffico dati (ho risolto con una chiamata al customer care che mi ha inviato una mail), sarà perfetto!

    Ah, per la cronaca: dopo 21 giorni di utilizzo PIENO (giugno) sono a 1.7GB… faticherò ad arrivare a 2 mi sa e trovo impossibile superare i 3 :)

    Ale

  8. hjogi dice:

    hjogi

    Quanto paghi? a me interesserebbe un contratto per ricaricabile….
    Sto cercando un mifi decente ( e per ora ho solo visto quelli della novatel) ma forse bisogna aspettare un pochino prima che ne escano di validi….per ora non ho esigenze particolari quindi per la mobilità basta iphone con le 2 euro di piano dati su voda….quelle credo che ci saranno sempre.
    Sinceramente però mi scoccia un po portarmi dietro un altro coso…. :( che ladri che sono questi carrier

  9. articolo bellissimo.. anche se l’indecisione tra scegliere un 16 3g e un 32 3g è ancora grossa.. volevo chiedervi se secondo voi in provincia di trento e a salò l’ipad con h3g possa avere un minimo di tacche.. visto che mi reco spesso in questi posti..

  10. @VincenzoC:
    guarda, io da quando ho visto l’iPad ho detto “aspetto la seconda generazione, è chiara la strategia Apple”. Però, dato che ieri ho per sbaglio rotto il mio iBook G4(ho rotto il display, adesso lo sto usando, ma ho dei buchi neri e delle crepe un po’ ovunque), dato che il display nuovo da iFixIt costa 400 dollari, ho deciso che mi compro l’iPad. Lo utilizzo per le mail, safari e robette varie. Poi, quando ho bisogno di usare la webcam, attacco il mio iBook al televisore e uso quello, quando ho bisogno di uno slot SD, idem come per l’USB. Sono quasi sicuro che comprerò l’iPad 3G+Wi-Fi 64 Gb con promozione 3.
    Se il mio iBook, dopo repentine riparazioni improvvisate, avesse durato un po’ di più e non si fosse mimetizzato con il divano, avrei comprato la seconda generazione, ma purtroppo mi tocca questo.

  11. Detta così sembra fantastico.
    Peccato che nella mia zona (appennino emiliano) 3 sia praticamente una chimera.

  12. @ freapple:

    Nella valle da Bolzano a Verona non ci son problemi di copertura 3, appena ti sposti nelle zone adiacenti non è raro andare in roaming. Se c’è il segnale è molto debole (mi tocca uscire di casa per copertura 3), quando con gli altri operatori telefono anche dalla cantina :(

  13. non son tutte rose e fiori….

    anche a copertura (apparente) piena, spesso 3 non autentica l’iPad per l’accesso in rete, e devi scollegare e ricollegare la connessione dati (mettendolo in AirPlane mode, o spengendo lo switch della rete cellulare) solo dopo, ti rida la connessione… In termini di copertura… paradossalmente funziona meglio in provincia che nelle grandi città’ (dove la copertura e’ migliore, ma la densità di utenti e’ maggiore, e per i dati, questa differenza si sente eccome).
    3 Sembra voler filtrare alcuni servizi in streaming usufruibili con apps come SkyTg24. Spesso, in ufficio, a campo pieno, non sono riuscito a far funzionare il collegamento… colpa penso dei meccanismi di autenticazione!

    Comunque sia… sicuramente e’ il miglior compromesso costo/quantita’. Sulla qualità’, possiamo discutere.

    p.s. meglio sempre una vacanza con dolce compagnia che una vacanza con un pezzo di alluminio in mano…

  14. Ho un iPad con sim H3G, ecco i dati:

    San Giovanni Rotondo (FG) – H3G

    DOWNLOAD 111.5 kb/s
    UPLOAD 13.6 kB/s
    PING 514 ms

    Però il dato è molto fluttuante… si arriva a perdere anche il 90% della banda in alcune ore della giornata. E questo è davvero snervante.

  15. nonostante il nome del mezzo di trasporto suggerisse tutto il contrario (3-NO – ok, battuta pessima; almeno non corro il rischio che Luttazzi se la “citi”).
    Straordinario, e direi inevitabile, il riferimento a Luttazzi :) Bella recensione, stringata ma precisa. Però forse questo giro lo salto. Ma di sicuro entro la seconda versione lo prendo.

  16. @ SkyWalker:
    guarda da mediaworld vendono il macbook bianco a 799…. io se dovessi sostituire il mio computer a sto punto prenderei questo ;)

  17. Io sono un sostenitore della h3g e loro abbonato, ma da quando mi hanno spostato per lavoro nelle campagne modenesi mi sono scontrato con la copertura: qui in Emilia sono coperti solo i principali centri urbani, quindi per la connessione a buon prezzo ho dovuto ripiegare a Wind che però nn ha le micro SIM. Risultato? N900 come mifi per il Mac e a breve per un iPad solo wifi :(

  18. io ho già un iphone 3gs con superinternet attivata, ma ho optato per un iPad 3G da 32 gb, anch’esso con superinternet attivata. Esperienza fantastica, lo uso in Università, lo uso in giro per la città, lo uso in autobus, l’ho usato in treno per un viaggio di 5 ore, lo sto usando questi giorni che sono in terra natia per studiare e per tenermi in contatto con la mia vita studentesca, dato che non ho internet a casa, iphone e ipad sono due fidati fidanzati, non compagni, fidanzati xD. E comunque, un’esperienza fantastica, questo tablet è stupendo, la connessione TRE non è sempre il massimo, data la copertura, però è funzionale, cioè magari non prende, ma se prende, prende bene! Wi fi lo ho solo a Parma, e all’università, velocità micidiale, ma l’ho apprezzato poco ancora. Mi son comprato una custodia SAFARA della MORE, consigliatissima, stupenda, ottima, ma sto ancora faticando per trovare una custodia apple, e perchè no un “dockino”. L’iPad è nato per la mobilità. Iil macbook lo sto usando molto meno, l’iphone lo sto riscoprendo in altre accezioni e l’iPad è sempre nella mia borsa. Pronto a tutto. Una cosa che ancora non sopporto è l’attenzione che desta! Ho rimorchiato più in un giorno con l’iPad al seguito che in tutta una vita haha xD

  19. @ freapple:
    Ho guardato, ma c’è solo il macbook bianco da 999 adesso. Comunque, avevo già pensato di prendere un Macbook nuovo definitivamente, e se devo proprio prendere un macbook nuovo, preferivo prendere un Pro, così da avere una macchina performante per un bel po’ di tempo. Adesso poi ho anche il PC fisso, quindi per i lavori grossi posso usare quello. Quando non avrò più quello e l’iBook sarà l’unica soluzione, ho già deciso che prenderò un Pro nuovo, al massimo ricondizionato, però non un macbook. Più che altro ho deciso di prendere l’iPad per la comodità. E’ leggero, ha la 3G e per quello che devo fare io in giro mi va più che bene. Ho 15 anni, non devo fare dei lavori grossi in vacanza. Posso utilizzarlo a scuola, invece che portarmi dietro il peso dell’iBook come facevo quest’anno, posso utilizzare l’iPad con la dock da tastiera oppure vedere se la tastiera a schermo mi sta dietro. Per prendere gli appunti a scuola è più che ottimo.

  20. iPad 64gb 3g con microsim 3.
    Preso al lancio e microsim tre dal primo giorno, la connettività sulle arterie autostradali principali è ottima 3 offre anche il voip aperto e la tv in streaming con apposita app che non consuma il credito dati!
    Consumi, tasto dolente, a mio avviso si riduce del 30% rispetto al wifi,
    A differenza dell’uso in wifi l’iPad scalda parecchio… come tutti i telefoni umts.
    Roaming, in Italia si può comodamente disattivare quindi zero sorprese.
    Mancanza sms è un limite perchè manca comunicazione con il gestore. Ad esempio acquistando una microsim dati ricaricabile e ricaricandola di almeno 5 euro si ha diritto anche al grande cinema 3 che praticamente azzera il costo della sim mensile. peccato però che per attivarla bisogna inserire il codice inviato via sms dal gestore…. Quindi niente cinema oppure ci si compra un iphone 4…. Direi eccessivo!

  21. sembra una mezza marchetta alla 3 :D che vi abbiam passato una microsim di prova? :D

    comunque iPad figo,ma non potrà mai sostituire un macbook, magari comodo per far determinate cose ma quando ci devi lavorare iniziano ad affiorare i suoi limiti.

  22. Ehm, scusate ma dovrei chiedere una cosa. Esistono applicazioni come iDisplay per iPad, qualcuno le ha provate?Perchè mi è venuto in mente che potrei “sostituire” lo schermo dell’iBook con un iPad. E’ possibile calibrare una di queste applicazioni in modo da spostare l’intero monitor principale sull’iPad?

  23. Sono di Trento, ho un 32gb 3G con 3 e prende benissimo, in certi punti meglio che Vodafone che ho su iPhone 3GS. Ciao

  24. Ciao,
    Io ho un iPad da 32GB wifi e 3G e sto x acquistare la mini SIM H3Ge volevo chiedervi una cosa…come si fa a disabilitare la navigazione in roaming? Poi cn questo tipo di contratto si paga la navigazione gprs a parte dei 5€ mensili vero?grazie della risposta e della eventuale conferma o correzione della mia affermazione relativa al gprs.

    Grazie mille

  25. @ VincenzoC:
    Io condivido la posizione di Vincenzo.
    Oggi sono stato in un centro a provare un ipad… e sinceramente pensando innanzi tutto alle tecnologie avanzate che si presentano nel nuovo iphone 4g come il display retina, e alla mancanza di lettore sd incorporato o usb e webcam, sono giunto alla conclusione che avrebbero potuto fare di meglio sotto questi aspetti, per questo anche io aspetto la nuova generazione anche se è presto per accennarla. Però non mi convincono queste lacune… senza parlare della incompatibilità con Flash …
    insomma.. troppe lacune serie a mio avviso.

  26. Traffico gprs non sotto copertura 3 essendo un gestore solo umts ma solo in roaming nazionale con tim oppure all’estero
    Per disabilitare il roamimg impostazioni / dati cellulare/ roaming dati / no

    @ Stefano:

  27. @ Claudio:
    Ma tutto è relativo, nel senso che porte usb, sd, etc sono ingombranti quindi avebbero snaturato il prodotto dal punto di vista estetico.
    Per flash il problema è la sicurezza, ma è solo questione di tempo poi una soluzione si troverà, chi rinuncerebbe ad una comunità di spendaccioni come i possessori di iPad?
    La fotocamera non serve a mio avviso a nulla se non a ridurre ulteriormente la privacy che su iPad
    Volete sapere qual è il vero bug di iPad: la sicurezza dei dati contenuti in esso. In caso di furto o smarrimento non c,è modo di proteggere i propri dati
    Quindi l’unica soluzine è un utilizzo in cloud. Speriamo nel nuovo iOs4

  28. Io sono incazzato nero perchè ho prenotato l’ipad 16gb con wifi e pagato 50 euro di anticipo al datatrade di rimini in data 3/06/2010 e ancora non e’ arrivato!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>