Categories: BusinessMac Software

Autocad sì, ma solo con Parallels e Boot Camp

Purtroppo a nulla è servita la raccolta di informazioni da parte di Autodesk riguardo la possibilità di sviluppare anche versioni Mac dei suoi prodotti di punta, come AutoCAD.

La risposta al sondaggio proposto è stata grande, erano anche stati creati gruppi su Facebook, ma Autodesk ha deciso che non svilupperà una versione per Mac dei suoi prodotti di progettazione grafica bidimensionale e tridimensionale.

Lo ha annunciato ieri con una press release nella quale l’azienda di San Rafael ha specificato, nella persona di Chris Bradshaw, direttore del marketing di Autodesk, che:

Gli utenti di Autodesk stanno sempre più lavorando con Mac e Windows e hanno chiesto a noi di supportare la virtualizzazione su Mac. Oggi abbiamo il piacere di dare il benvenuto a Parallels come partner e a Parallels Desktop come il nostro software di virtualizzazione preferito. Questo è l’ultimo passo negli sforzi di Autodesk nel supportare la sua utenza Mac, che ora sarà in grado di utilizzare i nostri popolari software di design 2D e 3D, progettazione e intrattenimento su Mac OS X, oltre alle cinque* applicazioni native per Mac che già offriamo al momento.

E aggiunge Serguei Beloussov, amministratore delegato di Parallels:

Parallels Desktop per Mac renderà possibile per più di due milioni di utenti di utilizzare applicazioni Windows in modo semplice e trasparente sul loro Mac. Autodesk ha una lunga storia nella creazione di software di design innovativo e standard industriale de-facto, di progettazione e intrattenimento, e abbiamo ascoltato le molte richieste dei nostri clienti interessati ad utilizzare le loro applicazioni Autodesk con Parallels. Siamo deliziati di essere partner di Autodesk per aiutarli a rendere il loro software sempre più disponibile per la comunità Mac.

In definitiva, all’offerta Autodesk per Mac, grazie al supporto di Parallels Desktop e Boot Camp si aggiungono: AutoCAD, Inventor, 3ds Max, 3ds Max Design, Revit Architecture, Revit Structure, Revit MEP.

* in realtà sono più di cinque: Alias Design, Alias Surface, Cleaner, Combustion, ImageModeler, Maya, SketchBook Pro, Stitcher Unlimited, Mudbox.

Redazione

View Comments

  • per me va benissimo: se uno usa AutoCAD... non si merita un Mac! ;-) :-p :-p

  • quoto!

    pl_svn dice:

    per me va benissimo: se uno usa AutoCAD… non si merita un Mac! ;-) :-p :-p

  • Ma non dicono "nonostante il risultato del sondaggio sia stato molto positivo, non svilupperemo Autocad per Mac", dicono solo che attualmente la strada è quella che tutti conoscevamo e annunciano una semplice partnership con Parallels (immagino si metteranno anche a venderlo sul proprio store). Insomma, non mi sembra che escludano possibilità diverse per un futuro prossimo.

  • Per me possono andare affa... cmq, il mercato, a quanto pare, ha deciso che la soluzione è quella di virtualizzare! Quindi partendo da questo enunciato molti altri programmi piuttosto di essere sviluppati per Mac verranno semplicemente studiati per funzionare meglio su Parallel: be ribadisco bella mXXXa!

  • Ok Autocad no... anche se purtroppo è lo standard nella gestione e nel formato del disegno 2d.
    Ma Inventor? Solidworks? Rhino? - Rhino doveva uscire l'anno scorso e ad oggi... ancora nulla.
    Non parliamo poi di 3dsmax...
    Insomma, Apple si dovrebbe dare un po' più da fare per sviluppare programmi o partnership in grado di soddisfare chiunque utilizzi i suo meravigliosi computer.

  • Mi scuso per l'utilizzo della parola sopradetta, d'ora in poi userò il termine "deiezioni animali"! :-)

  • fabio dice:

    quoto!
    pl_svn dice:
    per me va benissimo: se uno usa AutoCAD… non si merita un Mac! ;-) :-p :-p

    strauquoto

  • .....Non vedo il problema....basta usare programmi come Archicad o Vectorworks che possono leggere e salvare nei formati per Autocad...

    Secondo me Autodesk sta facendo un grosso errore a non sviluppare autocad specifico per Mac... ma avrà fatto sicuramente le sue valutazioni di mercato..

    Non disperiamoci, le alternative per Mac ci sono e non hanno nulla da invidiare alla concorrenza...anzi....;)

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago