Glims: plugin che aumenta le funzionalità di Safari

di Paolo Petrone 2


Nome: Glims 1.0b1
Categoria: Browser – Licenza: Free
Data di rilascio: 05/06/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Grazie anche al successo dell’iPhone, gli appassionati di Safari crescono vertiginosamente ogni giorno di più. E anche tra i nostri lettori annoveriamo numerosissimi fan del browser ufficiale di mamma Apple.

Per soddisfare il desiderio di perfezione di tutti i Mac-users che proprio non possono fare a meno di Safari, ecco un altro interessante plug-in per Safari 3.1.1 (o versioni successive). Si tratta di un’applicazione che consente di aggiungere numerose nuove funzionalità a questo browser.


Il software si concentra principalmente sulle funzionalità dei motori di ricerca integrati in Safari. E’ alla sua prima release e, secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, il progetto è in fieri e presto si arricchirà di nuove funzionalità.

Tra le caratteristiche presenti in questa prima versione ricordiamo la bellissima possibilità di aggiungere thumbnails delle pagine accanto ai risultati delle ricerche eseguite su Google.com o su Yahoo.com.
Il software consente anche di aggiungere un banner che aggiunge informazioni di Amazon ai risultati delle ricerche su Google.com e Yahoo.com. Aggiunge una voce di menu “Max Window Size” con cui ritagliare la finestra di Safari, introduce altri motori di ricerca nell’interfaccia principale di Safari e apporta anche un sistema di autocompletamento nel tab di ricerca di Google.

L’applicazione è gratuita, ma è compatibile con il solo Leopard e richiede l’utilizzo di Safari 3.1.1 o versioni successive. E’ fruibile sia su computer PPC che Intel e la potete scaricare direttamente dal link qui sotto.

Download
Link