Tutti gli sviluppatori possono pubblicare le loro app per Apple Watch

di Lorenzo Paletti Commenta

Apple permette ora a tutti gli sviluppatori di inviare le loro applicazioni per Apple Watch perché vengano recensite e pubblicate su App Store. Le app appariranno a breve su App Store, giusto in tempo per l'ondata di recensioni che invaderà la rete questo mese.

Apple-Watch-App-Submissions-800x421

Apple ha annunciato nelle scorse ore che tutti gli sviluppatori registrati presso Apple potranno inviare le loro applicazioni sviluppate con WatchKit perché vengano recensite e pubblicate su App Store. Diverse celebri applicazioni hanno già cominciato a essere aggiornate con il supporto ad Apple Watch (Evernote, giusto per fare un esempio), ma da ora potranno prendere parte al lancio di Apple Watch anche tutti gli altri sviluppatori che non hanno ricevuto un trattamento riservato da Apple.

Apple ha aggiornato il suo sito su WatchKit con nuovi dettagli che permettono agli sviluppatori di ottimizzare il design e lo sviluppo delle loro applicazioni su Apple Watch. Questo significa modificare il nome dell’applicazione in modo che possa facilmente essere riconosciuta come in grado di supportare Apple Watch, icone, screenshot, parole chiave, numero di versione e di build.

Le applicazioni per Apple Watch, escluse quelle già comparse su App Store, dovrebbero essere approvate a partire già da queste ore, così da cominciare a popolare App Store in vista del lancio ufficiale dello smartwatch di Apple, previsto per il 24 di questo mese.

Per quale ragioni cominciare ad accettare le app con un così largo anticipo e comnicare a distribuirle su App Store? Le recensioni di Apple Watch saranno eseguite tra il 10 e il 24 aprile. Apple vuole dare modo a recensori e tester di poter provare applicazioni di terze parti sul dispositivo.

Al momento sono applicazioni come Evernote, Sky Guide, Dark Sky, Target, NYTimes, Procreate Pocket, ECB Cricket, The Wall Street Journal ed Expedia ad avere già una controparte per Apple Watch disponibile su App Store.

Apple Watch potrà essere provato e prenotato negli Apple Retail Store a partire dal prossimo 10 aprile, esattamente due settimane prima del lancio programmato per il 24 aprile.

[via]