L’Apple Watch ][, un tuffo nel passato che piace a Woz

di Redazione Commenta

Come sarebbe stato l'Apple Watch se Apple l'avesse pensato e realizzato nel 1984? Un utente di Instructables ha provato a rispondere al bizzarro quesito, creando da zero una versione vintage del nuovissimo dispositivo Apple.

C’è la corona digitale e c’è anche un display, che richiama il vecchio monitor a fosfori verdi dell’Apple ][.
E’ l’incredibile progetto di Aleator777, componente del design team di Instructables che si è divertito a realizzare una versione vintage dell’Apple Watch, con un design che richiama i vecchi computer Apple della prima metà degli anni ’80.

FPGTODII63EWJS6.MEDIUM

All’interno della scocca in plastica, stampata in 3d, si nascondono una schedina Teensy e varie altre componenti che permettono all’Apple Watch ][ di funzionare per davvero e riprodurre addirittura i suoni. L’interfaccia è intesa invece come una parodia dell’attuale modello di Watch e non ha alcuna funzione pratica.

Il progetto è stato un grande successo presso tutta la community di Makers che anima Instructables, con tanto di investitura speciale di Steve Wozniak che ha lasciato un commento al tutorial per la realizzazione dell’Apple Watch ][:

“Questo [progetto] è incredibile ed ha un grande significato per la maker community. Lo comprerei al posto di un Apple Watch e me lo metterei pure! Sarebbe perfetto insieme al mio orologio nixie”.