Apple Watch Ultra con tecnologia microLED, spunta la nuova tempistica

di Giovanni Tripodi Commenta

Si parla da tempo di un nuovo Apple Watch Ultra che possa ritrovarsi con la tecnologia microLED e nelle ultime ore sono giunte informazioni più dettagliate su quando si avrà la possibilità di vedere questo nuovo smartwatch all’opera.

Stando a quanto riportato da DigiTimes, Apple potrebbe pensare di dar vita a questo Apple Watch Ultra con display microLED entro la fine del 2024 e l’inizio del 2025.

Apple Watch Ultra

Il progetto di Apple per la tecnologia microLED

Approfondendo ancora di più la questione c’è l’intenzione da parte dell’azienda di Cupertino di estendere questo tipo di tecnologia anche al mondo iPhone, iPad e MacBook con il passare degli anni. Non è un processo che avverrà in poco tempo, anche se Apple sta sviluppando questa tecnologia microLED da quando si è ritrovata ad acquisire la società californiana LuxVue nel 2014. Parliamo quindi già di tantissimi anni in cui l’azienda di Cupertino si è avvicinata a questa tecnologia microLED, ma la sua produzione non è così semplice, sia per i costi che risultano essere decisamente più elevati e sia per il tipo di tecnica che risulta essere differente dai classici pannelli OLED.

Da qui Apple ha quindi pensato di poter iniziare a realizzare prodotti con display microLED partendo da quelli che presentano uno schermo decisamente più piccolo, quindi l’Apple Watch. Sarà sicuramente meno dispendioso produrre un display microLED per un Apple Watch, piuttosto che per un iPhone. Ecco quindi che il primo prodotto di Apple a poter sfruttare questa nuova tecnologia sarà l’Apple Watch Ultra.

Quando arriverà sul mercato l’Apple Watch Ultra con display microLED?

Inizialmente sarà la società europea OSRAM a fornire i primi chip microLED per Apple, successivamente l’azienda di Cupertino dovrà appoggiarsi ad altre aziende per la produzione e si parla di Epistar (Taiwan) che entrerà in gioco a partire dal 2026-2027. Oltre a questo report di DigiTimes, anche altri analisti si sono soffermati da tempo su questa volontà da parte di Apple di puntare su display microLED. Sia Ross Young che Mark Gurman hanno evidenziato come questa transizione che porterà dai display OLED a quelli microLED, almeno per quanto riguarda il mondo Apple Watch, dovrebbe avvenire nel 2025. Ecco perché si parla di attesa di almeno altri due anni per assistere all’Apple Watch Ultra con questo display microLED.

Per quanto riguarda le sue possibili specifiche tecniche, quasi sicuramente si punterà su dimensioni dello schermo più ampie, da 2,1 pollici e con tecnologia microLED. Questo permetterà una maggiore luminosità rispetto ai modelli di Apple Watch che si ritrovano invece con il display OLED. In poche parole nel 2025 avremo modo di scoprire tutte le novità di questa tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>