Apple Watch Series 7, spunta il monitoraggio della glicemia

di Giovanni Tripodi Commenta

Spuntano nuove ed interessanti indiscrezioni che riguardano l’Apple Watch Series 7, il prossimo smartwatch dell’azienda di Cupertino che avrà ancor più un occhio di riguardo nei confronti del monitoraggio della salute.

La notizia arriva direttamente da ETNews e si parla nel dettaglio di una nuova funzione da integrare all’interno dell’Apple Watch Series 7, ossia il monitoraggio della glicemia tramite sensore ottico. Un aspetto assolutamente da non sottovalutare che potrà migliorare notevolmente la vita di coloro che necessitano di avere sotto controllo questo parametro.

Apple Watch Series 7

Apple Watch Series 7 con monitoraggio della glicemia nel sangue

Sappiamo infatti come la misurazione dei livelli di glucosio nel sangue sia un aspetto vitale per la gestione di alcune patologie come il diabete.In genere, per misurare i livelli di glucosio nel sangue è necessario sottoporsi ad un test in cui si preleva una goccia di sangue oppure utilizzando un misuratore continuo di glucosio(CGM).

Poter avere sotto controllo il monitoraggio dell’aumento o della diminuzione del glucosio, può garantire al paziente di poter immediatamente consultare il proprio medico ed apportare le dovute modifiche del proprio stile di vita per evitare problemi molto più gravi. L’Apple Watch Series 7 potrebbe lavorare in questo senso, ossia aiutando tutti coloro che necessitano di un controllo costante della glicemia nel sangue ed è da tempo che sta realizzando brevetti che possano permettere di trovare la tecnologia appropriata.

La nuova tecnologia studiata da Apple

Sembra che la scelta sia ricaduta sul sensore ottico in grado di effettuare una misurazione costante del livello del glucosio nel sangue. Il prossimo Apple Watch Series 7 potrebbe quindi finalmente integrare questa funzione davvero molto importante. A detta del report ideato da ETNews, i vari ingegneri e consulenti biomedici che lavorano per Apple, sono a lavoro su questa interessante novità dal 2017 ed ora sembra possibile trasformare il tutto in realtà, avendo trovato una soluzione non invasiva che andrebbe notevolmente a migliorare la vita di milioni di persone che purtroppo soffrono di diabete.

C’è però ancora tempo per poter affinare meglio tale tecnologia, visto come l’Apple Watch Series 7 arriverà sul mercato non prima della fine di questo 2021. Porterà con sé anche altre novità come ad esempio il display micro LED e pulsanti con feedback tattile. E’ stato realizzato anche un concept che evidenzia proprio come agirà la misurazione del glucosio nel sangue.

Si immaginano sfere rosse e bianche galleggianti che rappresentano i globuli nel sangue ed alla fine della misurazione appare un modale con il livello dello zucchero nel sangue e tutti i dati specifici da mostrare al proprio medico. Vedremo effettivamente se questa novità sarà mostrata con l’Apple Watch Series 7.